Michael Braun
Michael Braun è corrispondente del quotidiano berlinese Die Tageszeitung e della radio pubblica tedesca.
.
Libertà di diffamazione
L’Italia ha un nuovo martire: Alessandro Sallusti. Condannato a 14 mesi di carcere per diffamazione, oggi si presenta – ed è presentato dalla quasi totalità dei suoi colleghi – come la vittima di una legge aberrante che (così si afferma) punisce un “reato di opinione” e non ha uguali nelle altre democrazie.
Ma le cose stanno davvero così? Uno sguardo al codice penale tedesco ci dice subito che la diffamazione è reato punibile con due anni di carcere, e se avviene a mezzo stampa la pena sale addirittura fino a cinque anni. Insomma: chi, utilizzando le pagine di un giornale, denigra qualcuno ricorrendo ad affermazioni palesemente false rischia la galera anche in Germania.
Continua ...
Internazionale » Opinioni » Libertà di diffamazione
Regressista amante della pucchiacca.

Non e' necessario. Hai scritto tu che secondo te alla signora, pur incensurata, non e' stata concessa la condizionale perche' considerata idiota mentre ai delinquenti comuni (persino recidivi) viene solitamente concessa perche sono ''solamente microcriminali'': se e' cosi' che funziona la concessione della condizionale, allora ne deduco che viene concessa in base alla simpatia ideologica per il condannato.
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

prossimo gemellaggio tra due nazioni di merda.....

Non lo so....non lo so spiegare....Ma il fatto che Sallusti vada in galera, mi rende felice.
Sarà forse perché i lecca culo di qualsiasi area , mi sono antipatici:gratgrat:...booh

Posso dire la mia opinione personale su questo giornalista ?... è un comunista, amico del giudice, dice bugie, è schierato, ha manipolato l'articolo di Sallusti, è un forcaiolo, marxista, leninista, stalinista, trosckista, persecutore degli ebrei e dei direttori di giornale. Mi dimenticavo antidemocratico, qualunquista, fascio e omosessuale. Tutto qua. E' solo la mia opinione. :hihi::hihi:
Non rispondo agli idioti, ai razzisti, ai ritardati, alle persone volgari, agli eunuchi e ai provocatori.

La Germania e' quel paese dove incarcerano anche gli storici se dissentono sui fatti della seconda guerra mondiale: se ci compariamo a loro allora tanto vale compararci alla Russia e all'Iran (tecnicamente repubbliche con periodiche elezioni parlamentari come noi).
Faccio anche notare che chi adesso gode per la condanna di Sallusti, fino a qualche settimana si stracciava le vesti per le Pussy Riot, condannate in Russia per aver offeso e diffamato il patriarca ortodosso (definito cane) e la sua chiesa. Due pesi e due misure (tenendo poi conto che in quell'articolo del Giornale, il cognome o nome del magistrato non veniva menzionato).
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Male.
Sarebbe però interessante chiedere al giornalista tedesco se sa quante volte ad un giornalista-diffamatore è stata inflitta la pena del carcere.
Da quanto ne so io; in Germania, nonostante il Cp descritto da Braun, la pena carceraria non viene mai irrogata per "convenzione".
Detto questo: la Germania, avendo sottoscritto la stessa convenzione europea che dobbiamo ancora recepire, si trova nella nostra stessa situazione, poiché:
Non solo:La Corte europea non solo ha già stabilito che la previsione del carcere per i giornalisti che pubblicano notizie è in contrasto con il diritto alla libertà di espressione (articolo 10 della Convenzione dei diritti dell’uomo), ma ha anche precisato che la semplice previsione del carcere nell’ordinamento interno, seppure con la conversione in una sanzione pecuniaria, ha un effetto deterrente sulla libertà di stampa ed è quindi di per sé contraria alla Convenzione
(sentenza 2 aprile 2009, Kydonis contro Grecia, ricorso n. 2444/07).
La Corte europea ha poi bacchettato gli Stati che prevedono sanzioni pecuniarie eccessive che, invece, possono essere applicate solo tenendo conto delle “tasche” del giornalista
(sentenza 5 luglio 2007, Lionarakis contro Grecia , ricorso n. 1131/05; sentenza 17 luglio 2008, Riolo contro Italia).
Ultima modifica di MrBojangles; 27-09-12 alle 18:25