Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Sul nucleare
forse attendere che quanto sta accadendo in Gaippone venga , a conclusione di questa comunque drammatica esperienza, analizzato dgli esperti del settore non sarebbe male. Credo che anche l'approccio ecomnomico al problema dovrà da un lato mettere in conto i rischi di sistema e dall'altro confrontarsi con nuove proposte di sicurezza degl iimpianti ( e relativi costi) e con un calo della domand degli impianti stessi.
Da noi non vi sarà lo tsunami, ma non possiamo escludere altre circostanze quali terrotismo o caduta accidentale di un aereo. Poi rimangono i dubbi di sempre ; ad esempio sulla attendibilità dei dati forniti dalla nostra classe politica e dagli interessi che troppo spesso sono prevalsi nei grossi affari. Ho inoltre parecchi dubbi sulla capacità di questo paese di gestire sistemi così complessi .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Venom
La merkel dovrebbe dimettersi dopo questo annuncio perchè o ha mentito mesi fa quando ha prorogato la vita delle centrali sostenendo la loro sicurezza, oppure si è lasciata trascinare dall'onda emotiva generale, magari per semplici fini elettorali.
Perchè le centrali ieri andavano bene e oggi no? Qual è il problema? E' previsto uno tsunami in Germania? Ce lo spieghi.
La verità è che le centrali tedesche non hanno alcun problema, la merkel è semplicemente in preda all'isteria generale e quindi non è adatta a svolgere il ruolo che il popolo tedesco le ha attribuito.
Riguardo all'Italia, ogni discussione sul nucleare oggi è inutile più di quanto non lo fosse ieri. Lasciamo perdere e compriamoci tutti una buona bicicletta perchè ce ne sarà bisogno.
Premesso che di biciclette ne ho ben 3 (4 se conto la cyclette), a volte le emozioni ci mostrano lati che la nostra razionalità tende a nascondere e a sottovalutare.
Ben vengano le emozioni, sono più umane e spesso ci riportano con i piedi per terra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
antenoride
Premesso che di biciclette ne ho ben 3 (4 se conto la cyclette), a volte le emozioni ci mostrano lati che la nostra razionalità tende a nascondere e a sottovalutare.
Ben vengano le emozioni, sono più umane e spesso ci riportano con i piedi per terra.
credo non sia una emozione, ad esempio, il rinviare l'accordo per le centrali nucleari, se non altro perchè tutto lascia supporre che i prezzi del settore subiranno un certo ribasso; ovviamente se la logica sarà quella di rispettare impegni presi contro bustarelle o favori di altro genere, di rinvio non se ne parla.
-
epilogo italiano , ovviamente in farsa , il governo rinuncia al nucleare con un emendamento di tre righe al decreto omnibus
IL DIBATTITO SUL NUCLEARE | novefebbraio.it
-
-
-
Assolutamente contrario al nucleare. Sia per motivi economici (alti costi di realizzazione ed eventuale smantellamento),sia per motivi "umani": chi mi garantisce che il cemento utilizzato non sia depotenziato? Chi mi assicura che la gestione dello stoccaggio delle scorie finisca nella mani di qualche lazzarone mafioso o corrotto? In caso di esaurimento stoccaggio,le scorie dove verranno sistemate? Le centrali costruite oggi di 3 o 4 generazione,se fra trenta anni saranno obsolete verranno smantellate? E chi paga? Insomma un mucchio di interrogativi.
Preferisco investire in energia alternativa rinnovabile,ci sono buoni risultati basta proseguire e aumentare gli investimenti.
Ammetto che il referendum del 1987 fu fatto sull'onda dell'emozione,si poteva tenere un referendum consultivo e non vincolante,ma forse il nostro errore e non aver investito fin da subito nelle rinnovabili.:giagia:
-
sul fatto quotidiano adesso in internet vi è una notizia a dir poco entusiasmante in merito alla possibilità di utilizzare in modo completamente diverso da quanto sinora fatto la luce solare.( si parla di possibilità di utilizzare la luce infrarossa).
-
Il comunicato di Nucara sul referendum e un significativo commento di un amico torinese
IL DIBATTITO SUL NUCLEARE | novefebbraio.it
-
nucara è quel tale che sosteneva che i ghiacciai si sciolgono perchè ci sono troppi turisti?
Credo sia legittimo sostenere che debbano essere i referendari a convincere i cittadini ad andar a votare; ma pensare che la gente voglia andar a votare contro il nucleare solo per opposizione a berlusconi, suvvia.. a questo punto dovrebbe almeno capire che berlusconi fa male allo stesso centro destra, oltre che a qualsiasi speranza di serenità di dibattito su qualsiasi tema di rilievo per il nosstro futuro.