CIAMPI: GRILLO NON E' UTILE IN POLITICA - BERSANI E' IL VERO RIFONDATORE
La situazione del Pd ''mi avvilisce, perché ho creduto sul serio, due anni fa, che il varo di un partito della sinistra riformista fosse una cosa giusta e importante. E già il ritiro di Veltroni, nel febbraio scorso, aveva rivelato difficoltà profonde e l'urgenza di un chiarimento in grado di cancellare equivoci e ambiguità. Il che non è avvenuto, purtroppo''.
Carlo Azeglio Ciampi, in un'intervista al 'Corriere della sera', parla del Partito democratico e ammette che il pensiero che si possa arrivare ad una scissione ''mi suscita qualche malinconia''.
L'ex capo dello Stato ricorda l'esperienza del Partito d'azione che si concluse con uno scioglimento che fu ''la prova conclamata della nostra incapacità di calare un intero patrimonio d'idee, ed erano buone idee, nella vita concreta del Paese''.
''Non vorrei - sottolinea il senatore a vita - che una simile dispersione avvenisse ora per altra gente''.
Ciampi invita la classe dirigente del centrosinistra a fare spazio ai giovani.
La situazione, spiega, è ''per certi versi analoga a quella del primo dopoguerra, quando toccò ai ventenni come me prendere le leve del comando''.
Al padre che, insieme al fratello, aveva un'attività di ottico, Ciampi chiese ''con infinito rispetto ma anche con fermezza:
'fatti da parte, ormai sono tempi da vivere in modo nuovo, lascia spazio a lui'.
Gli stessi sentimenti che dovrebbero avere le giovani leve del Pd verso il gruppo dirigente attuale.
E badi bene che a farsi da parte dovrebbero essere i sessantenni, non gli ottantenni''.
Però Pierluigi Bersani, anche se ha 57 anni, è ''ancora a cavallo.
La mia opinione su di lui è di grande apprezzamento, lo stimo molto: può essere un'ottima combinazione del nuovo che ha esperienza della vecchia identità: un vero rifondatore, insomma''.
Su Dario Franceschini e Ignazio Marino, Ciampi evita giudizi perché non li conosce.
Quanto a Beppe Grillo ha ''una professionalità nel campo della satira, ma non credo possa svolgere una funzione positiva e utile sul terreno squisitamente politico''.
Bersani ringrazia.
''Si può ben capire come i giudizi espressi dal presidente Ciampi su di me mi abbiano fatto molto piacere - afferma il candidato alla leadership del Pd -.
Lo ringrazio davvero.
Voglio raccogliere, tuttavia, la preziosa sostanza del suo invito a costruire il ricambio della classe dirigente e a rianimare passione e impegno nella concretezza dei problemi. Nelle parole del presidente c'è un appello alla dignità della politica che dobbiamo tutti raccogliere''
CIAMPI: GRILLO NON E' UTILE IN POLITICA - BERSANI E' IL VERO RIFONDATORE - Clandestinoweb: sondaggi politici, elettorali. Il sondaggio politico elettorale che fa opinione
.................................................
...la dura lotta per la sopravvivenza...soprattutto di Paggio Bersani...
:sofico::sofico:
iaociao:

iaociao:
iango: