Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
Edita siamo off topic.
Vero.
Invece mi pare che quello che ho chiesto nel post immediatamente precedente sia perfettamente in topic.
Non hai nulla da rispondermi nel merito?
Ossia pensi che uno che definisse "leccaculo" un magistrato sarebbe passibile di denuncia e di successiva condanna, o si dovrebbe ritenere tale appellativo come una sorta di complimento?
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mauri61
Vero.
Invece mi pare che quello che ho chiesto nel post immediatamente precedente sia perfettamente in topic.
Non hai nulla da rispondermi nel merito?
Ossia pensi che uno che definisse "leccaculo" un magistrato sarebbe passibile di denuncia e di successiva condanna, o si dovrebbe ritenere tale appellativo come una sorta di complimento?
Se la legge lo valuta come ingiuria perchè no?
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Seyen
CASO SALLUSTI: MENTANA CONTRO FARINA SU TWITTER: "INFAME" - FOTO
Lo sfogo di Mentana su Twitter
Non usa mezzi termini il direttore del Tg La7, Enrico Mentana. E lo fa per commentare la "confessione" di Renato Farina, che oggi si è attribuito la paternità dell'articolo per cui Alessandro Sallusti è stato condannato a 14 mesi di reclusione.
Farina ha vuotato il sacco nell'Aula della Camera sostenendo di essere l'autore dell'articolo, a firma Dreyfus, per il quale Sallusti è stato condannato. Per questo il deputato del Pdl ha chiesto la grazia per il giornalista o la revisione del processo a suo carico.
"Ora è troppo tardi, infame", queste le parole del giornalista Mentana pubblicate sul suo profilo ufficiale Twitter. Di seguito il tweet inviato dallo stesso dopo la "confessione" resa alla Camera da Renato Farina.
Caso Sallusti: Mentana contro Farina su Twitter: "Infame" - foto - Cadoinpiedi
Mentana l'ha presa bene a quanto leggo :D
Mentana chi? Quello che: "Ma figurarsi se fanno chiudere Santoro! Ma se dovesse succedere, NOI ci mettiamo qui! E non ci muoviamo più!"
Quello? ... :mmm:
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aldo Raine
Se la legge lo valuta come ingiuria perchè no?
Si, ma vedi: per qualcuno appellare una persona in questo modo non sembra poi così grave.
Dare del leccaculo a un politico non è diffamazione
Visto come cambiano le norme, a seconda dell'interpretazione dei giudici?
Secondo questo, infatti, dare del leccaculo sarebbe soltanto "legittimo esercizio del diritto di critica politica".
Mi immagino cosa sarebbe successo qualora un qualsiasi giornalista avesse adoperato tale epiteto nei confronti di un Napolitano, o di altri politici...sei proprio sicuro che avrebbero usato lo stesso metro?
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
Male.
Sarebbe però interessante chiedere al giornalista tedesco se sa quante volte ad un giornalista-diffamatore è stata inflitta la pena del carcere.
Da quanto ne so io; in Germania, nonostante il Cp descritto da Braun, la pena carceraria non viene mai irrogata per "convenzione".
La Corte europea non solo ha già stabilito che la previsione del carcere per i giornalisti che pubblicano notizie è in contrasto con il diritto alla libertà di espressione (articolo 10 della Convenzione dei diritti dell’uomo), ma ha anche precisato che la semplice previsione del carcere nell’ordinamento interno, seppure con la conversione in una sanzione pecuniaria, ha un effetto deterrente sulla libertà di stampa ed è quindi di per sé contraria alla Convenzione
(sentenza 2 aprile 2009, Kydonis contro Grecia, ricorso n. 2444/07).
Ma qui non si tratta di prevedere il carcere per chi pubblica le "notizie" ma per chi pubblica consapevolmente e volutamente
delle FALSITA' reiteratamente!
Re: Sallusti in carcere...
Secondo me se la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo fosse a Roma invece che a Strasburgo
e leggesse quotidianamente ciò che leggiamo noi ci concederebbe una proroga sine die :sofico:
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
kingzorc
Ma qui non si tratta di prevedere il carcere per chi pubblica le "notizie" ma per chi pubblica consapevolmente e volutamente
delle FALSITA' reiteratamente!
... la semplice previsione del carcere nell’ordinamento interno, seppure con la conversione in una sanzione pecuniaria, ha un effetto deterrente sulla libertà di stampa ed è quindi di per sé contraria alla Convenzione
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mauri61
Si, ma vedi: per qualcuno appellare una persona in questo modo non sembra poi così grave.
Dare del leccaculo a un politico non è diffamazione
Visto come cambiano le norme, a seconda dell'interpretazione dei giudici?
Secondo questo, infatti, dare del leccaculo sarebbe soltanto "legittimo esercizio del diritto di critica politica".
Mi immagino cosa sarebbe successo qualora un qualsiasi giornalista avesse adoperato tale epiteto nei confronti di un Napolitano, o di altri politici...sei proprio sicuro che avrebbero usato lo stesso metro?
Mauri: poiché so che non sei un esperto di diritto (e difatti spesso e volentieri posti delle castronerie immonde) te la faccio semplice: il diritto di satira ha per giurisprudenza costante, che ti risparmio, il solo limite del rispetto della dignità della persona umana; Vauro infatti fu condannato perché disegnò una deputata berlusconiana mentre faceva un pompino al microfono in parlamento: i giudici dissero che quella non era satira ma una lesione della dignità della deputata e lo condannarono. Leccaculo è invece, nell'ambito della satira, "normale" (altrimenti quelli del Vernacoliere sarebbero alle Sughere da anni)...
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrBojangles
... la semplice previsione del carcere nell’ordinamento interno, seppure con la conversione in una sanzione pecuniaria, ha un effetto deterrente sulla libertà di stampa ed è quindi di per sé contraria alla Convenzione
Ma dipende per cosa è previsto il carcere .
La Corte in quel caso da te citato si riferisce a chi pubblica "notizie" e va a tutela per esempio del giornalista
che divulga notizie coperte da segreto ma di interesse pubblico .
Probabilmente sarà d'accordo sulla NON carcerazione per chi diffama ma sono due cose ben diverse .
Re: Sallusti in carcere...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Il Mite
Mauri: poiché so che non sei un esperto di diritto (e difatti spesso e volentieri posti delle castronerie immonde)
Tremendo è sempre stato un cazzaro .