Originariamente Scritto da
Carla
Non ho detto questo. Come al tuo solito, travisi le cose a tuo favore, pur non avendo io affermato, neanche sottintendendole, le cose da te scritte.
L'acqua non è infinita, chiaro? La mentalità per cui tutto dalla natura ci viene regalato e ne possiamo fare un uso senza freni, è totalmente incompatibile con le reali necessità della popolazione che vive sulla Terra. Non parlo delle diseguaglianze sociali (ricordo che ogni anno muoiono oltre 10 milioni di persone di sete o per malattie causate da acque infette); non parlo di questo. Piuttosto, parlo dell'equa distribuzione delle risorse, in questo caso dell'oro blu. Non puoi pensare di essere da solo sulla Terra. L'acqua non può più autodepurarsi. L’acqua, in natura, è generalmente in grado di autodepurarsi grazie alla presenza di batteri e microrganismi decompositori (batteri aerobi) in grado di demolire e metabolizzare gli inquinanti organici con un processo nel quale assorbono ossigeno ed emettono anidride carbonica; gli inquinanti sono, così, rimossi dall’acqua e trasformati in composti di cui si nutrono i vegetali. Tuttavia, perché questo processo di demolizione della sostanza inquinante possa essere compiuto, occorre che gli inquinanti siano biodegradabili, cioè che possano essere utilizzati dai microrganismi (e così non è per tutte le sostanze); inoltre occorre che nell’acqua sia sempre presente una certa quantità di ossigeno per consentire la vita ai microrganismi e favorire i processi di ossidazione. Quando, però, la concentrazione di inquinanti diventa troppo elevata, l’acqua non riesce più a riossigenarsi portando ad una progressiva distruzione della fauna e della flora acquatica: l’autodepurazione non è più in grado di avvenire. Ma come fai a non renderti conto dell'immenso pericolo cui andiamo incontro? Io tremo, tremo letteralmente ogni giorno per il domani; non egoisticamente solo per il mio domani, ma per quello di tutta l'umanità. Siamo troppi, e tutti vogliono vivere bene. Ma la Terra, si è ampiamente dimostrato, non può sopperire ai bisogni di tutte le popolazioni. E così nascono gli squilibri. Possibile che tu sia così mentalmente limitato?