Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Moderatore
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,711
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Predefinito Voi che ve ne intendete, cosa ne pensate?

COME FUNZIONA IL «CLOUD COMPUTING»

Ecco la rivoluzione via Internet
    Una nuvola ci cambierà la vita

NELLA valigia dell’estate 2012 non infilate hard-disk esterni, chiavette usb, archivi digitali (con tanto di fili e cavi al seguito). Per chi vuole andare in vacanza leggero, ma senza separarsi dal proprio piccolo patrimonio tecnologico, la soluzione possibile è nella «nuvola». In inglese «cloud computing». È un insieme di tecnologie che, tradotto dallo «smanettone» all’italiano, in sostanza significa poter archiviare i prpri file (programmi, documenti, musica, video, foto...) direttamente sulla rete, senza bisogno di salvarli sul pc. I software vengono installati direttamente su Internet in sconfinati archivi digitali a cui l’utente può accedere quando vuole.

QUELLA del cloud è una sfida che hanno accettato tutte le più grandi società, a iniziare dalla Apple che di rivoluzioni si intende, eccome. Il nuovo servizio, lanciato da Cupertino a giugno 2011 con il nome di «iCloud», ha stravolto il modo di accedere a musica, foto e documenti. Senza bisogno di sincronizzarsi, né di far nulla, iCloud archivia tutti i documenti e aggiorna tutti i contenuti in qualsiasi dispositivo, dall’iPhone all’iPad. Facile intuire perché, oltre al colosso di Cupertino, anche Google, Microsoft, Amazon e Ibm abbiano deciso negli ultimi due anni di investire sul cloud. C’è anche una «nuvola» tricolore: è la «nuvola italiana» di Telecom che dalla sua vanta un Data Center a copertura totale del territorio nazionale e un ricco ventaglio di offerte come la videocomunicazione in alta definizione, sfruttabile su apparati eterogenei e tra aziende diverse.
    IL DARK side della nuvola è ovviamente costituito dai rischi legati ai casi di blackout o incidenti ai server: se si verificano, i servizi sono impossibili da raggiungere. Ma i risparmi in termini di costi e tempo sono tali da valere il rischio. Il cloud rappresenta, infatti, una soluzione ottimale a basso costo, che varia a seconda dell’operatore. Si inizia quasi sempre da un livello gratuito (in media 1 o 2 GB, ma iCloud ne regala 5 e lo SkyDrive di Microsoft si spinge fino a 25); poi a seconda dello spazio si paga un canone che può essere a tempo o a consumo.

UN’alternativa per chi vuole viaggiare libero e leggero è quella dei siti di storage. Il più famoso è sicuramente «Dropbox». La versione gratuita di questo «file hosting» permette di ospitare fino a 2 GB estendibili fino a 16 GB in totale. È possibile aumentare ulteriormente lo spazio gratuito collegando il proprio account ai social network (fino a 640MB) oppure usando le versioni beta del programma (fino a 5GB). Esistono poi versioni a pagamento con cui si porta lo spazio fino a 50 GB e 100 GB. Un altro sito di storage è «Wuala» che fornisce 1GB di spazio a utente ed è compatibile con Windows, Linux e Mac. E’ più recente, ma promette bene «Minus» che offre 10GB di spazio, con la possibilità di implementare la capacità se si invitano amici. La new entry si chiama «MediaFire» che si lancia nell’arena regalando 50GB di web storage. Ovviamente la condizione indispensabile è che dove ci troviamo ci sia una connessione internet. Altrimenti dalla «nuvola» bisogna solo scendere.

di: Gianmarco Marchini

da: Il Resto del Carlino - ed. Nazionale - pag. 12 - 6 agosto 2012

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Voi che ve ne intendete, cosa ne pensate?

è un po' che le pubblicizzano queste nuvole, ma a parte che hanno un costo mensile quasi equivalente ad un box auto, poi non sei materialmente padrone dei tuoi file che possono accidentalmente sparire o non essere disponibili, non che questo non succeda con gli hard disk esterni, ma ...

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Io mi trovo molto bene con Dropbox è gratuito, affidabile ed arriva fino a 16GB di spazio.

Con questo link in alto chi s'iscrive ha spazio aggiuntivo in più allo standard senza alcun costo.

Ovvio che se serve più spazio bisogna pagare, ma per lo storage bisogna ricorrere ad altro. Io vedo questi cloud più un modo per avere in ogni luogo del mondo accesso ai file veramente indispensabili ed utili che possono servire che un archivio omnicomprensivo.
    Ultima modifica di Immanuel; 06-08-12 alle 16:27
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    è un po' che le pubblicizzano queste nuvole, ma a parte che hanno un costo mensile quasi equivalente ad un box auto, poi non sei materialmente padrone dei tuoi file che possono accidentalmente sparire o non essere disponibili, non che questo non succeda con gli hard disk esterni, ma ...
    Quanto costa?
    Per i file, non puoi farne una copia su un tuo HD? Mi sembra strano...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io ce li ho su di un hard disk portatile e li porto avanti e indietro casa-negozio, il cloud mi sembra viaggi attorno ai 15/20 euro mese

Moderatore
     Likes dati
    3,706
     Like avuti
    4,711
    Mentioned
    697 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Io mi trovo molto bene con Dropbox è gratuito, affidabile ed arriva fino a 16GB di spazio.

Con questo link in alto chi s'iscrive ha spazio aggiuntivo in più allo standard senza alcun costo.

Ovvio che se serve più spazio bisogna pagare, ma per lo storage bisogna ricorrere ad altro. Io vedo questi cloud più un modo per avere in ogni luogo del mondo accesso ai file veramente indispensabili ed utili che possono servire che un archivio omnicomprensivo.

Il mio dubbio (non me ne intendo per niente) è anche che non sono al sicuro, nel senso chi può leggere i miei file oltre me? Ora, nel mio caso non è certo un problema perchè non ho dei gran segreti, ma nel caso di un imprenditore, o un manager, ecc., come ci si può fidare di lasciare i file archiviati presso nonsisachi online? Che garanzie si hanno?

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

sono sistemi sicuri fidati

Israele= Paese terrorista
     Likes dati
    14,259
     Like avuti
    18,175
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Non lo uso per questioni di principio, come non usa facebook o cose del genere.
    Raccomando a chi le usa di mettere dentro solo dati non sensibili, non usatelo mai per archiviare foto magari private, estratti conto o cose che non si vorrebbero rendere pubbliche.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio (non me ne intendo per niente) è anche che non sono al sicuro, nel senso chi può leggere i miei file oltre me? Ora, nel mio caso non è certo un problema perchè non ho dei gran segreti, ma nel caso di un imprenditore, o un manager, ecc., come ci si può fidare di lasciare i file archiviati presso nonsisachi online? Che garanzie si hanno?
    Io ho anche documentazione privata, molto privata, ma è tutto in file cifrati e protetti da password piuttosto complesse, quindi anche se un malintenzionato volesse leggerla gli tocca trovare la password che con le tecnologie attuali con un bruteforce occorrono ancora parecchi miliardi d'anni.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Chicca, passami l'Autan
     Likes dati
    11,434
     Like avuti
    21,596
    Mentioned
    853 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

I giornalisti l'hanno scoperto adesso? Ehi giornalisti, lo sapete che esiste anche il telefono cellulare?
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima