Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Costituente comunista

  1. #1
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Costituente comunista

    Costituente comunista - Wikipedia

    La costituente comunista è una formula politica invocata in Italia da più parti per unificare in un unico soggetto politico tutti i comunisti di varie tendenze. Pur essendo proposta già dal 2006[1], la costituente comunista raggiunge una forte popolarità subito dopo le elezioni politiche del 2008.
    Sfruttando le opportunità di Internet, si sono affacciati vari movimenti e gruppi politici, ognuno propugnatore di un proprio appello per l'unità dei comunisti. Il più famoso è forse quello per i comunisti uniti, perché fatto proprio dal Partito dei Comunisti Italiani e da l'Ernesto, corrente di Rifondazione Comunista, anche se non parla esplicitamente di costituente.
    Sebbene il progetto non sia ancora stato raggiunto, può esserne considerato un embrione la lista unitaria di Rifondazione comunista e Comunisti italiani, che insieme a Socialismo 2000 di Cesare Salvi e Consumatori uniti di Bruno De Vita si sono presentati alle elezioni europee del 6-7 giugno 2009, come Lista Comunista e Anticapitalista.[2] Dalla lista è rimasta fuori Sinistra critica, poiché "non presenta elementi di discontinuità con il recente passato".
    Gli eventuali eletti di questa lista avrebbero aderito al gruppo Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica (GUE/NGL) ma la lista non ha superato la soglia di sbarramento per accedere al Parlamento europeo.

  2. #2
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Ferrero ha sempre bloccato qualsiasi tentativo di unificazione. Infatti quelli de l'Ernesto sono confluiti nel Pdci.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  3. #3
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Ferrero ha sempre bloccato qualsiasi tentativo di unificazione. Infatti quelli de l'Ernesto sono confluiti nel Pdci.
    Lo so...spero che se ne vada presto....

  4. #4
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Comunque mi piacerebbe vedere un SEL piu' vicina alla vera sinistra.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    non serve a niente se tanto alle prime divergenze si ritorna a fare scissioni.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  6. #6
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    non serve a niente se tanto alle prime divergenze si ritorna a fare scissioni.
    Intanto si potrebbe fare una bella corrente interpartitica......in modo da creare uno zoccolo duro...

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    Intanto si potrebbe fare una bella corrente interpartitica......in modo da creare uno zoccolo duro...
    Vado a memoria:

    Corrente I: rimasta in Rifondazione
    Corrente II: diventata Sel
    Corrente III: è andata in Pdci
    Corrente IV-V: trotzysti e sinistra critica più altre frattaglie

    Questa l'ultima volta che si tentò di fare la Cosa Rossa dalle vostre parti, 4 anni fa.

    Non finì molto bene.

  8. #8
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Vado a memoria:

    Corrente I: rimasta in Rifondazione
    Corrente II: diventata Sel
    Corrente III: è andata in Pdci
    Corrente IV-V: trotzysti e sinistra critica più altre frattaglie

    Questa l'ultima volta che si tentò di fare la Cosa Rossa dalle vostre parti, 4 anni fa.

    Non finì molto bene.
    Su SEL non voglio polemizzare ma questa volta la corrente dovrà essere una cosa super partes tra tutti i partiti comunisti. Nel senso rimani nella FED ma lavori anche x la corrente, cosa simile x uno del pcl, x esempio. Tutti con la medesima dignità politica.

  9. #9
    Comunista
    Data Registrazione
    05 Oct 2009
    Località
    Pannesi, Liguria, Italy, Italy
    Messaggi
    4,636
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    Vado a memoria:

    Corrente I: rimasta in Rifondazione
    Corrente II: diventata Sel
    Corrente III: è andata in Pdci
    Corrente IV-V: trotzysti e sinistra critica più altre frattaglie

    Questa l'ultima volta che si tentò di fare la Cosa Rossa dalle vostre parti, 4 anni fa.

    Non finì molto bene.
    e pensare che se queste correnti non avessero scisso da prc ora la fds che percentuali prenderebbe?
    partecipate e aderite al partito COMUNISTA in pieno congresso a questo link http://forum.termometropolitico.it/6...l#post13212177

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Apr 2009
    Messaggi
    15,823
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Costituente comunista

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    non serve a niente se tanto alle prime divergenze si ritorna a fare scissioni.
    appunto, c'è gente che non riesce a mantenere la disciplina neanche se si tratta delle comunali di casalfraschetta (nome appena inventato), figuriamoci a fare il partito unitario con centralismo democratico

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. costituente comunista a napoli
    Di sinistra_polliana nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 08:48
  2. Movimento per la Costituente Comunista
    Di ffumarola nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-06-08, 13:54
  3. Costituente Comunista!
    Di _Eskimo_ nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 12:53
  4. Costituente Comunista, si inizia.
    Di _Eskimo_ nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-04-08, 12:15
  5. Il PdCI e la costituente Comunista
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-07, 04:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito