Navigando mi è capitato di imbattermi in questo libro: "L'Episcopato ossia della potestà di governare la Chiesa di Gesù Cristo".
Ho pensato che poteva interessarvi.
Ecco i link:
1)Questa dovrebbe essere la seconda edizione (due tomi nello stesso PDF. Il tomo II inizia a pag. 292 del file PDF scaricato, cioè pag. 282 stampata sulle pagine scannerizzate):
L'episcopato, ossia della potestà di governare la Chiesa di Gesù Cristo - Giovanni Vincenzo Bolgeni - Google Libri
2)Altra edizione divisa in Parte I e Parte II e Appendici (la parte II inizia dalla pagina 334 del file PDF scaricato - cioè pag. 297 stampata sulle pagine scannerizzate):
L'Episcopato ossia della potestà di governar la Chiesa: Dissertazione divisa ... - Giovanni Vincenzo Bolgeni - Google Libri
Non so che differenza vi sia tra le due edizioni suddette.
Poi...
3)Questa si presenta come TOMO III (stessa veste tipografica del primo sopra, quindi suppongo sia la continuazione del primo file che ho elencato sopra, cioè di quella che dovrebbe essere la seconda edizione). Contiene solo le appendici. Tuttavia anche il numero 2) qui sopra contiene le appendici, ma mi sembrano diverse, confrontando gli indici:
L'episcopato, ossia della potestà di governare la Chiesa di Gesù Cristo - Giovanni Vincenzo Bolgeni - Google Libri
Quindi, ricapitolando (scusate ho fatto un pò di confusione, scrivevo questo thread mentre scaricavo e consultavo i files PDF):
1) il primo dovrebbe essere la seconda edizione. File PDF contenenti TOMO I e TOMO II.
2) il secondo link dovrebbe essere un'altra edizione. File PDF contenente PARTE I, PARTE II e APPENDICI (ma l'indice è diverso da quell'altro).
3) il terzo link è il TOMO III del primo: contiene solo le appendici.
In ogni caso mi sembra una miniera d'oro di informazioni: distinzione tra potestà d'ordine e potestà di giurisdizione, esempi storici, legittimità, a partire dall'era degli Apostoli... stupendo.
Fatemi sapere se vi interessa e se può essere utile ad approfondire anche i temi della Tesi.
Ciao.