La crisi tra Turchia e Siria
L’Esercito Turco ha sparato colpi di artiglieria in territorio Siriano per rappresaglia e in risposta fuoco Siriano sul suo territorio.
Lo scambio di colpi di artiglieria e di mortai era già avvenuto in passato, ma oggi assume un significato diverso e viene amplificato dalla situazione di guerra civile in atto.
La TV di stato Turca, TRT, non ha specificato dove l’incidente sia avvenuto, né se ci sono stati feriti. Nessun dettaglio, le uniche immagini sono quelle relative ad una densa colonna di fumo nei pressi della città Siriana di Haram, mentre alcuni testimoni hanno, invece, parlato di colpi d’arma da fuoco nei pressi del villaggio Turco di Besaslan.
La crisi tra Siria e Turchia è ormai giunta ai massimi livelli e gli ultimi episodi lo dimostrano, in particolare, dopo il fermo dell’Airbus 320 Siriano sospettato di trasportare armi e componenti missilistici provenienti dalla Russia e la relativa chiusura degli spazi aeri Siriani ai voli aerei civili Turchi.
Proprio l’episodio dell’atterraggio forzato dell’aereo ha chiamato in causa la Russia, che, da sempre paladina delle ragioni Siriane, sembra abbia ammonito il Presidente Turco, Erdogan. Secondo il quotidiano libanese Addyar, che sostiene di essere venuto in possesso di un dialogo tra Putin ed Erdogan sulla Siria, Putin abbia minacciato Erdogan dicendo che l’ingresso di un solo soldato in territorio Siriano equivarrebbe ad una invasione del territorio Russo, con le relative conseguenze.
Pare che Erdogan abbia risposto: “rifiuto questo tipo di minacce” e Putin, di rimando abbia detto: “non ho bisogno di una accettazione per potere esternare il mio avvertimento, noi siamo pronti per la guerra ed io non scherzo.“
A testimonianza di queste tensioni che si estendono anche alla Russia, quest’ultima sembra che stia completando l’installazione di un progredito sistema controaerei, in grado di intervenire contro missili balistici, nelle sue zone meridionale in reazione al dispiegamento del sistema anti-missile della Nato in Anatolia, Turchia.
di Vito Di Ventura
La crisi tra Turchia e Siria | ItalNews
Metto il punto di domanda al titolo perché la notizia sembra essere una semplice voce, ma....