Risultati da 1 a 5 di 5
    .
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Chiesa Assira d'Oriente

Sto cercando documentazione, testi e liturgie riguardanti la storia e la dottrine della santa Chiesa cattolica e apostolica assira d'Oriente. Qualche esperto che mi possa consigliare bene? Sia testi cartacei che online, grazie
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chiesa Assira d'Oriente

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Sto cercando documentazione, testi e liturgie riguardanti la storia e la dottrine della santa Chiesa cattolica e apostolica assira d'Oriente. Qualche esperto che mi possa consigliare bene? Sia testi cartacei che online, grazie
    Buongiorno Donerdarko....come mai questa richiesta in un sito non "orientale" ?

Comunque forse posso contribuire alla tua ricerca segnalandoti questo sito (lascia perdere you tube e cose simili ...gli Assyri oggi sono un popolo di diaspora, ormai solo un ombra del loro passato...ovviamente lascia perdere i testi dei "caldei" cioè il doppio proselitistico istituito dalla Chiesa Cattolica).
    In questo sito potrai farti un idea ad esempio:
    Lista dei Vescovi quando questa chiesa era al suo zenith (ca. VIII / IX secolo).
    Traduzione (completa ?) del loro ultimo importante testo teologico Libro della Marganitha (Perla).
    Traduzione delle note di viaggio di Rabban Bar Sawma (il Marco Polo mongolo) .....un turco Ongut, cristiano, nello stesso secolo in cui il veneziano andava in Cina, questi turco/mongoli viaggiarono verso occidente. Un suo compagno si fermò a Baghdad dove venne eletto Catolicòs (= Patriarca) l'altro proseguì fino in europa occidentale.
    Foto della celebre stele e di quanto rimane di una chiesa cristiano Assyra (Nestoriana) in Cina....e via così.

il sito é :

The Unofficial Website of The Nestorian Church

...buona lettura !

P.s. dimenticavo: sembra che Assyri e Yezidi andassero d'accordo ; almeno negli ultimi secoli quando ambedue i millet, relegati sulle montagne del Curdistan , dovevano lottare per la sopravvivenza contro i Turchi ed i loro alleati, cioè i Curdi....
    Ultima modifica di Aj Maxam; 30-09-12 alle 14:12

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aj Maxam Visualizza Messaggio
    Buongiorno Donerdarko....come mai questa richiesta in un sito non "orientale" ?

Comunque forse posso contribuire alla tua ricerca segnalandoti questo sito (lascia perdere you tube e cose simili ...gli Assyri oggi sono un popolo di diaspora, ormai solo un ombra del loro passato...ovviamente lascia perdere i testi dei "caldei" cioè il doppio proselitistico istituito dalla Chiesa Cattolica).
    In questo sito potrai farti un idea ad esempio:
    Lista dei Vescovi quando questa chiesa era al suo zenith (ca. VIII / IX secolo).
    Traduzione (completa ?) del loro ultimo importante testo teologico Libro della Marganitha (Perla).
    Traduzione delle note di viaggio di Rabban Bar Sawma (il Marco Polo mongolo) .....un turco Ongut, cristiano, nello stesso secolo in cui il veneziano andava in Cina, questi turco/mongoli viaggiarono verso occidente. Un suo compagno si fermò a Baghdad dove venne eletto Catolicòs (= Patriarca) l'altro proseguì fino in europa occidentale.
    Foto della celebre stele e di quanto rimane di una chiesa cristiano Assyra (Nestoriana) in Cina....e via così.

il sito é :

The Unofficial Website of The Nestorian Church

...buona lettura !

P.s. dimenticavo: sembra che Assyri e Yezidi andassero d'accordo ; almeno negli ultimi secoli quando ambedue i millet, relegati sulle montagne del Curdistan , dovevano lottare per la sopravvivenza contro i Turchi ed i loro alleati, cioè i Curdi....
    Gentilissimo, ti ringrazio per la segnalazione. Il sito l'avevo già visualizzato, in particolare mi è stato utile per prendere confidenza con il Libro della Marganitha, che prima non conoscevo.

Per quanto riguarda il Culto degli Yezidi... Ho individuato un buon sito in lingua inglese:

KURDISTANICA.com | .KU for sharing knowledge on Kurdistan since 1992

Sembra davvero molto dettagliato, anche se purtroppo ho pochi termini di paragone... Data anche la carenza di documenti scritti, visto che questo genere di culti sono sempre stati tramandati principalmente in modo orale.

[EDIT]: per quanto riguarda il Culto degli Angeli, mi è balzato subito alla mente il famoso scritto del mistico Jakob Böhme, L'aurora nascente; anche se probabilmente questo sospetto di "connessione" è solo una mia suggestione
    Ultima modifica di donerdarko; 30-09-12 alle 19:59

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

scusa Donedarko,

mi stavo dimenticando di questo sito:
    Mar Shimun Memorial Foundation
    è un sito gestito dagli eredi della "famiglia patriarcale Assyra" - (negli ultimi secoli la Chiesa Assyra venne governata da una dinastia di patriarchi , da zio in nipote)....non ti aiuterà più di tanto ma riporta un "albero genealogico" , alcune interessanti foto e storie degli ultimi patriarchi e la possibilità di acquistare on line alcuni libri.

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Re: Chiesa Assira d'Oriente

Ti ringrazio