Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    BOZZA A CURA DELL’UFFICIO DI PROGRAMMA DEL PRC OFFERTA ALLA DISCUSSIONE DI TUTTE E TUTTI

    PREMESSA
    Spesso abbiamo sentito (e anche a noi è capitato spesso di) dire che una forza politica ha bisogno di qualificare il suo
    profilo a partire dalla proposta di pochi punti programmatici e sulla base di poche esemplari battaglie di assoluto rilievo sociale. Non a caso, per noi di Rifondazione Comunista (e non solo per noi) è ancora vivo il ricordo della campagna sulle 35 ore, che a suo tempo caratterizzò fortemente la percezione di massa del nostro partito.
    Concentrarsi dunque su tre/quattro obiettivi di portata generale, adeguatamente selezionati e calibrati in vista di una loro concreta realizzabilità: si tratta di una giusta indicazione, essenziale per consolidare una proiezione esterna.
    Un’indicazione che, tuttavia, non sostituisce o contraddice l’esigenza di avere una visione d’insieme capace di caratterizzare, in tutto il complesso degli ambiti tematici, la nostra identità politica: in definitiva, l’esigenza di un Programma compiuto e articolato. Non è tanto da intendersi la riproposizione di un impianto strategico e ideale, più consono ad un documento di rilievo congressuale, quanto piuttosto un Programma di fase, contenente le prescrizioni di una forza politica che si trovasse a governare qui ed ora avendo la forza del consenso e dei voti: uno strumento in grado di assicurare una cornice più generale ai singoli momenti dell’agire politico e dell’impegno sociale, che nel contesto dato sia legato non semplicemente a ciò che in tempi politici ravvicinati si può fare, ma sia dislocato sul registro di ciò che per noi andrebbe comunque fatto.
    Evidentemente, un tale compito di chiarificazione programmatica non potrebbe esser partorito da una sola testa (né da un pool di teste) e del resto non mancano fonti importanti cui attingere, che già operano per un approfondimento programmatico (dalla Fiom a Sbilanciamoci, ma non solo). In definitiva, tale compito deve realizzarsi attraverso un serrato confronto tra tutti i protagonisti impegnati oggi a sinistra in un duro scontro sociale: forze partitiche, istituzionali, sociali, culturali, associative, di movimento. Insistiamo sul metodo della costruzione democratica e partecipata. Non si tratta di un’esigenza estrinseca e indipendente dal merito; una tale istanza partecipativa
    costituisce anzi per noi il primo punto di un programma all’altezza di un’alternativa di sinistra. Non a caso, concepiamo l’esito di questo nostro iniziale sforzo come una “bozza”, suscettibile di acquisire una sua veste compiuta solo a valle di un confronto con quelli che riteniamo le nostre compagne e i nostri compagni di strada. Ad essi e al loro vaglio critico la consegniamo, nella convinzione che valga ancora la tradizionale formula: prima i contenuti, poi gli schieramenti.
    Ultima modifica di Kowalsky; 17-07-12 alle 21:57

  2. #2
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Letto il programma con alcune proposte condivisibili.
    Non comprendo però il discorso sul reddito di cittadinanza.

    Per me oltre a escludere da tale reddito gli immigrati con permesso di soggiorno è anche giusto che venga dato a chi non ha redditi adeguati nonostante sia un autonomo o piccolo imprenditore...e che siamo, figliol di troie?

    Io attualmente al netto di tasse e oboli rimango con 350 euro al mese nonostante risulti un reddito lordo di almeno 12mila.
    Allora sai che faccio, chiudo l'azienda e mi ciuccio il reddito di cittadinanza (che poi sarebbe un eddito da disoccupazione).

  3. #3
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    La "sinistra" dovrebbe iniziare a stare con i piedi per terra e non a fare voli pindarici credendo alle equazioni operaio=sfruttato e imprenditore=riccone.

    Ditemi dove posso essere assunto come operaio e vado di corsa maremma gnuda.

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Appena ho tempo leggo tutto, mi sono scaricato il pdf.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Nel documento non si parla di reddito di cittadinanza, ed è chiaramente scritto che si tratta di una misura per disoccupati e inoccupati.
    Si deve discutere sui criteri per applicare alla piccola impresa la logica di complementarietà del reddito fino agli 8000 annui di cui si parla per i precari.

    Che non vada fatta per gli immigrati con regolare permesso di soggiorno è come dire che bisogna appiccicargli in fronte il cartellino "esercito di manodopera di riserva"

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    chiaramente è spazzatura e sarebbe la rovina del paese, ma sembra quasi sia stato scritto da gente che sa di cosa sta parlando. tutto molto serio e circostanziato, complimenti.

    non si capisce bene da dove vorreste prendere i soldi, ma vabbé questo è un altro discorso.

  7. #7
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    Nel documento non si parla di reddito di cittadinanza, ed è chiaramente scritto che si tratta di una misura per disoccupati e inoccupati.
    Si deve discutere sui criteri per applicare alla piccola impresa la logica di complementarietà del reddito fino agli 8000 annui di cui si parla per i precari.

    Che non vada fatta per gli immigrati con regolare permesso di soggiorno è come dire che bisogna appiccicargli in fronte il cartellino "esercito di manodopera di riserva"
    Giusto, "reddito minimo garantito"... Sarebbe giusto applicarlo a tutti i redditi a prescindere.
    Per quanto riguarda gli immigrati, il senso è molto diverso perchè va trovata la giusta misura tra tutele e reale necessitá di manodopera.
    Il reddito minimo garantito appunto va applicato ai disoccupati e questi dovrebbero essere comunitari, dato che se un immigrato con permesso di lavoro temporaneo, per qualsiasi motivo non ha più lavoro ha tot tempo per trovarsene un altro oppure deve lasciare il paese e rientrarvi solo con un altro contratto di lavoro.


