Visualizzazione Stampabile
-
Re: Chi è più terrone ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
von Dekken
Prima di tutto essere "terroni" non deve essere considerato un'offesa
Perchè questa stupida offesa non dovrebbe essere considerata tale?
-
Citazione:
von Dekken
Prima di tutto essere "terroni" non deve essere considerato un'offesa, dipende dall'
animus della persona che utilizza la parola.
Poi soprattutto non è una questione geografica.
Terrone Terrone - Wikipedia quindi il termine indica le persone che sono originarie dell'Italia meridionale, non di un sud genericamente inteso.
Quindi rappresenta, per estensione, le caratteristiche di quella popolazione nell'immaginario - magari in maniera stereotipata - di noi cisalpini.
Dato che da molti è considerata un'offesa, qualcuno ha il diritto di rispondere chiamandoti coglione.
Quando chiamo qualcuno di voi montanaro vi incazzate, e non poco.
-
Citazione:
Kroenen
Ti ricordi Paolo e Francesca (Dante) "ed il modo ancor mi offende".....credimi al nord lo dicono con disprezzo
-
Citazione:
largodipalazzo
Ma deriva da terra?.....i miei avi hanno sempre lavorato sul mare....mio nonno aveva un cantiere navale con 50 operai ed un bacino di carenaggio . Quindi vi è uno sbaglio etimologico
Non pretendo di discutere di correttezza etimologica. Sta di fatto che nell'accezione comune significa quello. Soltanto chi non è cisalpino pensa che con "terrone" si intenda chi abita a sud. Beh, adesso lo sapete anche voi :)
-
Citazione:
von Dekken
Non pretendo di discutere di correttezza etimologica. Sta di fatto che nell'accezione comune significa quello. Soltanto chi non è cisalpino pensa che con "terrone" si intenda chi abita a sud. Beh, adesso lo sapete anche voi :)
Credimi so molto di più
-
Citazione:
Jared
Dato che da molti è considerata un'offesa, qualcuno ha il diritto di rispondere chiamandoti coglione.
Quando chiamo qualcuno di voi montanaro vi incazzate, e non poco.
Infatti nel dubbio personalmente non utilizzo mai il termine "terrone". E' anche vero che ci sono persone che rientrano perfettamente nello stereotipo, ma ovviamente bisogna distinguere caso per caso.
-
Citazione:
Kroenen
Perchè a volte può essere scherzoso, cmq io non lo utilizzo perchè appunto qualcuno potrebbe offendersi. Però non tutti quelli che usano la parola hanno intenti offensivi.
-
Citazione:
largodipalazzo
Credimi so molto di più
Senza dubbio.
-
Citazione:
largodipalazzo
Ti ricordi Paolo e Francesca (Dante) "ed il modo ancor mi offende".....credimi al nord lo dicono con disprezzo
Ti credo perchè al nord ci sono stato anch'io.
-
Comunque dopo Bossi, il più terrone di tutti sono io, che andando via da Napoli (perchè non mi piace vivere in grandi città) ho scelto Abruzzo e Molise come luoghi in cui vivere.. Dalla città del sud, alla piccola provincia del sud. anzi peggio perchè attualmente vivo in campagna.. adesso scusate,devo andare a rotolarmi nel latifondo.