User Tag List

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Sven Hassel

  1. #1
    Aghori
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,732
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sven Hassel

    Avete mai letto suoi libri?
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,806
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Sven Hassel

    Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Avete mai letto suoi libri?
    No. Come sono?
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Hic Sunt Leones
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Località
    Soprattutto Italia
    Messaggi
    23,539
     Likes dati
    212
     Like avuti
    5,183
    Mentioned
    211 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sven Hassel

    Per adesso no, ma mi riprometto di recuperarlo.
    Sul genere ho da poco riletto "Un manipolo di disperati" di Ingo Pettersson, Edizioni Ritter, lo consiglio
    Passata la buriana facciamo i conti

  4. #4
    Nasista
    Data Registrazione
    12 Apr 2012
    Messaggi
    842
     Likes dati
    166
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sven Hassel

    Ho letto quasi tutti i suoi libri, ma anni fa (quando ancora non avevo una genuina coscienza politica)
    Dovrei rileggermeli adesso, da simpatizzante di A.H. ahah
    Ogni sentimento nobile deve celarsi.
    Per non infastidire il democratico.


    soleacciaio.org

  5. #5
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Sven Hassel

    Vi consiglio di cominciare da "Maledetti da Dio", che è il primo libro che ha scritto e quello che credo veramente autobiografico. Quelli a seguire diventano via via una saga sulle avventure militari di questo gruppetto di soldati tedeschi, ma comunque molto realistici dal punto di vista del cameratismo e della guerra.

    Nel primo libro invece si capisce che Hassel narra una storia, la sua storia e quella dei suoi compagni che combattono in un reggimento corazzato di disciplina, e quindi si ritrovano sempre nelle azioni più pericolose.
    Direi che Maledetti da Dio sia uno dei migliori libri scritti da chi ha combattuto la seconda guerra mondiale, ve ne cito qualche altro secondo me da non perdere.

    - Samurai, di Saburo Sakai. Il maggiore asso dell'aviazione giapponese si racconta nelle sue vicende di guerra. Sakai è un mito con 64 vittorie. Saburo Sakai - Wikipedia

    - La Grande Giostra, di Pierre Closterman. Pilota francese nella RAF racconta la guerra aerea in europa, dove combatte prima sugli Spitfire e poi sui formidabili Tempest. Pierre Clostermann - Wikipedia

    - Il primo e l'ultimo, di Adolf Galland. Uno dei maggiori assi tedeschi con circa 150 vittorie racconta da indiscusso protagonista la guerra aerea tedesca. E' il primo comandante di una squadriglia di caccia a reazione, i celebri Messerschmitt ME262. Adolf Galland - Wikipedia

    - Il pilota di ferro, di Hans Rudel. Rudel si specializza alla caccia dei carri armati russi col suo Stuka speciale dotato di due cannoni da 27mm. Distrugge 519 carri armati (l'equivalente di due divisioni corazzate e innimerevoli altri oviettivi (fra cui la corazzata sovietica Marat) in 2.530 missioni di guerra (un record assoluto). Stalin mise sulla sua testa una yaglia di 100.000 rubli Hans-Ulrich Rudel - Wikipedia

    - Asso della bottiglia, di Gregory Boyton. Greg "Pappy" Boyngton vola durante la guerra Cino-Giapponese con le "Tigri Volanti", ma allo scoppio della guerra viene giudicato troppo vecchio per la guerra aerea. Riesce a formare una squadriglia con gli avanzi delle altre squadrigle, che verrà denominata "The Black Sheeps" (Le pecore nere). Combatte la guerra del Pacifico pilotando il potente Corsair ed è il maggiore asso americano. Abbattuto nel Pacifico da uno Zero giapponese viene salvato e preso prigioniero.

    Purtroppo non ci sono libri di guerra aerea scritti da piloti italiani. Però altri ci resero appassionanti biografie, cito quella di Adriano Visconti, prima pilota della Regia Aereonautica e poi della RSI.
    Ma innumerevoli sarebbero le gesta da raccontare.

    Questo filmato in ricordo di quello che fu la guerra aerea nei cieli d'europa.


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 

Discussioni Simili

  1. Le Must De Hassel
    Di Hasselblad nel forum La Bellavita
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-05-12, 21:20
  2. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-11-07, 00:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito