Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Il bund non si mangia

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    22 Apr 2009
    Messaggi
    13,575
     Likes dati
    564
     Like avuti
    1,711
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Il bund non si mangia

    Blog di Beppe Grillo - Il bund non si mangia
    I titoli di Stato non si mangiano, anche se scende lo spread. L'economia reale, quella che serviamo in tavola ogni giorno, sta prendendo il sopravvento su quella di carta. Un miliardo di persone soffre la fame nel mondo, per il futuro non ci sono limiti, forse due miliardi, tre miliardi di persone. La fame si potrebbe trasferire dai Paesi poveri a parte dell' Occidente. Il prezzo del granoturco e della soia ha superato ogni record storico. L'ultima impennata avvenne nel 2010 con la Russia in fiamme che, per mangiare, vietò l'esportazione di cereali. La più grave siccità degli ultimi 50 anni ha colpito quest'anno gli Stati Uniti. Il granoturco ha superato per la prima volta gli 8 dollari per "bushel" (circa 35,24 litri). L'esportazione di granoturco dagli Stati Uniti diminuirà di 300 milioni di bushel. La situazione peggiorerà in mancanza della pioggia nelle prossime settimane. Nei Paesi più poveri nuove rivolte del pane sono alle porte, come quelle che scoppiarono per l'aumento dei prezzi dei cereali nel 2008 in Africa e in Asia. Se il denaro può essere creato dal nulla e la BCE può inventarsi trilioni di euro, lo stesso non vale per il cibo. L'Italia non è auto sufficiente dal punto di vista alimentare e lo sta diventando sempre meno. Ogni giorno sono cementificati 100 ettari di terreno. Un campo di grano sta diventando un miraggio. In Italia "Il 50% dei vertebrati, il 15% delle piante superiori e il 40% di quelle inferiori sono a rischio a causa della trasformazione o distruzione degli habitat naturali, dei pesticidi, dell'inquinamento delle acque, del disboscamento e degli incendi", rapporto Ispra 2011. L'italiano consuma più risorse alimentari di quelle che produce come è evidente dall'impronta ecologica del nostro Paese calcolata dall'associazione Global Footprint Network che valuta ogni anno la sostenibilità alimentare del nostro Pianeta. Da tempo alcune Nazioni, come la Cina e la Corea del Sud, stanno facendo shopping di terreni coltivabili in Africa e in Sud America per il deficit di risorse alimentari. Il Grande Gioco della Tavola Imbandita è in corso da tempo e ha un valore superiore a tutti i depositi bancari del mondo. La sostenibilità alimentare deve diventare un obiettivo. In futuro potremmo avere non più panem, ma solo circences.
    Ultima modifica di Avanguardia; 27-07-12 alle 09:36

 

 

Discussioni Simili

  1. Mangia sano, mangia biologico
    Di Marximiliano nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-04-13, 10:31
  2. Bund Bund...Il default si avvicina
    Di Rasputin nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 118
    Ultimo Messaggio: 06-09-12, 17:49
  3. spread btp/bund
    Di marocchesi nel forum Fondoscala
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-11-11, 14:04
  4. "Mangia sano mangia padano"
    Di Bèrghem nel forum Lega
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-09, 08:42
  5. Potenza: mangia la destra e mangia la sinistra....
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-05-02, 14:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito