Visualizza Risultati Sondaggio: Iscritti all'Udeur?!

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sono iscritto

    1 3.70%
  • Ne ho visto uno, una volta...

    5 18.52%
  • Ne conosco parecchi!

    1 3.70%
  • Non esistono.

    14 51.85%
  • Adriano1897 è il figlio di Mastella

    12 44.44%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Oscar Wilde.

  1. #1
    VINCIT OMNIA VERITAS!
    Data Registrazione
    13 Sep 2002
    Località
    "O voi che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto'l velame de li versi strani."
    Messaggi
    2,120
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Oscar Wilde.

    "Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto."

    Qual è il vostro parere? Motivare....
    "In girum imus nocte et consumimur igni"

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    04 Jun 2005
    Messaggi
    497
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    "Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto."

    Qual è il vostro parere? Motivare....
    Mah ... O.W. mi piace moltissimo, però ... penso che questa sua affermazione debba essere inquadrata nell'estetismo di cui era permeato, nella ricerca del bello a tutti i costi ... nella sua ricerca spasmodica e quasi commovente di negare qualsiasi connotazione negativa annessa alla (sua) omosessualità, nel tentativo un po' ingenuo - ma profetico ! - di voler omologare tutto, trasferendo la discriminante dalla morale alla perfezione estetica, dal sì/no al "come" ...

    io credo invece che esistano libri morali e immorali.
    Questo perché esiste ciò che è OGGETTIVAMENTE buono, costruttivo e ciò che è OGGETTIVAMENTE cattivo, distruttivo ...

    ad es. un libro come "Le età di Lulù", di Almudena Grandes, è oggettivamente immorale, mentre un libro come "I Promessi Sposi", è un libro oggettivamente morale.

    Se vuoi, un altro criterio di valutazione può essere il seguente: che tipo di "esempio" offrono un libro morale ed uno immorale?
    Quali "insegnamenti" danno? Quali comportamenti inducono o quanto meno suggeriscono?
    Ebbene ... "I Promessi Sposi" contengono "insegnamenti" positivi, morali ... ad es. "La Provvidenza non manda mai un male se non per un maggior bene" ... "Le età di Lulù" contiene esempi negativi, immorali ... ad es. "dopo che ti sei fatta chiavare in tutti i modi possibili prova un po' ad andare con degli omosessuali sado masochisti e vedi un po' come va ..." etc

  3. #3
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Francamente l'opzione sì/no è semplicistica. Esistono libri immorali: Il Mein Kampf, il Mallerus Maleficarum, e tutti i libri che difendono il razzismo, l'omicidio e l'omofobia.
    Ho letto "le età di Lulù" un libro decisamente scritto male. meglio I "Racconti di San Francisco" di Armistead Maupin, un libro altamente morale.

  4. #4
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Oscar Wilde aveva un'altra idea di "morale e immorale". E per la sua diversità ha pagato un prezzo molto alto.

    Eymerich, so che sei un duro o che ti piace provocare, ma stiamo ripetende tutti quanti le solite cose già dette "omo-etero" e "morale-immorale" ecc...

    Di discussioni su tendenze sessuali e "chi è un bravo cristiano e chi no" penso ne abbiamo tutti piene le tasche.

  5. #5
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    penso che eymerich non volesse riproporre la polemica contro i sodomiti - contro i quali ha già parlato Iddio a sufficienza - quanto semplicemente trattare dei libri in sè.

    ossia, del fatto che un cattolico deve saper distinguere i libri morali da quelli immorali. pensiamo ad un insegnante che deve consigliare dei libri ai suoi alunni...potrebbe in coscienza consigliare Histoire d'O? o Meno di zero?

  6. #6
    più arcipreti, meno arcigay
    Data Registrazione
    03 Jun 2004
    Località
    Tra la verità e l'errore non c'è nessuna via di mezzo, tra questi due poli opposti non c'è che un immenso vuoto. Colui che si pone in questo vuoto è altrettanto lontano dalla verità di colui che è nell'errore (J. Donoso Cortes)
    Messaggi
    19,842
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sei un po' prevenuta, elettra... e sì che non parlava di autori di 3d quali "come vi piace il partner a letto, sudato o profumato"....

  7. #7
    Assatanata, cogliona & indegna
    Data Registrazione
    13 Nov 2005
    Località
    Già cogliona ed oggi anche "indegna di essere italiana"!!!
    Messaggi
    7,292
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    sei un po' prevenuta, elettra... e sì che non parlava di autori di 3d quali "come vi piace il partner a letto, sudato o profumato"....
    Era per ridere su Seggio Elettorale....

  8. #8
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dreyer
    penso che eymerich non volesse riproporre la polemica contro i sodomiti - contro i quali ha già parlato Iddio a sufficienza - quanto semplicemente trattare dei libri in sè.

    ossia, del fatto che un cattolico deve saper distinguere i libri morali da quelli immorali. pensiamo ad un insegnante che deve consigliare dei libri ai suoi alunni...potrebbe in coscienza consigliare Histoire d'O? o Meno di zero?

    Ai miei alunni, se ne avessi, consiglierei "Le Meteore" di Michel Tournier, un grande libro.
    L'histoire d'O, da quel che ne ho letto, deve essere uin libro noiosissimo, monotono e deprimente, oltre che offensivo nei confrontio del genere femminile. Non lo consiglierei a nessuno.

  9. #9
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ho votato contrario per un semplice motivo. E' vero che esistono libri scritti bene o scritti male, non lo metto in dubbio. Ma esistono anche libri morali o immorali. La lettura di un libro non è in sé peccato. Lo può diventare per le intenzioni di chi lo legge.
    Un libro può essere occasione prossima di peccato per molte persone, in tal caso si parla di libro immorale.
    Un libro può essere anche occasione per fare del bene, in tal caso si parla di libro morale. Un libro può essere anche letto per svago o curiosità, per passatempo, in tal caso caso dipende.
    Un bel giallo non è un libro immorale, non è un apologia dell'omicidio, può servire anche a stimolare l'ingegno.
    Un testo anticlericale se viene letto con l'intenzione di aderire all'errore è peccato grave sicuramente, se viene letto per confutarlo allora no ovviamente.
    Dipende dal fine con cui si legge un libro e se quel libro può essere occasione prossima di peccato o di buona azione. La lettura in sé per sé non è peccato, dipende dalle condizioni che ho detto sopra.
    O.W. non mi è mai piaciuto, sono stato costretto a leggerlo a scuola controvoglia De gustibus

    CIAO

  10. #10
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eymerich
    "Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto."

    Qual è il vostro parere? Motivare....
    L'affermazione mostra due partiti:
    1) il partito dei moralisti
    2) il partito degli esteti.

    La Chiesa è sopra ad ogni partito perché non indica cose umane. Per questo si può dire che TUTTO E' UTILE MA NON TUTTO GIOVA al fine di giungere a queste cose non umane o essere toccati da esse.
    Quindi questa divisione delle cose in base a unici criteri di moralità/immoralità o bellezza/bruttezza è estranea al punto di vista cristiano (apostolico-patristico).

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La commovente lettera di Oscar Wilde al compagno
    Di diegol22 nel forum Fondoscala
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 13-06-12, 22:17
  2. la conversione di Oscar Wilde
    Di Cuordileone nel forum Cattolici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 20:16
  3. Oscar Wilde
    Di GLADIUS (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 14:44
  4. Oscar Wilde
    Di Klearchos nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-08, 10:28
  5. Oscar Wilde svolta in Vaticano
    Di MazingaZ nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-01-07, 13:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito