Pagina 10 di 31 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 304
  1. #91
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Secondo me è vero che per essere un buon medico non sia necessaria una cultura generale, ma è anche vero che questi test non sono di puro nozionismo: le risposte riguardanti Gassman e Monroe non sono nozionistiche, ci si arriva con un po' di conoscenze generiche e un po' di logica. Conoscenze generiche che, a mio avviso, non servono per essere un buon medico. Anzi, spesso è meglio avere poca cultura generale, significa che si è interessati solo alla medicina, e quindi si rende al meglio in questo campo.
    Spaghetti e pistole

  2. #92
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Cultura generale... poi se non sai cosa è ed a cosa serve il ciclo di Krebs o cosa è un'anastomosi.. cosa vuoi che sia? Poi lo studi... importantissimo però che tu sappia con chi era sposata la Monroe... che poi di mariti ne ha avuti diversi.
    Premesso che, dando un'occhiata al link di Fenris io non avrei superato il test manco a morire, alla risposta della domanda sulla Monroe ci arrivi per esclusione. Non è necessario sapere chi fosse suo marito, come non è necessario sapere quando fosse nato o morto Gassmann.
    Si valuta la capacità logica e di astrazione, non il nozionismo, credo.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #93
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    "Ogni area di studio ha il suo esame e per Medicina c’è anche un test di cultura generale. Io trovo che sia sbagliato. Per esperienza posso affermare che ciò che più conta, in un futuro buon medico, non è il nozionismo, ma la motivazione.

    Per fare il dottore ci vuole amore per la ricerca scientifica e un forte spirito di solidarietà verso il prossimo. Senza queste due inclinazioni personali si può tranquillamente superare il test di ammissione alla facoltà, ma poi sarà molto difficile affrontare i sacrifici che il mestiere impone."
    E chi sostiene ciò?
    A detta di certi dovrebbe essere uno che di medicina non ne capisce niente... ed invece chi è?
    SOLO Veronesi...

  4. #94
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Premesso che, dando un'occhiata al link di Fenris io non avrei superato il test manco a morire, alla risposta della domanda sulla Monroe ci arrivi per esclusione. Non è necessario sapere chi fosse suo marito, come non è necessario sapere quando fosse nato o morto Gassmann.
    Si valuta la capacità logica e di astrazione, non il nozionismo, credo.
    Veronesi ha spiegato bene quello che serve per essere un buon medico...

  5. #95
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Veronesi ha spiegato bene quello che serve per essere un buon medico...
    Eh, e a me quelle domande tutto sembrano meno che nozionistiche.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  6. #96
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Eh, e a me quelle domande tutto sembrano meno che nozionistiche.
    Quindi secondo te quel test può garantire che chi lo passa sarà un buon medico e chi non lo passa non ha le capacità per fare il medico?
    Perchè è di questo che si tratta.
    Siamo sicuri di non escludere potenziali ottimi medici?
    Ultima modifica di acquazzurra; 29-08-12 alle 15:31

  7. #97
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Ultima modifica di acquazzurra; 29-08-12 alle 15:40

  8. #98
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te quel test può garantire che chi lo passa sarà un buon medico e chi non lo passa non ha le capacità per fare il medico?
    Perchè è di questo che si tratta.
    Siamo sicuri di non escludere potenziali ottimi medici?
    A mio parere un ottimo medico, oltre alle qualità indicate da Veronesi, deve essere dotato di capacità logico-deduttive. Immagino che quel tipo di domande sia posto per valutare tali capacità o almeno lo spero.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #99
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Speri... male purtroppo... ma mica è colpa tua, tu sei in buona fede.


  10. #100
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: I test di ammissione...

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    A mio parere un ottimo medico, oltre alle qualità indicate da Veronesi, deve essere dotato di capacità logico-deduttive. Immagino che quel tipo di domande sia posto per valutare tali capacità o almeno lo spero.
    Mah... se non ha le capacità di risolvere quelle domande non ha neanche le capacità di passare gli esami...
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 10 di 31 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Università, test di ammissione per 115 mila persone.
    Di Cattivo nel forum Istruzione e Università
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 20-11-13, 08:05
  2. Ammissione di colpa.
    Di ventunsettembre nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-03-12, 14:00
  3. test d'ammissione accademia delle belle arti
    Di pablyto_87 nel forum Arte
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28-08-06, 10:24
  4. silvio fan club: test di ammissione
    Di aussiebloke (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-02-06, 23:07
  5. Test di ammissione .... per mussulmani
    Di VeNuS nel forum Politica Estera
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-06, 16:08

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito