Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
No scusate vorrei sottolineare questa perla di wiki:
Citazione:
Originariamente Scritto da wikipedia
Luigi Cesaro si laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli nel 1977. Ha lavorato come avvocato e come funzionario della ASL di Aversa[1], nonostante la sua laurea è riconosciuto universalmente come un ignorante analfabeta.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Hai parlato di comunità di fedeli. I fedeli seguono pedissequamente la loro bibbia. Gliel'ha scritta Dio, gliel'ha calata dall'alto. Quella è la loro verità. Ordinarsi con una fede, ammesso siamo tutti disposti a crederci e obbedirle.
Ma nel mondo laico, il nostro, tolta la democrazia, tolta la fede, cosa rimane se non gli interessi e il potere del più forte? Il libertarismo portato alle estreme conseguenze: l'anarchia.
Il potere del più forte non significa necessariamente del migliore. Un mafioso può essere il più forte tanto in democrazia che in anarchia.
Ma vuoi lasciar perdere sta stronzata? Ti stai facendo una pippa mentale perdendo il vero punto della discussione. Ma sei ritardato?
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Ma vuoi lasciar perdere sta stronzata? Ti stai facendo una pippa mentale perdendo il vero punto della discussione. Ma sei ritardato?
non è una stronzata. La selezione della classe dirigente è il nodo cruciale della forma di Stato. Se non sai dare una risposta ad una banalità, significa che tanto banale non è.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
morfeo
No scusate vorrei sottolineare questa perla di wiki:
Sarà andato avanti a 18 politici se non peggio.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
morfeo
No scusate vorrei sottolineare questa perla di wiki:
Originariamente Scritto da wikipedia
Luigi Cesaro si laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli nel 1977. Ha lavorato come avvocato e come funzionario della ASL di Aversa[1], nonostante la sua laurea è riconosciuto universalmente come un ignorante analfabeta.
:D
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Sarà andato avanti a 18 politici se non peggio.
La laurea non è un diritto di tutti?
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
non è una stronzata. La selezione della classe dirigente è il nodo cruciale della forma di Stato. Se non sai dare una risposta ad una banalità, significa che tanto banale non è.
Lo è per te. Non puoi costringermi a disegnarti lo stato ideale. Quello lo possiamo pensare assieme una volta che siamo d'accordo su dei principi inviolabili. E mi pare che su quelli siamo ben distanti.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
morfeo
La laurea non è un diritto di tutti?
Il famoso diritto allo studio.
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da Paleolibertarismo, cos'è?
L'erede intellettuale di Rothbard, Hans-Hermann Hoppe, viene spesso accusato dai left-libertarians di essere razzista e xenofobo; nonché nella sua rivalutazione dei sistemi politici tipici dell'ancien régime viene additato di atteggiamento antimoderno. Che ne pensi?
Hans-Hermann Hoppe ha sviluppato la teoria libertaria in un libro pieno di idee intelligenti e provocatorie, che possono risultare scandalose per l’opinione comune: Democracy: The God That Failed (tradotto in Italia da parte della Liberilibri di Macerata, a cura di Alberto Mingardi). Con un taglio revisionista, Hoppe rivaluta alcuni aspetti di moderazione delle monarchie tradizionali rispetto alle democrazie moderne, e indica nello statalismo welfarista il vero distruttore dei legami comunitari e dei valori tradizionali. Un altro aspetto delle tesi di Hoppe, decisamente irritante per il pensiero politicamente corretto, è il suo giudizio favorevole ad ogni forma di secessione che porti a decomposizione gli attuali Stati nazionali. L’utopia sarebbe quella di tornare ad un sistema pluralistico come quello medievale, del quale oggi rimane qualche traccia solo in quelle autentiche reliquie che sono il Principato di Monaco, Andorra, San Marino, il Liechtenstein, i cantoni svizzeri. Dalla moltiplicazioni dei governi deriverebbe una pressione concorrenziale tale da renderli meno esosi e più favorevoli alla libertà individuale, come nel modello “anarco-capitalista”. Invece di usare questa espressione, Hoppe preferisce però definire “ordine naturale” il tipo di società nella quale gli uomini tendono spontaneamente a convivere, quando per qualsiasi motivo è assente un potere politico centralizzatore: in questo modo egli si ricollega idealmente alla filosofia scolastica del Medioevo. Hoppe ha inoltre messo in chiaro che non vi è un collegamento necessario tra l’ideologia libertaria e la libertà d’immigrazione. Anzi, poiché un “ordine naturale” libertario si fonda sulla proprietà privata, l’immigrazione sarebbe possibile solo quando vi è il consenso dei proprietari riceventi (da qui l’assurdità delle accuse di razzismo).
Ma se quando parlo io di comunitarismo etc. etc. feliks mi prende per il culo. :D
Re: Siamo tutti democratici!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rexal
Lo è per te. Non puoi costringermi a disegnarti lo stato ideale. Quello lo possiamo pensare assieme una volta che siamo d'accordo su dei principi inviolabili. E mi pare che su quelli siamo ben distanti.
Finora nella discussione io non ho parlato di alcun principio inviolabile.
Poi chi farebbe rispettare questi principi inviolabili, se non sai neppure come selezionarlo?
Chi sarebbe investito dal popolo per far rispettare i principi inviolabili senza la democrazia?