Nord-Ovest (Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Vallée d'Aoste)
Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Veneto)
Centro-Nord (Marche, Toscana, Umbria)
Centro-Sud (Abruzzo, Lazio, Molise)
Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia)
Isole (Sardegna, Sicilia)

Parma
Sicuramente da abitante dell'Emilia occidentale mi ritengo più inserito nel Nord-Ovest. Se non altro per motivi geografici, dato che ci vuole un'ora per andare a Milano e più del doppio per andare a Venezia. Se poi andiamo a vedere le motivazioni linguistiche, il mio dialetto è decisamente più simile al lombardo occidentale che non al Veneto, per quanto capisca anche quest'ultimo. L'Emilia-Romagna è difficilmente classificabile: per certi aspetti assimilabile al Nord-Ovest (Piacenza, Parma, ma anche una parte della provincia di Reggio) per altri al Nord-Est (basti pensare a Ferrara, ma io credo anche Ravenna). Senza considerare che mi sembra che già i Bolognesi e i Romagnoli non si considerino propriamente settentrionali per quanto la lingua (e credo anche la mentalità) siano tali.
Qualcuno propone una macroregione con la Toscana? Non so cosa possa avere in comune l'Emilia-Romagna con la Toscana: per quanto mi riguarda, l'unico territorio toscano che potrei sentire abbastanza affine è l'alta Lunigiana. Lo stesso dicasi per certe zone della bassa lombarda, diciamo dal Po fino alla SS10. Però bisognerebbe sentire emiliani di altre zone!