Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    So che questo thread scatenerà la solita polemica. E però dovete riconoscermi che raramente ho aperto discussioni attinenti all'omosessualità, pertanto non mi si potrà accusare di essere troppo insistente sull'argomento.

    Questa lettera mi commuove molto, soprattutto in alcuni passi che sento appartenermi profondamente e che contemporaneamente trovo di grande attualità. Il testo è stato letto anche da Roberto Benigni (personaggio che detesto) in televisione (credo in occasione del festival di Sanremo).

    Preferisco lasciar parlare l'autore in maniera tale da non influenzare i vostri commenti.

    Sorrido nel pensare che le persone più a sinistra e più laiciste del forum (a cominciare da blob) faranno una smorfia amara nel leggere l'autore che consiglia al compagno di venire in Italia, additata ad esempio di tolleranza e accettazione rispetto alla perfida Inghilterra.





    Mio carissimo ragazzo,
    questo è per assicurarti del mio amore immortale, eterno per te. Domani sarà tutto finito. Se la prigione e il disonore saranno il mio destino, pensa che il mio amore per te e questa idea, questa convinzione ancora più divina, che tu a tua volta mi ami, mi sosterranno nella mia infelicità e mi renderanno capace, spero, di sopportare il mio dolore con ogni pazienza. Poiché la speranza, anzi, la certezza, di incontrarti di nuovo in un altro mondo è la meta e l' incoraggiamento della mia vita attuale, ah! debbo continuare a vivere in questo mondo, per questa ragione.

    Il caro *** mi è venuto a trovare oggi. Gli ho dato parecchi messaggi per te. Mi ha detto una cosa che mi rassicurato: che a mia madre non mancherà mia niente. Ho sempre provveduto io al suo mantenimento, e il pensiero che avrebbe potuto soffrire delle privazioni mi rendeva infelice.

    Quanto a te (grazioso ragazzo dal cuore degno di un Cristo), quanto a te, ti prego, non appena avrai fatto tutto quello che puoi fare, parti per l'Italia e riconquista la tua calma, e componi quelle belle poesie che sai fare tu, con quella grazia così strana. Non esporti all' Inghilterra per nessuna ragione al mondo. Se un giorno, a Corfù o in qualche isola incantata, ci fosse una casetta dove potessimo vivere insieme, oh! la vita sarebbe più dolce di quanto sia stata mai.

    Il tuo amore ha ali larghe ed è forte, il tuo amore mi giunge attraverso le sbarre della mia prigione e mi conforta, il tuo amore è la luce di tutte le mie ore. Se il fato ci sarà avverso, coloro che non sanno cos'è l'amore scriveranno, lo so, che ho avuto una cattiva influenza sulla tua vita. Se ciò avverrà, tu scriverai, tu dirai a tua volta che non è vero. Il nostro amore è sempre stato bello e nobile, e se io sono stato il bersaglio di una terribile tragedia, è perchè la natura di quell' amore non è stata compresa.

    Nella tua lettera di stamattina tu dici una cosa che mi dà coraggio. Debbo ricordarla. Scrivi che è mio dovere verso di te e verso me stesso vivere, malgrado tutto. Credo sia vero. Ci proverò e lo farò. Voglio che tu tenga informato Mr Humphreys dei tuoi spostamenti così che quando viene mi possa dire cosa fai. Credo che gli avvocati possano vedere i detenuti con una certa frequenza. Così potrò comunicare con te.

    Sono così felice che tu sia partito! So cosa deve esserti costato. Per me sarebbe stato un tormento pensarti in Inghilterra mentre il tuo nome veniva fatto in tribunale. Spero tu abbia copie di tutti i miei libri. I miei sono stati tutti venduti. Tendo le mani verso di te. Oh! possa io vivere per toccare i tuoi capelli e le tue mani. Credo che il tuo amore veglierà sulla mia vita. Se dovessi morire, voglio che tu viva una vita dolce e pacifica in qualche luogo fra fiori, quadri, libri, e moltissimo lavoro. Cerca di farmi avere tue notizie.

    Ti scrivo questa lettera in mezzo a grandi sofferenze ; la lunga giornata in tribunale mi ha spossato. Carissimo ragazzo, dolcissimo fra tutti i giovani, amatissimo e più amabile. Oh! aspettami! aspetta mi! io sono ora, come sempre dal giorno in cui ci siamo conosciuti, devotamente il tuo, con un amore immortale

    Oscar

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    La lettera è molto bella , diego.
    Non faccio smorfie.
    Ma l'Italia nel 2012 è questa

    Cassano: ''Froci in squadra? Spero di no'' - Video Repubblica - la Repubblica.it

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    La lettera è molto bella , diego.
    Non faccio smorfie.
    Ma l'Italia nel 2012 è questa

    Cassano: ''Froci in squadra? Spero di no'' - Video Repubblica - la Repubblica.it
    Ah si, ho letto la notizia di Cassano oggi. Forse ha avuto questa reazione così forte perchè sa che quello che si vocifera è vero, ossia che molti suoi colleghi siano omosessuali.

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Ah si, ho letto la notizia di Cassano oggi. Forse ha avuto questa reazione così forte perchè sa che quello che si vocifera è vero, ossia che molti suoi colleghi siano omosessuali.
    Vero o falso che sia è abbastanza imbarazzante che ci sia questa considerazione negativa ancora così diffusa..

  5. #5
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    eh magari fossi omo anche io, ugualmente non mi riprodurrei , ma certamente riuscirei ad avere accanto qualcuno , dal momento che, come è noto, i maschi badano molto meno all'aspetto fisico rispetto alle femmine...
    DEFORME AUTENTICO

  6. #6
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    La lettera è molto bella , diego.
    Non faccio smorfie.
    Ma l'Italia nel 2012 è questa

    Cassano: ''Froci in squadra? Spero di no'' - Video Repubblica - la Repubblica.it
    Cassano, bhe si, mi hai proprio citato una mente eccelsa, un sublime pensatore...

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    i maschi badano molto meno all'aspetto fisico rispetto alle femmine...
    A me pare l'opposto...ma proprio l'opposto!

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,608
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Cassano, bhe si, mi hai proprio citato una mente eccelsa, un sublime pensatore...
    Ma per caso è quello che ha il volto pieno di cicatrici dovute all'acne?

  9. #9
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    A me pare l'opposto...ma proprio l'opposto!
    ah allora da oggi c'è un OMOFOBO in più !!!!
    DEFORME AUTENTICO

  10. #10
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Vero o falso che sia è abbastanza imbarazzante che ci sia questa considerazione negativa ancora così diffusa..
    Sinceramente, per esperienza diretta, non vedo più certi pregiudizi o ghettizzazioni...almeno, parlo per quello che vedo dove esco! Uno dei locali più bellini di Cagliari è un bar di proprietà di un ragazzo gay (un figo, si veste anche con il velluto sardo!) e la clientela è mezza omo e mezza etero...nessun problema...

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la conversione di Oscar Wilde
    Di Cuordileone nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 20:16
  2. Oscar Wilde
    Di GLADIUS (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 14:44
  3. Oscar Wilde
    Di Klearchos nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 10:28
  4. Oscar Wilde svolta in Vaticano
    Di MazingaZ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-07, 13:52
  5. Oscar Wilde.
    Di Eymerich (POL) nel forum Cattolici
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 12:23

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito