
Originariamente Scritto da
Max69
Milano in effetti è più regione urbana.
Diggiamocelo, da Badile-Binasco a Meda e da Gallarate a Brugherio (cazzo Brugherio...) i milioni di abitanti, Monza e Sesto compresi, sono 4.
Più di Roma. Non c'è separazione. Vedi il cartello con scritto Paderno Drugnano e ti accorgi che sei in un altro comune.
Fossero gli Usa sarebbe tutto accorpato in una megalopoli.
La discontinuità urbana è dovuta al progressivo ingolobamento di comuni o urbanizzazione di aree divisorie fra comune e comune.
Mio nonno che abitava in Viale Lunigiana a 300 metri dalla casa di Celentano mi diceva che davvero li prima del boom economico c'erano i prati della canzone il Ragazzo della via Gluck...
In 50 anni Milano è quadruplicata.
Per forza è disomogenea...Si è costruito mica sul nulla come Los Angels, ma inglobando cascine, borghi, paesotti e brughiera.
m