



... la sua faccia, all'inizio solo pallida come un fantasma, diventò un'ombra più bianca del pallido




Ravvedimento rispetto a cosa? Saremo forse in quella che Fichte chiamava "era della compiuta peccaminosità"? Ma avrà ancora senso parlare di ravvedimento (e del suo rovescio necessario, il peccato) nel momento in cui l'interpretazione materialistica della storia ci insegna che le fumisterie morali sono un prodotto sovrastrutturale che non possiamo davvero prendere sul serio? A che serve curarci delle condizioni materiali di esistenza della moltitudine, se non vediamo il punto di renderle accessibili gli iPhones?
Ultima modifica di Troll; 08-10-12 alle 10:55






Fratello caro cos'è che ti turba degli iPhones? Forse settant'anni di repubblica democratica hanno malauguratamente consentito l'elevazione delle condizioni di esistenza delle moltitudini plebee? Dove fanno la loro comparsa il comfort universale e i diritti sociali immancabilmente comincia a predominare il cattivo gusto
Ultima modifica di Troll; 08-10-12 alle 14:25


Non scrivo per avere risposte stupide. Se qualcuno pensa che le risposte stupide siano un modo di attirare l'attenzione, sbaglia, perché l'unico risultato è quello di confondersi con la massa: una cosa assolutamente non in carattere con una Stella, che dovrebbe rifulgere alta e lontana nel cielo notturno.
A proposito, visto che abbiamo ripreso confidenza, come mai tu scrivi e t'interessi ad un forum, e nella fattispecie ai miei post? Non rientrano nel tuo lavoro, e - come hai tenuto a farci sapere - al di fuori del tuo lavoro tu non hai opinioni e sentimenti degni di nota. Non mi starai diventando frivola?
... la sua faccia, all'inizio solo pallida come un fantasma, diventò un'ombra più bianca del pallido


Le condizioni di esistenza delle moltitudini sarebbero rappresentate dall'IPhone?
Hai mai sentito parlare di consumismo? O pensi che sia un'invenzione da addebitare al nick di "Numa"?
Dopo non solo settannt'anni di repubblica democratica, ma dopo due o trecento anni di letteratura, sociologia, filosofia e perfino di encicliche papali e predicozzi in parrocchia, dobbiamo stare ancora qui a mettere in discussione 'sta roba?
Quanto ai diritti sociali, ti sembra che fare la fila per acquistare un aggeggio elettronico sia il segno distintivo di democrazia?
Ma va be', ti do atto che stai solo cercando di rompere le palle, e non ti faccio il torto di prnderti sul serio. Quando ti sei stancato di questa solfa, possiamo riparlarne.
... la sua faccia, all'inizio solo pallida come un fantasma, diventò un'ombra più bianca del pallido

