Purtroppo, credimi, è anche sostanza. E' stato dato loro un potere incredibile... ed ovviamente chi ne fa uso? Chi non ne ha i meritii.
I genitori del ragazzo serio e studioso non ci pensano neanche di fare macello tramite i rappresentanti dei genitori per far arrivare le loro lamentele al consiglio di classe... perchè il prof. assegna troppi compiti od è troppo esigente... peggio c'è chi ha da ridire sul programma svolto dall'insegnante e sui suoi contenuti.
I genitori sono anche nel consiglio d'istituto e non sempre agiscono per il meglio.

Sarà che ho sempre fatto il rappresentante di classe per i miei figli e quindi 13 + 13 anni , non ho avuto la tua stessa impressione.
Ovviamente l'importanza del genitore è a diminuire con l'andare degli anni , di fatto gli unici casi in cui il rappresentante di classe ha un vero e proprio potere è nelle votazioni disciplinari(semplicemente puoi votare e se i professori sono divisi il tuo voto diventa decisivo , mi è capitato anche questo)
I genitori che protestano e si lamentano di solito sono quelli che si impegnano meno , al massimo rompono le palle al rappresentante di classe che deve farsi portavoce delle loro lamentele ma che di norma cercano il contatto diretto con il professore o meglio con la dirigenza di istituto.
Ultima modifica di Darwin; 30-08-12 alle 16:56
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Chissà come sono incazzati i genitori dei figli esclusi dal test di medicina. Anche loro protestano, ma per fortuna non ottengono niente!

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

credo che vada rivisto il concetto di cultura generale. ieri leggendo il corriere il dottore non sapeva di cosa era morto gandhi...molto semplice di una pallottola di un fanatico induista contrario alla nascita del pakistan. queste cose si devono sapere. come si deve sapere almeno che leopardi ha scritto l'infinito e questo vale per i concetti base di matematica, geometria fisica. è ovvio che molti di questi che fanno questi test scambiano i loro interessi personali per cultura generale.
poi cultura generale non indica saper fare una parafrasi accurata di un testo del tasso, significa sapere che il tasso oltre ad essere albero e animale fu anche poeta. generale sono i concetti base.
se vogliamo fare test di cultura generale, poi possiamo anche abolirli e valutare solo le competenze specifiche. va bene anche questa soluzione. sono le vie di mezzo che sono dannose.
Ultima modifica di polifilo; 30-08-12 alle 17:55
veni vidi mici