User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: XV NAM SUMMIT EGITTO

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    2,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito XV NAM SUMMIT EGITTO

    Castro: serve nuovo ordine economico
    Gheddafi attacca ancora Usa, sono pericolo per pace mondiale



    Sharn el Sheikh, 15 lug. (Apcom) - Il Presidente cubano Raul Castro ha aperto oggi a Sharm el Sheikh il 15esimo vertice del Movimento dei Paesi non-allineati, sollecitando la creazione di un nuovo ordine finanziario internazionale. "Ogni paese deve ricercare soluzioni giuste alla crisi economica mondiale - ha dichiarato Castro davanti ai circa 50 leader riuniti in Egitto - chiediamo un nuovo ordine monetario ed economico internazionale. Dobbiamo ristrutturare il sistema finanziario internazionale per tener conto delle necessità dei paesi in via di sviluppo".

    Il vertice di Sharm el Shekh "sarà un'occasione per discutere della crisi economica mondiale, che è partita dai Paesi industrializzati prima di interessare i Paesi in via di sviluppo, in particolare l'Africa", ha dichiarato prima dell'avvio del vertice il ministro degli Esteri dello Zimbabwe, Simbarashe Mumbengegwi.

    Da parte sua, il ministro degli Esteri egiziano, Ahmed Aboul Gheit, ha affermato nei giorni scorsi che il summit, la cui parola d'ordine è 'Solidarietà internazionale per la pace e lo sviluppo', vuole promuovere "un nuovo ordine mondiale in cui le nazioni non siano giudicate dalla loro dimensioni o dalle loro capacità militari e economiche".

    Oggi, nel suo intervento davanti agli altri capi di Stato, il leader libico Muammar Gheddafi si è scagliato contro la non rappresentatività del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, definito "terroristico". I "non allineati sono la maggioranza alle Nazioni Unite. Il Consiglio di sicurezza non li rappresenta. È monopolizzato da pochi Paesi, quali i membri permanenti - ha detto Gheddafi - questo rappresenta un pericolo per la pace internazionale. Il Consiglio di sicurezza è terrorismo".

    Il leader libico ha quindi chiesto un seggio da membro permanente per l'Unione africana, invitando i Paesi dell'America latina a fare altrettanto. Creato nel 1955, durante la guerra fredda, il Movimento dei Paesi non allineati voleva prendere la distanza dai due blocchi, mentre oggi se ne discute il ruolo, a fronte del crollo dell'Urss e dell'incerta situazione geopolitica mondiale. Riunisce 118 Paesi, di cui 53 paesi africani, 38 asiatici, 26 dell'America latina e dei Caraibi e uno europeo. Presenti anche 16 Paesi e nove organizzazioni nel ruolo di osservatori.

    XV N.A.M. Summit Egypt MOVIMENTO PER GLI STUDI STORICI DELLE DISCIPLINE FASCISTE E LENINISTE INTEGRATE CON LA GEOPOLITICA CONTEMPORANEA

  2. #2
    Tringeadeuroppa
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    8,350
     Likes dati
    1
     Like avuti
    36
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: XV NAM SUMMIT EGITTO

    Paesi non allineati. Vertice di Shar El Scheik
    :::: 17 Luglio 2009 :::: 52 T.U. :::: Informazione :::: Marco Bagozzi
    di Marco Bagozzi*

    Si è aperto ieri, a Sharm El Scheik, il quindicesimo vertice dei Paesi non allineati.

    La scena della prima giornata di lavori è stata monopolizzata dalla figura del Colonnello Mummar Gheddafi, che nella doppia veste di leader della Grande Jamāhīriyya Araba di Libia Popolare e Socialista e di presidente (o “Re dei Re” come preferisce farsi chiamare) dell’Unione Africana, ha tenuto un discorso nella sessione d’apertura.

    Gheddafi ha rivelato che la Libia ha sviluppato, fino al 2003, un programma nucleare fino allo stadio dell’uranio impoverito, rinunciandovi perché «abbiamo ritenuto che il possesso della bomba atomica fosse più pericoloso per la sicurezza della Libia e che il possederla fosse molto problematico e troppo costoso».

    Parlando riguardo al programma nucleare iraniano Gheddafi ha sostenuto che fin quando il governo di Teheran «svilupperà un programma nucleare civile e pacifico, la comunità internazionale dovrà rivolgere alle autorità iraniane parole di incoraggiamento».

    Anche il leader della Lega Araba, Amr Moussa, ha dichiarato: «La Repubblica islamica dell'Iran ha firmato il trattato di non proliferazione lavora sotto il controllo degli ispettori dell'Aiea e secondo questa agenzia finora non ci sono state deviazioni nel suo programma pacifico. Pertanto, ha proseguito, bisogna ribadire che è diritto dell'Iran investire su una tecnologia pacifica ed i paesi arabi sostengono l'Iran in questo».



    Due voci importanti si alzano per legittimare le ricerche nucleari iraniane, proprio nei giorni in cui si è dimessa la “mente” del programma nucleare iraniano, Gholam Reza Aghazadeh, vicino a Mir Hossein Mousavi, e si registrano pericolose voci di movimenti militari israeliani, grazie ai paesi “amici”: Egitto ed Arabia Saudita. Navi israeliane hanno superato il Canale di Suez e ora si trovano nel Mar Rosso, grazie alla benedizione del Cairo e la casa regnante saudita ha concesso a Tel Aviv il proprio spazio aereo.

    *Marco Bagozzi, analista, collabora a Eurasia. Rivista di studi geopolitici

    Paesi non allineati. Vertice di Shar El Scheik :: Marco Bagozzi :: Eurasia

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Jul 2009
    Messaggi
    1,080
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: XV NAM SUMMIT EGITTO

    Ottimo. Avanti per questa strada verso un mondo multipolare indipendente dalla politica egemonica statunitense.

 

 

Discussioni Simili

  1. Summit MMT in Italia
    Di Fenris nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-12, 15:20
  2. Summit Nato, il gioco di Ankara
    Di Sandinista nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-10, 10:43
  3. La truffa del summit di Roma
    Di Zero Sen nel forum Politica Estera
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 23-07-06, 19:33
  4. EU-China Aviation Summit
    Di Nicola_LIMF nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-05, 02:33
  5. Summit mondiale per l'informazione
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-10-03, 07:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito