E'un sondaggio ma perfavore se potete spiegate anche il perchè della vostra risposta,insomma intavoliamo una discussione.Io non ho le conoscenze per dire la mia opinione,infatti sto domandando
A voi esperti la parola
Assolutamente sì,può essere solo di destra
No,può essere anche di sinistra
Esoterismo e politica non sono collegati

E'un sondaggio ma perfavore se potete spiegate anche il perchè della vostra risposta,insomma intavoliamo una discussione.Io non ho le conoscenze per dire la mia opinione,infatti sto domandando
A voi esperti la parola

Nel secolo scorso la "sinistra" era tendenzialmente atea e materialista, quindi si interessava molto poco all'esoterismo.
In realtà la migliore definizione di "destra" e "sinistra" la da Guenon nel Re del Mondo quando, senza far riferimento ai movimenti politici che sarebbero venuti dopo di lui, parla delle due braccia della Shekinah o Metatron, il braccio "destro" riferito all'ordine, alla giustizia intesa come legalità e quello "sinistro" riportato all'aspetto della Pace, intesa anche come giustizia sociale. Cosa che rispecchia abbastanza l'attuale situazione politica.
Quanto all'esoterismo vi fa riferimento in un altro punto della sua opera, quando parla del simbolismo del Golgota con le tre croci, il ladrone buono e quello cattivo ai lati e Cristo nel mezzo, ad indicare una via di distacco dai problemi del mondo e che mira all'Essenza ...

Tralasciando la discussione su cosa debbano significare destra e sinistra l'esoterismo è costitutivamente antiegualitario ed elitario.
Ultima modifica di Troll; 13-09-12 alle 16:46

Ci sono gli esoteristi detti operativi che vedono l'esoterismo come una serie di esercizi abbastanza impegnativi, un po come fare preparazione atletica col proprio secondo corpo. A questi rimane poco tempo libero e quindi difficilmente li vedrai occuparsi di politica o scrivere in internet.
Poi ci sono gli speculativi che negli esoterismi trovano una visione del mondo, una teoria sulla struttura della realtà.
Questi di solito hanno molto tempo da perdere in discussioni e tendono facilmente alla politica in quanto anche questa deriva da una visione del mondo.
Cioè qui si parla della politica in grande, distinta dalla piccola politica di convincere gli amici a votare per il cuggino nel consiglio comunale.
Dunque gli esospeculativi facilmente arrivano a sovrapporre esoterismo e politica vedendoli come ramificazioni di una loro teoria sulla realtà.
E possono essere di sinistra come di ogni altra tendenza. Esoteristi zecche ne ho conosciuti di persona, potrei dire che il mainstream massoneria-rosacroce è molto più vicino al progressismo che ad altro.
La differenza è che i destri sfruttano attivamente queste cose per farsi pubblicità, quindi ne parlano apertamente, pubblicano, fanno rumore, e sembra che ci siano solo loro. Gli altri sono più discreti e ti accorgi che ci sono solo se frequenti i loro giri e ci parli direttamente.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Non ho parlato di razza, ho parlato di ineguaglianza dell'élite iniziatica rispetto alle masse a cui la sapienza esoterica è preclusa. Ci si può girare intorno quanto si vuole ma questo apre un fossato ontologico fra uomini e uomini, rispetto al quale impallidiscono le differenze biologiche ed economiche.
Ultima modifica di Troll; 13-09-12 alle 17:16

molti di sinistra sono per forme di esoterismo legato a popolazioni primitive (africa indiani d'amerca), molto legato all'india e allo yoga per una vecchia tradizione anni sessanta.
l'esoterismo di destra è ovviamente più legato che so ai celti, alla magia medievale, volendolo classificare in due parole.
cmq se la domanda è la sinistra è più razionale della destra, no. cambiano solo fornitore di minchiate.
veni vidi mici

neanch'io ho parlato di razza, leggi bene, ma di una gerarchia naturale data dalle reali capacità della persona dove l'appartenere o meno ad una cosiddetta "élite" non è impedita o preclusa dalle contingenze ma comunque accessibile a chi voglia o a chi interessi, presupponendo che la cosa possa interessare o meno
che poi qualcuno si appassioni alle minchiate ed altri ad altro tipo di castronerie, affar loro
Ultima modifica di zucchetta; 13-09-12 alle 17:27