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Discussione: wargame pirriano

  1. #1
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    Predefinito wargame pirriano

    sulla base del thread di perseo vediamo che si può inventare.

    la mia idea è un gioco a turni semplice semplice

    intanto copincollo le idee di perseo nell'altro thread
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  2. #2
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx
    secondo me il modello beta deve svilupparsi in modo semplice:

    gioco a turni

    mappa di hoi portata su un programma di disegno

    utilizzo di un ordine di battaglia reale

    parametri di spostamento (ex 2 regioni a turno a seconda del tipo di reparto)

    parametri di forza attacco e difesa (ex corazzati 1,5-0,5 fanteria di arresto 0,5 1,5) semplici

    uso del lotto per il risultato (esattamente come hai fatto tu, ma con parametri + stretti in modo da perdere in un colpo solo non + del 50% degli effettivi

    il vantaggio dell'ordine di battaglia è che hai un punto di partenza

    puoi inserire degli eventi a richiesta predefiniti. tipo jugoslavia entra nel patto. definisci una probabilità prima (diciamo che avrebbe accettato al 50% di probabilità (ad esempio)? la chiedi e se esce hai la jugo altrimenti la jugo resta neutrale e cose così.
    Citazione Originariamente Scritto da Perseo

    E' che tu vorresti un wargame classico mentre io sto pensando a un gioco narrativo con un arbitro che decide volta per volta cosa significano i numeri estratti.

    Sulla forza delle divisioni io farei corazzate con attacco 2 difesa 1 e meccanizzate con attacco 1 difesa 2
    E però bisognerebbe tener conto del vantaggio delle armi combinate.
    Tipo: in attacco una divisione meccanizzata invece che attaccare direttamente può raddoppiare la forza di fino a due divisioni corazzate.
    Per inverso una corazzata in se è una pippa nella difesa, ma può raddoppiare la difesa di fino a due meccanizzate.

    Stessa proporzione per le brigate.
    Fanteria e corpi speciali vari li farei attacco zero difesa uno. ( troppo lente per attaccare in maniera incisiva sulle distanze nella scala della mappa )
    Però la difesa diventa tre se si trovano in montagna, città o boschi molto densi, e in attacco possono dare dei vantaggi alle divisioni mobili.

    A questo punto un esempio basato su quel che è successo nella narrazione in fantatermometro:
    Patto di Varsavia attacca a nord di Amburgo con una divisione corazzata e tre meccanizzate.
    Difende una divisione meccanizzata tedesca.
    La difesa quindi è 2
    In attacco una delle divisioni meccanizzate raddoppia la forza di quella corazzata, mentre le altre attaccano normalmente.
    Quindi 4 + 1 + 1 = 6

    L'attacco ha una forza totale di 3 contro 1, cioè ha 75% di probabilità di riuscita.

    Allora si trasferisce questa percentuale sui 90 numeri del lotto e si ottiene che da 1 a 68 l'attacco riesce, mentre da 69 a 90 non riesce.
    secondo me dipende dal numero dei giocatori.

    la presenza di un arbitro ne presuppone una equidistanza....

    io penserei più ad un gioco classico e semplice
    Ultima modifica di -----; 10-09-12 alle 13:41
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  3. #3
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Io sono disponibile.
    Vogliamo partire ex novo con un'ipotetica WW3, oppure scegliamo un altro periodo?
    Se rimaniamo in epoca moderna suggerisco di valutare una divisione in base al numero di battaglioni che ha, in modo da simularne il reale peso.
    Volendo potremmo utilizzare googlemaps per gli spostamenti ed i fronti.

  4. #4
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Senza arbitro ci vogliono delle regole precise sia per i movimenti che per i combattimenti, soprattutto come valutare i risultati.
    " Solo i Sith ragionano per assoluti. "
    " Si ! "

  5. #5
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Senza arbitro ci vogliono delle regole precise sia per i movimenti che per i combattimenti, soprattutto come valutare i risultati.
    sto buttando giù un idea... datemi un attimo

    cmq continuiamo l'altra. poi si vedrà.
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  6. #6
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Io sono disponibile.
    Vogliamo partire ex novo con un'ipotetica WW3, oppure scegliamo un altro periodo?
    Se rimaniamo in epoca moderna suggerisco di valutare una divisione in base al numero di battaglioni che ha, in modo da simularne il reale peso.
    Volendo potremmo utilizzare googlemaps per gli spostamenti ed i fronti.
    aspetta.

    cmq meglio a livello di divisione.
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  7. #7
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    aspetta.

    cmq meglio a livello di divisione.
    Ma in tal caso tutte le divisioni della stessa tipologia, di ognuno degli Stati che sono in guerra, dovrebbero avere la stessa struttura. Si può fare, ma ogni giocatore deve ricostruirsi il proprio ordine di battaglia (il che sarebbe cmq stimolante).
    Ultima modifica di von Dekken; 10-09-12 alle 14:51

  8. #8
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    pensavo per la 1.01

    ordine di battaglia e posizionamento originale, ma solo terrestre.

    una mappa dell'europa a settori (esempio hoi II che è semplice) il massimo sarebbe fare in modo che il file giri da un giocatore all'altro per lo spostamento.... poi su quello si può vedere tecnicamente come fare

    turno settimanale (parte l'urss-paesi patto-usa-paesi nato)

    5 tipi di divisioni ognuna di forza 10000 base 90 (lotto)

    FANteria (che includerebbero FAN MOT e MAR) con 45d/30a

    MECcanizzate 45d/45a

    CORazzate 45d/60a

    ALPini (bonus su alpi, norvegia e poco altro) bonus 60d/45a resto uguali alla fanteria

    PARacadutisti 45d/45a

    forze alla pari o al limite parametrate per nazione (che so... usa-urss 125% nato 100% patto 100% turchia-bulgaria 75%) ma più semplice alla pari.


    per le battaglie...

    poniamo che il patto attacchi con 5 corazzate e 3 meccanizzate

    300a i corazzati, 135a le meccanizzate. totale 435a

    la nato difende con 4 corazzati 2 fanteria e 2 meccanizzate

    360d totali

    abbiamo 795 punti totali....

    795 : 90 = 435: x

    x = 49

    estrazione fino a 49 vince l'attacco e prende il territorio

    estrazione da 50 vince la difesa.

    ovviamente usando questi parametri (che si possono variare)

    per le perdite stesso discorso. dipende dal numero che esce

    quindi estrazione 1 o 90 determinano il massimo di perdita.

    Per il calcolo delle perdite ho 2 idee. Ma adesso devo lavorare un po
    Ultima modifica di -----; 10-09-12 alle 15:32
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  9. #9
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Nei link degli ordini di battaglia che ho postato ci sono anche le composizioni tipiche di brigate, reggimenti ecc. per ogni esercito.
    Se qualcuno se li vuole studiare per ricostruire la forza di una divisione.
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  10. #10
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    Predefinito Re: wargame pirriano

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Nei link degli ordini di battaglia che ho postato ci sono anche le composizioni tipiche di brigate, reggimenti ecc. per ogni esercito.
    Se qualcuno se li vuole studiare per ricostruire la forza di una divisione.
    io non mi tirerei così matto.

    diamo per buone pari forze... secondo me alla lunga il discorso torna pari... ed evitiamo un lavoraccio.
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