Lo scorrere degli eventi credo sia una variabile indipendente dal mio atto di volontà, ragion per cui vedo un impossibilità nel prendere la decisione di negare lo scorrere degli eventi (benchè io partecipi a questo "fiumw che scorre")... Le decisioni infine... Se non scorressero dovrebbero essere immutabili ed esistere dapprima che le prenda... Ma anche in questo caso si nega l'autoevidenza...

x silence.
Vuoi che ti esponga il ragionamento che mi fa credere che tu non possa realmente arrivare a prendere atto del fatto che non sai rispondere al fatto di non sapere perché vivere?
Cerco di immedesimarmi e di prenderene atto:
Perché non so rispondere al fatto di non sapere perché vivere? perché non so perché vivere! perché non so perché vivere? perché non so perché vivere! Perché non so perché vivere? perché non so perchè vivere. E così sino all'infinito.
Ma magari mi sfugge qualcosa.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Il ragionamento con cui prendo atto di non essere in grado di rispondere alla domanda perchè vivo, è direttamente collegato al primo punto: A parer mio, se non capisco perchè sono qualcosa piuttosto che niente, di riflesso non so spiegare perchè mi trovo quì e adesso. In fin dei conti che cos'è la vita se non l'esistenza di qualcosa? :mmm:

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Sinceramente, non riesco a concepire questa domanda se non al plurale: perché viviamo?
Per dare un senso al mio vivere devo dare un senso anche al vivere dell'ultimo degli uomini, se non trovo un significato per tutti non lo riesco a trovare per me.
In definitiva, cmq la risposta è che penso che viviamo per non morire mai, quindi serve qualcuno che sconfigga la morte.
Da un certo punto di vista potrebbe avere ragione chi dice che non c'è niente da sconfiggere, però devo dire che in questa prospettiva ci sono un pò di cosette che non mi tornano.
Boh, non so se il mio pensierino è stato molto chiaro. :giagia:
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.