STANNO SUPERANDO IL MAESTRO
http://espresso.repubblica.it/dettag...2:02/3634202/7
SICUREZZA: MARONI, STRALCIO RONDE NON E' PASSO INDIETRO
"E' una decisione di cui mi assumo la responsabilita', una scelta di responsabilita' che andava fatta anche considerato l'ostruzionismo, dal mio punto di vista immotivato, dell'opposizione". Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, commenta cosi' lo stralcio dal cosiddetto decreto antistupri dell'articolo 6, quello che prevede l'introduzione delle cosiddette ronde. "Abbiamo provato a cercare un accordo e una mediazione - ha spiegato Maroni -, nella tarda serata di ieri ho incontrato il presidente del Consiglio e ho valutato con lui tutte le possibilita'. Le strade erano soltanto due: mettere la fiducia, forzando la mano all'opposizione, oppure togliere dal decreto le norme contestate e inserirle nel disegno di legge sulla sicurezza, chiedendo alla conferenza dei capigruppo della Camera di garantire la calendarizzazione immediata della discussione del ddl". Per Maroni si e' trattato insomma soprattutto di un problema di tempi "visto che l'ostruzionismo dell'opposizione, unito al fatto che la prossima settimana l'aula non e' convocata, avrebbe impedito la conversione in legge del decreto entro il 24 aprile. E questo sarebbe stato un dramma, vista l'importanza delle norme che vi sono contenute". "Io avrei preferito una soluzione diversa - ha concluso Maroni - ma in un momento come questo abbiamo creduto di dover evitare forzature con l'opposizione e arrivare all'approvazione in tempi un po piu' lunghi". (AGI)




Rispondi Citando
