Riferimento: Franceschini presenta il programma
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
e' il contrario, la non meritocrazia provoca la disuguaglianza tra chi ci ha il papi e chi non ce l'ha.
Il problema e' un altro: puo' essere meritocratico questo PD che non ha un serio ricambio ai vertici da 10 anni e che ha perso le caratteristiche di un vero partito popolare da almeno 15? (poi e' chiaro che di la' c'e un non partito di proprieta' di una persona, ma quello e' un altro discorso)
con la meritocrazia la differenza di merito provoca disuguaglianza :chefico: secondo me
Citazione:
Cabraizinho
Tutto st' approfondimento sul programma mica lo vedo...
Comunque, io credo fortemente ai partiti dotati di una chiara identità e credo tu lo sappia, dal momento che spesso e volentieri "butto" il mio voto con Radicali ed altre formazioni laiche minori. Ed il PD, impostato come fusione a freddo di due apparati provenienti da culture politiche lontane, non è quello che cerco. Nell'articolo Franceschini dice "Se voti destra sai cosa voti. Se voti di qua, non sai cosa voti". Finanche il PDL ha un'identità più precisa, impersonificata dal leader alle cui sorti è legata; certo, è un'identità a mio giudizio negativa, ma almeno ce l'hanno.
Ecco, datevi prima un'identità: fascisti, comunisti, liberali, o magari un'identità nuova, questo sta a voi. Ma fino ad allora non potrò prendere in considerazione il voto per il PD.
Infatti ho precisato che a questo congresso verrà data UNA LINEA.
Davo per sottointeso che dopo che il PD avrà questa sarebbe il caso di valutare.
Citazione:
tolomeo
Grillo viene respinto perchè, come Di Pietro, non ha fatto altro che criticare il PD ? :mmm:
non capisco...
e poi, lui deve dire se la "linea" di Veltroni e' superata o no - riguardo quell'alleanza. senno' che "nuova linea" e'?
La linea veltroniana era una linea politica da cui derivava un'alleanza. Quando daranno la nuova linea verrano formate nuove alleanze.
Non mi pare sia una cosa complessa da capire, tolomeo.
Poi non mi pare serva ricordarti che l'alleanza tra PD e IDV è stata rotta BEN prima che scoppiasse questa storia della partecipazione di grillo alle primarie.
Citazione:
Amalie
con la meritocrazia la differenza di merito provoca disuguaglianza :chefico: secondo me
Come è sacrosanto che sia.
Ma questa cosa deve anche trovare una sua manifestazione tangibile, sia del mio merito che dell'altrui demerito.
Citazione:
benjamin_linus
Se si manda avanti chi merita si butta fuori chi non merita.
Se si hackera la faccenda mandando avanti chi merita e non buttando fuori chi non merita o, peggio, si manda avanti chi merita, si butta fuori chi non merita ma poi gli si da un qualche sussidio, allora è una pagliacciata.
Tipicamente italiana.
Meritocrazia=competizione sociale.
Non è questione di hackeraggio.
La questione è che al solito estremizzi ogni cosa.
Meritocrazia e darwinismo sociale sono cose parecchio diverse.
Chi "non merita" non va premiato ma non va certo lasciato per strada.
Citazione:
benjamin_linus
Come è sacrosanto che sia.
Ma questa cosa deve anche trovare una sua manifestazione tangibile, sia del mio merito che dell'altrui demerito.
:giagia: :ciaociao:
Citazione:
Garat
Non è questione di hackeraggio.
La questione è che al solito estremizzi ogni cosa.
Meritocrazia e darwinismo sociale sono cose parecchio diverse.
Chi "non merita" non va premiato ma non va certo lasciato per strada.
Meritocrazia all'italiana.
Citazione:
Lucas86
Tanto vincerà Bersani, in Campania si è assicurato l'appoggio di Bassolino il quale ha messo in atto la svendita di tessere, è tutto già scritto. Quello che mi preoccupa è che sta tornando in auge l'idea di ritornare ad una specie di Unione, rialleandosi con la Sinistra massimalista..
senza sinistra e' impossibile vincere, e non vedo lnemmeno 'imbarazzo, del resto la destra spopola con la Lega al 10%...il fatto e' che la sinistra cosiddetta massimalista va tenuta a bada, ma non ci son mai riusciti.
Citazione:
Garat
Infatti ho precisato che a questo congresso verrà data UNA LINEA.
Davo per sottointeso che dopo che il PD avrà questa sarebbe il caso di valutare.
Allora siamo d'accordo: il mio pregiudizio nei riguardi del PD è legato all'attualità, non al futuro. Fermo restando che i primi 2 anni di vita del PD non mi lasciano certo tutto quest'ottimismo circa 'unicità della linea politica... :sofico:
Citazione:
benjamin_linus
Meritocrazia all'italiana.
Buon senso. Chi non merita la promozione svolgerà una mansione più semplice con meno responsabilità e avrà una retribuzione minore.
Meritocrazia vuol dire che I POSTI DI COMANDO siano attribuiti in base al merito, non altro.
Andando oltre si scende nel darwinismo sociale.
Citazione:
Garat
Buon senso. Chi non merita la promozione svolgerà una mansione più semplice con meno responsabilità e avrà una retribuzione minore.
Meritocrazia vuol dire che I POSTI DI COMANDO siano attribuiti in base al merito, non altro.
Andando oltre si scende nel darwinismo sociale.
Ribadisco la mia opinione.
Tanto, in entrambi i casi, non se ne farà nulla.