tranne nell'improbabile caso di una vittoria del M5S appare ormai chiaro che il prossimo governo si farà con il PD asse portanto.
E' solo da stabilire se sarà una grande coalizione PD-UDC-PDL oppure PD-UDC-SEL oppure (meno probabile) PD-SEL-IDV

tranne nell'improbabile caso di una vittoria del M5S appare ormai chiaro che il prossimo governo si farà con il PD asse portanto.
E' solo da stabilire se sarà una grande coalizione PD-UDC-PDL oppure PD-UDC-SEL oppure (meno probabile) PD-SEL-IDV

Che gioiosa prospettiva....iango:
Comunque PD-PDL-UDC da evitare come la peste, il colera, e la lebbra messi insieme.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

io c'ho una gran voglia di vocazione maggioritaria, previa inglobazione di Sel

Siete proprio sicuri sicuri sicuri che il bonus del 15% lo prenda il PD e non il PDL? Io non proprio. Cmq in caso di grande coalizione come unica possibilità di governabilità chi ha più seggi interesserà ben poco, non ci saranno "assi portanti".
Against all odds

può anche darsi ma devi considerare che molti a sinistra si muoveranno con la frenesia di togliersi davanti definitivamente berlusconi e la lega.
poi c'è anche l'incognita grillina nel recupero dei votanti e quindi nel far alzare il quorum.
personalmente conosco un po' di votanti e politici del pdl.
mi pare che ci sia molta sfiducia, specie dopo il tiraemolla di berlusconi sulla sua candidatura,
e che ognuno stia più che altro pensando ad altro piuttosto che alla politica.

Che vuol dire "fare alzare il quorum?" intendi l'affluenza? Di voto utile con la nuova legge non ne vedo molto, se non per le forze sopra il 5% da parte dei piccolissimi, per Grillo lo vedo come sovradimensionato, avendo un elettorato più interessato e che risponde ai sondaggi, un po' come SEL o la Destra per esempio. Tante cose saranno da calcolare, anche gli accorpamenti di liste per non rimanere sotto il quorum.
Against all odds

Non credo che il Pd si allei con l'Idv. Penso sia più probabile una "coalizione Monti" Pd-Pdl-Terzo polo.

Ma Italia futura che fa?
Dannato Barone Rosso.