come da oggetto
cercando di non andare OT

come da oggetto
cercando di non andare OT

Donna pereta for' 'o balcon.

donna volgare ed ambiziosa
che vuol colpir: si vuole far notare,
come un rumor di viscere sa fare.
La pereta è ambiziosa e seduttiva,
ma - poverina! - di finezza è priva:

Trollhunter delle 2 Sicilie.

Pereta : Etimologia
Fonte di illuminazione.
"Bad karma"

nota disambigua

La sua seduttività, espressa in maniera spiccata, non mira al sesso, ma ad una promozione sociale. La pereta è a metà strada fra la "malafemmena" cantata da Totò ("mala" per le sofferenze che gli infligge, non perché faccia "la vita"), e la zoccola: che alla seduttività fa seguire una sessualizzazione spinta. Nel suo restare a mezza strada, una donna simile (non certo santa, ma nemmeno puttana) assomiglia appunto a una pereta: molto rumore per nulla. L'appellativo di "pereta" è comunque affettuoso: nella sua ambizione, sovradimensionata per le sue capacità, fa tenerezza: è fatua, frivola, ma in fondo non è cattiva, e nemmeno pericolosa.

ma si dice anche a napule: "ma che ti scoreggia il cervello?"
quando uno dice una cazzata?
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

non sono d'accordo con questo: " L'appellativo di "pereta" è comunque affettuoso: nella sua ambizione, sovradimensionata per le sue capacità, fa tenerezza: è fatua, frivola, ma in fondo non è cattiva, e nemmeno pericolosa."
Ad esempio, la signora del piano di sotto al mio è decisamente una pereta in quanto spia quello che io faccio, cerca di sapere chi mi porto a casa mia, quando, come e perchè, se sono fidanzato, se sono sposato, se convivo, se ho dei canarini sul balcone (e in questo caso URLA che gli danno fastidio se qualche semino casca giù), se ho un gatto in casa (alla vicina di pianerottolo, l'altro giorno: "Che schifo, signora mia, quello tiene pure un micio... chissà che sporcaggine e zuzzaria"... ), ecc.
No, no... le perete sono fastidiose e cattive. E in qualche caso così stupide da essere anche pericolose.
Trollhunter delle 2 Sicilie.