Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Oh certo, sarebbe interessante allora sapere perchè mai si chiede di non essere condannati agli eletti e poi si ritenga di fare il PDC senza essere nè non condannati bè eletti.
Capirai che la questione è alquanto sottile e si presta ad innumerevoli e facili attacchi se non provocazioni.
Direi difficilissimo da gestire.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Da che mondo è mondo c'è sempre chi cerca un 'messia'. Quando si presenta gli si da credito fino a che si può. Tra l'altro, come è ovvio, ogni cosa 'negativa' ha sempre delle spiegazioni plausibili che la giustificano. Ma il dare credito è una cosa strana, analoga alla fede per cui all'uno lo dai ma non all'altro. Come quelli che credono in una religione e non in un'altra. difficile cercare fatti e raziocinio in tali sentimenti.
Grillo, come precedentemente Moretti e analogamente Di Pietro, muovono taluni sentimenti spesso nobili ma purtroppo assoluti e, come tutti gli assolutismi, provocano spesso risultati peggiori del negativo che vogliono combattere. Per cui si finisce per contrapporre all'inbgiustizia non la giustizia ma il giustizialismo.
Che dire? E' il mondo, o meglio, gli uomini.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

E analogamente è notorio chi siano e dove si informino gli elettori della sinistra. E, a dirla tutta, io su talune questioni vi vedo proprio identici: chiusi ed ermetici a qualsiasi cosa, anche i dati oggettivi. E ci sono anche le stesse rigidità a volte su cose talmente sottili da essere, secondo me, ridicolo che vi litighiate. Ma tant'è.
E spesso e volentieri nè gli nè gli altri sono disponibili a considerare chi non la pensa come loro e il pregiudizio domina.