    Il dubbio di Feliks riguardo alla copertura è anche un mio dubbio e non si può giocare con il capitalismo facendo finta che si tamuti magicamente in socialismo.
    Bisogna giocare seguendo determinate regole e siccome il problema più impellente è quello di ricostruire una base di ricchezza (eventualmente da confiscare con calma ai padroni borghesi) per il popolo, bisogna agire di sega, con le spese, specie quelle improduttive e con le tasse, specie quelle sui consumi e sul costo del lavoro.

    Meglio ancora sarebbe cancellare tonnellate di leggi, bisogna tornare all'anno zero se ci vogliamo rialzare, è come un sistema operativo intasato da anni di pornazzi e giochini crackati, bisogna piallare l'hdd e reinstallare il sistema operativo bello pulito...poi pian piao tutto il resto.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Giusto, "reddito minimo garantito"... Sarebbe giusto applicarlo a tutti i redditi a prescindere.
    Per quanto riguarda gli immigrati, il senso è molto diverso perchè va trovata la giusta misura tra tutele e reale necessitá di manodopera.
    Il reddito minimo garantito appunto va applicato ai disoccupati e questi dovrebbero essere comunitari, dato che se un immigrato con permesso di lavoro temporaneo, per qualsiasi motivo non ha più lavoro ha tot tempo per trovarsene un altro oppure deve lasciare il paese e rientrarvi solo con un altro contratto di lavoro.


    Il dubbio di Feliks riguardo alla copertura è anche un mio dubbio e non si può giocare con il capitalismo facendo finta che si tamuti magicamente in socialismo.
    Bisogna giocare seguendo determinate regole e siccome il problema più impellente è quello di ricostruire una base di ricchezza (eventualmente da confiscare con calma ai padroni borghesi) per il popolo, bisogna agire di sega, con le spese, specie quelle improduttive e con le tasse, specie quelle sui consumi e sul costo del lavoro.

    Meglio ancora sarebbe cancellare tonnellate di leggi, bisogna tornare all'anno zero se ci vogliamo rialzare, è come un sistema operativo intasato da anni di pornazzi e giochini crackati, bisogna piallare l'hdd e reinstallare il sistema operativo bello pulito...poi pian piao tutto il resto.
    Eh ma la prima cosa da piallare sarebbero proprio gli 'imbrenditori'...piccoli, grandi o micro poco importa.

    L'eventuale 'spesa improduttiva' (aka salario differito) è già compressa oltre il tollerabile.

    La tassazione dev'essere ridotta sul lavoro dipendente (entro una certa soglia) e sui consumi di base...per il resto è fin troppo bassa.
    Ultima modifica di So' greche!; 18-07-12 alle 20:14

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Giusto, "reddito minimo garantito"... Sarebbe giusto applicarlo a tutti i redditi a prescindere.
    Per quanto riguarda gli immigrati, il senso è molto diverso perchè va trovata la giusta misura tra tutele e reale necessitá di manodopera.
    Il reddito minimo garantito appunto va applicato ai disoccupati e questi dovrebbero essere comunitari, dato che se un immigrato con permesso di lavoro temporaneo, per qualsiasi motivo non ha più lavoro ha tot tempo per trovarsene un altro oppure deve lasciare il paese e rientrarvi solo con un altro contratto di lavoro.
    Col cazzo. Altrimenti l'obiettivo del salario di cittadinanza (l'aumento vertiginoso dei salari) verrebbe automaticamente edulcorato e il caporalato infame stile Emirati Arabi verrebbe di fatto legalizzato.

    Ovviamente concordo che sia una proposta impossibile da attuare, anche se certo non per questioni di copertura finanziaria.
    Ultima modifica di So' greche!; 18-07-12 alle 20:26

  10. #10
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: 150 Proposte per un programma di alternativa della sinistra

    Citazione Originariamente Scritto da matteox2 Visualizza Messaggio
    Col cazzo. Altrimenti l'obiettivo del salario di cittadinanza (l'aumento vertiginoso dei salari) verrebbe automaticamente edulcorato e il caporalato infame stile Emirati Arabi verrebbe di fatto legalizzato.

    Ovviamente concordo che sia una proposta impossibile da attuare, anche se certo non per questioni di copertura finanziaria.
    Il caporalato è un rischio naturalmente ma ragionaiamo un secondo, se si applica questa sorta di indennitá di disoccupazione a tutti, ivi compresi coloro che magari sono venuti a lavorare in questo paese e dopo sei mesi (purtroppo per loro) sono col culo a terra, si rischia di incentivare comportamenti dannosi per l'economia nazionale.
    E questo non tanto per i regolari che hanno sempre lavorato, quanto semmai per i clandestini regolarizzati in fretta e furia e senza i requisiti necessari per lavorare nel nostro paese.

    O vengono messi dei paletti oppure vanno evitate continue regolarizzazioni di massa.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Assemblea della SINISTRA UNITA - La Sinistra, Le Idee, l'Alternativa
    Di SteCompagno nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 147
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 22:26
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-11, 20:30
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-08-11, 18:28
  4. Nasce la federazione della sinistra d'alternativa
    Di MaRcO88 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-07-09, 19:58

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito