Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 81
  1. #11
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Che poi è quello che diciamo anche noi...
    Con la proposta di Dado, che ad onor del vero pure ha una sua ratio, si perderebbe buona parte della proporzionalità.
    Credo che la proporzionalità senza correttivi com'è oggi sia causa del fatto che il senato è una palude.
    Forza Italia per la Libertà!


  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    DADO, il senato non è una palude....il csx in questa legislatura ha approvato fior fiori di DDL su legge anti-omofobia, politiche agricole, politiche europee, politiche industriali etc etc etc...semmai, se mi concedi una battuta, è il centrodestra in una palude visto che i due gruppi di FDL e RN sono praticamente inesistenti
    Ultima modifica di Gdem88; 14-10-12 alle 18:32
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  3. #13
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,942
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    Credo che la proporzionalità senza correttivi com'è oggi sia causa del fatto che il senato è una palude.
    E io che pensavo fosse la figa la causa maggiore di certe assenze.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  4. #14
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Non mi piace per nulla,troppa differenza,i piccoli partiti non sarebbero abbastanza rappresentati...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Secondo me bisogna decidere se in questo gioco è più stimolante che esistano maggioranze solide, ovvero che ci siano una molteplicità di posizioni politiche, che possano dare luogo anche a ribaltamenti di fronte e soprattuto a maggioranze variabili ed incerte. Da neofita sostengo che più abbiamo partiti rappresentati più il gioco può essere divertente. In ogni caso anche nella real-life esistono Stati democratici e ben governati che hanno una forte frammentazione parlamentare - in Benelux ed in Scandinavia ad esempio. Tanto più che una riforma elettorale nel senso proposto qui forse rafforzerebbe i partiti maggiori ma non è automatico che questo dia luogo a maggioranze solide (o ad una partecipazione intensa ai lavori del Senato). Molto probabilmente scoraggerebbe i già rari nuovi giocatori, e forse costringerebbe a creare forzatamente delle liste elettorali composite. Inoltre modificare la legge elettorale, dopo che la data delle elezioni è già stata fissata, è forse politicamente inopportuno. Aumentare le possibilità e l'interesse con l'esperimento del/dei seggi uninominali può essere positivo, restringere le opportunità di entrare in Senato no. IMHO

    PS: nella real-life sono un sostenitore del metodo di D'Hondt.
    Ultima modifica di von Dekken; 15-10-12 alle 17:43

  6. #16
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Secondo me bisogna decidere se in questo gioco è più stimolante che esistano maggioranze solide, ovvero che ci siano una molteplicità di posizioni politiche, che possano dare luogo anche a ribaltamenti di fronte e soprattuto a maggioranze variabili ed incerte. Da neofita sostengo che più abbiamo partiti rappresentati più il gioco può essere divertente. In ogni caso anche nella real-life esistono Stati democratici e ben governati che hanno una forte frammentazione parlamentare - in Benelux ed in Scandinavia ad esempio. Tanto più che una riforma elettorale nel senso proposto qui forse rafforzerebbe i partiti maggiori ma non è automatico che questo dia luogo a maggioranze solide (o ad una partecipazione intensa ai lavori del Senato). Molto probabilmente scoraggerebbe i già rari nuovi giocatori, e forse costringerebbe a creare forzatamente delle liste elettorali composite. Inoltre modificare la legge elettorale, dopo che la data delle elezioni è già stata fissata, è forse politicamente inopportuno. Aumentare le possibilità e l'interesse con l'esperimento del/dei seggi uninominali può essere positivo, restringere le opportunità di entrare in Senato no. IMHO

