Mi riferivo al solito computo dei morti dei vari regimi, dove c'è sempre qualcuno che chiede le detrazioni perché il capitalismo è assiomaticamente definito come scambio quindi volontario quindi mai violento. In realtà è una definizione di capitalismo che potrà esistere nei libri di Rothbard, che infatti tira fuori civiltà pastorali come l'Irlanda seicentesca e l'Islanda medievale, dove c'era una economia di sussistenza, curtense, altro che capitalismo. Il capitalismo del principio di non aggressione non è certo il sistema che ha retto lo sviluppo dell'attività di scambio e di accumulo del capitale in Europa, dove ci si è sempre mossi in una cornice di stato, come spiega Braudel. Quindi il capitalismo secondo la definizione di Rothbard non esiste, e siccome la politica riguarda il possibile tutta la teoria libertarian per me è da buttare.
E dopo questa supercazzola sono a posto.
Ultima modifica di olivo; 15-09-12 alle 18:41

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

In realtà la burocrazia è moralmente piatta. Anche se ammettessimo che le regole che abbiamo sono buone regole perchè discendono da principi, diritti naturali, doveri ineccepibili, ed è un'ammissione che va molto oltre la realtà, comunque il burocrate si ispirerebbe al massimo all'insieme di regole, azione che fa scomparire la ragione profonda della regola stessa. Per questo se è proibito fare una cosa e un'altra, anche se moralmente una cosa è inaccettabile e l'altra inaccettabile, per il burocrate non vi è alcuna differenza tra le due cose
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Mi sembra che la discussione sia abbastanza inutile.
Gli esseri umani sono esseri umani, sia che operino all'interno che al di fuori delle leggi.
Può essere che dei tizi mettono su una città perfetta senza alcuna autorizzazione statale così come un quartiere completamente in regola può avere servizi e collegamenti carenti o soffrire per mancanza di attività commerciali etc etc etc
Chiaro che senza leggi è più probabile trovarsi delle baracche ammassate che delle case
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

ma azzzzz,,,,non l'avrei mai detto e a 54anni mi accorgo che questo paese non è libero...
mentre negli altri!!? azzzz....vorrei fare un'appunto, e scusatemi, ma temo abbiate ristretto
il problemino...azz...tutto il mondo non è libero.. e saran cazzi..cazzi amari. l'Attila Unno Barbaro e certi trattati mai trattati ma ratificatiazzz..
" l' uomo ha una tale passione per il sistema
e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
pur di legittimare la propria logica."
Dostoevskij.