Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Come mai?
Io personalmente (oltre a ritenere ridicolo un eventuale obbligo di installazione di scatole nere) lo ritengo sconveniente perchè la differenza di prezzo rispetto all'assicurazione "normale" è molto bassa. Una volta installato però non vedo quali possono essere le controindicazioni (quindi fammele sapere

)
L'unica che fa risparmiare un po' di più è Allianz che fa uno sconto del 50% sul premio RCA, ma solo per chi fa meno di 5.000 km annui. Ed anche se io con un'auto ne faccio meno non c'è nessuna loro agenzia che mi ha voluto assicurare in questo modo con le scuse più ridicole.
In definitiva, l'unico metodo per risparmiare sulla RCA è fare quanti più preventivi possibili un paio di mesi prima della scadenza, visto che tra una compagnia e l'altra ci possono essere differenze enormi.
Certo, se si parla di metodi poco ortodossi, allora basta assicurarsi in una provincia con rischio più basso.
Se invece si parla di come modificare il sistema assicurativo, direi che un buon metodo sarebbe quello che si usa negli Stati Uniti, mi pare, nel quale le assicurazioni pagano il risarcimento danni direttamente alla carrozzeria, dopo l'emissione di una fattura.