    PS: nella real-life sono un sostenitore del metodo di D'Hondt.
    Questo è in parte vero, certo se il gioco fosse ben pubblicizzato non ci sarebbe bisogno di creare tremilacinquecento partiti. Vorrei far notare che ogni ideologia su PIR ha il suo partito:

    i liberali hanno PL
    i socialdemocratici hanno il PDS
    i socialisti-marxisti-ecologisti hanno l'UDS
    i comunisti hanno il PC
    i berlusconiani hanno FDL
    i destri non troppo berlusconiani hanno RN
    i socialisti nazionali hanno SN
    i cattolici integralisti hanno PCF

    insomma ce n'è per tutti i gusti. Poi, per carità, la rappresentatività non è mai perfetta, ma qui si raggiunge un buon grado.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  7. #17
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,658
     Likes dati
    431
     Like avuti
    171
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    Questo è in parte vero, certo se il gioco fosse ben pubblicizzato non ci sarebbe bisogno di creare tremilacinquecento partiti. Vorrei far notare che ogni ideologia su PIR ha il suo partito:

    i liberali hanno PL
    i socialdemocratici hanno il PDS
    i socialisti-marxisti-ecologisti hanno l'UDS
    i comunisti hanno il PC
    i berlusconiani hanno FDL
    i destri non troppo berlusconiani hanno RN
    i socialisti nazionali hanno SN
    i cattolici integralisti hanno PCF

    insomma ce n'è per tutti i gusti. Poi, per carità, la rappresentatività non è mai perfetta, ma qui si raggiunge un buon grado.

    Scusami Franc ma dove vedi 3500 partiti ?
    Abbiamo solo 7 partiti con candidati eletti, farli scendere a 6 o peggio 5 secondo me è solo un impoverimento del gioco.
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

  8. #18
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Varoma Visualizza Messaggio
    Scusami Franc ma dove vedi 3500 partiti ?
    Abbiamo solo 7 partiti con candidati eletti, farli scendere a 6 o peggio 5 secondo me è solo un impoverimento del gioco.
    No, aspettate, mi sono espresso male.

    Intendevo dire che la rappresentatività, avendo 7 partiti di 7 aree diverse, già c'è, non capisco l'esigenza di creare nuovi partiti. Questi che già ci sono hanno già ampiamente mostrato di essere capaci di rappresentare le proprie ideologie.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    1,658
     Likes dati
    431
     Like avuti
    171
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rif: Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    No, aspettate, mi sono espresso male.

    Intendevo dire che la rappresentatività, avendo 7 partiti di 7 aree diverse, già c'è, non capisco l'esigenza di creare nuovi partiti. Questi che già ci sono hanno già ampiamente mostrato di essere capaci di rappresentare le proprie ideologie.

    A prescindere che non spetta a noi decidere se siamo in grado oppure no di rappresentare le nostre rispettive ideologie, anche perche voglio dire non ne siamo certo i guru o i titolari dei diritti d' autore. Il tuo discorso ha un qualcosa di intrinsicamente illiberale e antidemocratico alla sua radice.
    « Il Magisterium è ciò che occore alla gente. I suoi membri regolano le cose dicendo alla gente cosa fare. [...] Loro non dicono cosa fare in modo gretto e meschino. Loro dicono cosa fare in modo gentile, per tenere lontano i pericoli! »

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Proposta di modifica della legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    La posto qui perchè non ho trovato un altro posto più adeguato.

    L'articolo 8 comma primo della Legge Elettorale è così modificato:

    I ventuno seggi del Senato sono così assegnati:
    - sedici seggi sono distribuiti tra le liste con sistema proporzionale, utilizzando il metodo D'Hondt
    - cinque seggi sono distribuiti tra le tre liste che hanno ottenuto il maggior numero di voti, con sistema proporzionale, utilizzando il metodo D'Hondt.
    Viva il proporzionale su PIR.

    Viva la possibilità di dare a tutti la possibilità di giocare. Persino alle formazioni minoritarie ma che possono portare divertimento e novità al gioco!
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

 

 
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 09:54
  2. Raccolta firme per DDL di modifica della Legge Elettorale
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 11:52
  3. PROPOSTA DI MODIFICA DELLA LEGGE SUI PARTITI
    Di occidentale nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-05-10, 00:04
  4. Legge elettorale: proposta della LR
    Di Emoned nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 22:22
  5. proposta di modifica della legge elettorale di un semplice forumista
    Di Emoned nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 29-10-06, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito