"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

P.S. Per inciso, economicamente io sono un poveraccio. Non me ne faccio un problema, spesso e volentieri mi è stato da sprone, da motivo di vanto.
Ma non mi considero, spiritualmente, un poveraccio.
Ogni sentimento nobile deve celarsi.
Per non infastidire il democratico.
soleacciaio.org

Vabbè ma anche già in Nietzsche è meno un fatto teologico che un dato storico, se vogliamo dirlo in termini teologici evitando proclamazioni di fede ateista "Dio si è ritirato", poi vabbè un giorno farà ritorno e squarcerà le nubi alla testa dei suoi. Comunque nel florilegio iniziale ci sono anche citazioni evangeliche di Giò ("La povertà esisterà sempre"); io da parte mia non dò per scontato che la povertà esisterà sempre, ma me lo auguro se davvero rivogliamo un popolino devoto da poter trattare paternalisticamente!
Ultima modifica di Troll; 14-08-12 alle 14:43
soleacciaio.org

Ma io non ho capito la tua posizione,in quella discussione dicevi che è ingiusto che ci siano i morti di fame e i ricchissimi che dovrebbero avere una coscienza sociale,io allora ho fatto un esempio in cui tutti hanno una vita dignitosa ma permangano i ricchisimi ma mi hai risposto che i miliardari ti darebbero fastidio comunque.Allora devo supporre che sei materialista e che il tuo ideale è un mondo in cui tutti hanno la Ferrari o sono tutti poveri.Poi se mi dici che la ricchezza in un mondo ideale dovrebbe andare di pari passo con il proprio ruolo nella società gerarchizzata ma garantendo una vita dignitosa (che non vuol dire l'ipad) al popolo sono d'accordo.

"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell
Che poi non ho ben capito se si sta parlando sul piano economico/sociale, o su quello filosofico/spirituale. Le cose son ben diverse.
soleacciaio.org

Ultima modifica di Troll; 14-08-12 alle 14:40