Visualizza Risultati Sondaggio: L'esoterismo può essere solamente di "destra"?

Partecipanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Assolutamente sì,può essere solo di destra

3 23.08%
  • No,può essere anche di sinistra

3 23.08%
  • Esoterismo e politica non sono collegati

7 53.85%
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
    Forumista senior
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'esoterismo può essere solamente di "destra"?

E'un sondaggio ma perfavore se potete spiegate anche il perchè della vostra risposta,insomma intavoliamo una discussione.Io non ho le conoscenze per dire la mia opinione,infatti sto domandando
    A voi esperti la parola

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: L'esoterismo può essere solamente di "destra"?

Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    E'un sondaggio ma perfavore se potete spiegate anche il perchè della vostra risposta,insomma intavoliamo una discussione.Io non ho le conoscenze per dire la mia opinione,infatti sto domandando
    A voi esperti la parola
    L'esoterismo c'entra alla politica come i vitelli di Makar c'entrano alla pipa di Magritte.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Forumista senior
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Rif: L'esoterismo può essere solamente di "destra"?

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    L'esoterismo c'entra alla politica come i vitelli di Makar c'entrano alla pipa di Magritte.
    Immagino tu voglia intendere che non c'entrano niente.
    Eppure mi pare molto evidente che i maggiori esoteristi e chi studia questi argomenti sia di destra,e che l'esoterismo sia molto legato a quell'ambiente.

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel secolo scorso la "sinistra" era tendenzialmente atea e materialista, quindi si interessava molto poco all'esoterismo.
    In realtà la migliore definizione di "destra" e "sinistra" la da Guenon nel Re del Mondo quando, senza far riferimento ai movimenti politici che sarebbero venuti dopo di lui, parla delle due braccia della Shekinah o Metatron, il braccio "destro" riferito all'ordine, alla giustizia intesa come legalità e quello "sinistro" riportato all'aspetto della Pace, intesa anche come giustizia sociale. Cosa che rispecchia abbastanza l'attuale situazione politica.

Quanto all'esoterismo vi fa riferimento in un altro punto della sua opera, quando parla del simbolismo del Golgota con le tre croci, il ladrone buono e quello cattivo ai lati e Cristo nel mezzo, ad indicare una via di distacco dai problemi del mondo e che mira all'Essenza ...

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Tralasciando la discussione su cosa debbano significare destra e sinistra l'esoterismo è costitutivamente antiegualitario ed elitario.
    Ultima modifica di Troll; 13-09-12 alle 16:46

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    560 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Ci sono gli esoteristi detti operativi che vedono l'esoterismo come una serie di esercizi abbastanza impegnativi, un po come fare preparazione atletica col proprio secondo corpo. A questi rimane poco tempo libero e quindi difficilmente li vedrai occuparsi di politica o scrivere in internet.

Poi ci sono gli speculativi che negli esoterismi trovano una visione del mondo, una teoria sulla struttura della realtà.
    Questi di solito hanno molto tempo da perdere in discussioni e tendono facilmente alla politica in quanto anche questa deriva da una visione del mondo.
    Cioè qui si parla della politica in grande, distinta dalla piccola politica di convincere gli amici a votare per il cuggino nel consiglio comunale.

Dunque gli esospeculativi facilmente arrivano a sovrapporre esoterismo e politica vedendoli come ramificazioni di una loro teoria sulla realtà.
    E possono essere di sinistra come di ogni altra tendenza. Esoteristi zecche ne ho conosciuti di persona, potrei dire che il mainstream massoneria-rosacroce è molto più vicino al progressismo che ad altro.

La differenza è che i destri sfruttano attivamente queste cose per farsi pubblicità, quindi ne parlano apertamente, pubblicano, fanno rumore, e sembra che ci siano solo loro. Gli altri sono più discreti e ti accorgi che ci sono solo se frequenti i loro giri e ci parli direttamente.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Tralasciando una discussione politologica sul significato della destra e della sinistra, l'esoterismo è costitutivamente antiegualitario ed elitario.
    no, è basato su un concetto di gerarchia naturale che è solo apparentemente simile all'antiegualitarismo perché non poggia su diversità arbitrarie, di ceto o di razza, ma sulla naturale funzione sociale dell'individuo basata su capacità reali

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    no, è basato su un concetto di gerarchia naturale che è solo apparentemente simile all'antiegualitarismo perché non poggia su diversità arbitrarie, di ceto o di razza, ma sulla naturale funzione sociale dell'individuo basata su capacità reali
    Non ho parlato di razza, ho parlato di ineguaglianza dell'élite iniziatica rispetto alle masse a cui la sapienza esoterica è preclusa. Ci si può girare intorno quanto si vuole ma questo apre un fossato ontologico fra uomini e uomini, rispetto al quale impallidiscono le differenze biologiche ed economiche.
    Ultima modifica di Troll; 13-09-12 alle 17:16

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    385
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: L'esoterismo può essere solamente di "destra"?

Citazione Originariamente Scritto da Imperituro Visualizza Messaggio
    A voi esperti la parola
    molti di sinistra sono per forme di esoterismo legato a popolazioni primitive (africa indiani d'amerca), molto legato all'india e allo yoga per una vecchia tradizione anni sessanta.
    l'esoterismo di destra è ovviamente più legato che so ai celti, alla magia medievale, volendolo classificare in due parole.
    cmq se la domanda è la sinistra è più razionale della destra, no. cambiano solo fornitore di minchiate.
    veni vidi mici

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

neanch'io ho parlato di razza, leggi bene, ma di una gerarchia naturale data dalle reali capacità della persona dove l'appartenere o meno ad una cosiddetta "élite" non è impedita o preclusa dalle contingenze ma comunque accessibile a chi voglia o a chi interessi, presupponendo che la cosa possa interessare o meno

che poi qualcuno si appassioni alle minchiate ed altri ad altro tipo di castronerie, affar loro
    Ultima modifica di zucchetta; 13-09-12 alle 17:27

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima