avevo questa speranza :)
Visualizzazione Stampabile
questo è il vostro futuro:
"Le donne islandesi sembrano avere particolare fiducia in se stesse. Si dice che la loro indipendenza si sia sviluppata nel corso dei secoli: mentre gli uomini erano in mare, a loro toccava occuparsi di tutto il resto. È diicile dire quanta verità ci sia in questa ricostruzione, ma certo le islandesi sembrano essere dotate di un’innata solidità di carattere. Quando chiedo a una ragazza in una paninoteca se pensa che l’Islanda sia un paese femminista, mi risponde che parlando con le sue colleghe è giunta a una semplice conclusione: “Alle donne islandesi è meglio non rompere le palle”, dice, strizzando gli occhi dietro i suoi occhiali vintage color rosa."
Se poi si chiede alle islandesi quale sia l’aspetto migliore della vita delle donne in questo paese, la risposta più frequente ha sempre a che fare con una parola: libertà. “Possiamo fare quello che vogliamo: imparare a pilotare un aereo, diventare poliziotte o qualsiasi altra cosa”, dice Andrea. Poco dopo, in una profumeria mi imbatto nella prima guardacoste del paese. “Il nostro premier è una donna, il nostro presidente era una donna. Qui siamo cresciute con la consapevolezza che tutto è possibile”. Katrín è della stessa idea. “Come donna, ho sempre saputo di avere questa libertà, di poter fare delle scelte, per me stessa e per la mia famiglia, senza dover rendere conto a nessuno. Nello studio come nel lavoro, qui esiste un’ampia rete di sostegno per le donne. Si può dire che siamo una nazione molto progressista”. Katrín guarda fuori dalla finestra, mentre la pioggia continua a battere sui vetri: “Amo questo tempo”. E sospira felice."
Islanda - L