Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Libro sulla potestà di governo

Navigando mi è capitato di imbattermi in questo libro: "L'Episcopato ossia della potestà di governare la Chiesa di Gesù Cristo".

Ho pensato che poteva interessarvi.

Ecco i link:

1)Questa dovrebbe essere la seconda edizione (due tomi nello stesso PDF. Il tomo II inizia a pag. 292 del file PDF scaricato, cioè pag. 282 stampata sulle pagine scannerizzate):
    L'episcopato, ossia della potestà di governare la Chiesa di Gesù Cristo - Giovanni Vincenzo Bolgeni - Google Libri

2)Altra edizione divisa in Parte I e Parte II e Appendici (la parte II inizia dalla pagina 334 del file PDF scaricato - cioè pag. 297 stampata sulle pagine scannerizzate):
    L'Episcopato ossia della potestà di governar la Chiesa: Dissertazione divisa ... - Giovanni Vincenzo Bolgeni - Google Libri

Non so che differenza vi sia tra le due edizioni suddette.

Poi...

3)Questa si presenta come TOMO III (stessa veste tipografica del primo sopra, quindi suppongo sia la continuazione del primo file che ho elencato sopra, cioè di quella che dovrebbe essere la seconda edizione). Contiene solo le appendici. Tuttavia anche il numero 2) qui sopra contiene le appendici, ma mi sembrano diverse, confrontando gli indici:
    L'episcopato, ossia della potestà di governare la Chiesa di Gesù Cristo - Giovanni Vincenzo Bolgeni - Google Libri

Quindi, ricapitolando (scusate ho fatto un pò di confusione, scrivevo questo thread mentre scaricavo e consultavo i files PDF):

1) il primo dovrebbe essere la seconda edizione. File PDF contenenti TOMO I e TOMO II.
    2) il secondo link dovrebbe essere un'altra edizione. File PDF contenente PARTE I, PARTE II e APPENDICI (ma l'indice è diverso da quell'altro).
    3) il terzo link è il TOMO III del primo: contiene solo le appendici.

In ogni caso mi sembra una miniera d'oro di informazioni: distinzione tra potestà d'ordine e potestà di giurisdizione, esempi storici, legittimità, a partire dall'era degli Apostoli... stupendo.

Fatemi sapere se vi interessa e se può essere utile ad approfondire anche i temi della Tesi.

Ciao.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Libro sulla potestà di governo

L'opera sembra molto bella. Vi si dimostra non solo la distinzione tra potere d'ordine e potere di giurisdizione, ma si illustra con esempi tratti dalla storia della Chiesa come questi poteri possano sussistere anche separatamente l'uno dall'altro. Tutto ciò va a sostegno di coloro che, di fronte alla situazione attuale della Chiesa, ritengono sia necessaria la consacrazione di vescovi fedeli, con consequenziale trasmissione del potere d'ordine senza potere di giurisdizione (il quale viene solo dal Papa, che al giorno d'oggi non c'è formalmente). Sarebbe bello segnalare quest'opera all'abbé Belmont, il quale è sempre stato contrario a tali consacrazioni perché a suo avviso i suddetti poteri non vanno mai separati.

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se potete segnalargliela voi, dato che io l'ho solo sentito nominare ma non ricordo nemmeno chi sia... grazie.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In qualche modo verrà informato.
    L'abbé Hervé Belmont è un sacerdote francese che segue la Tesi di Cassiciacum. E' molto in gamba. Ha scritto cose pregevoli in materia di fondamenti della vacanza della Sede Apostolica, libertà religiosa, e altri temi religiosi legati e non all'attuale situazione di crisi della Chiesa.
    Tuttavia, egli non condivide con gli altri tesisti due cose di rilievo:
    - la convinzione che i vescovi una cum Ratzinger siano vescovi materialiter (per lui si può parlare solo di papa materialiter e non di vescovi maerialiter);
    - la convinzione che non si debba procedere, da parte sedevacantista, alla consacrazione di vescovi fedeli (per non dar luogo ad una gerarchia parallela).
    I suoi scritti vengono diffusi mediante questo blog: Quicumque.
    Ultima modifica di Timoteo; 13-06-12 alle 12:46

email non funzionante
     Likes dati
    3
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ti ringrazio, gentile e chiaro come sempre.