Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011
Risultati da 101 a 103 di 103

Discussione: La serenata di Perdu

  1. #101
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Insomma, il succo del discorso è che anche in Sardegna c'erano indigenti??? Wow...non ci posso credere...eppure mi sembrava chiaro che tutti fossero ricchissimi a grandi mangiatori tutto il giorno!

  2. #102
    Сардиния
    Data Registrazione
    12 Nov 2009
    Località
    Терранова
    Messaggi
    7,133
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    Nonno era contadino figlio di contadini, non so se a causa di terreni particolarmente fertili o estesi oppure la situazione ogliastrina ma lui ha sempre affermato che per fortuna grazie al loro status di contadini il cibo a tavola non è mai mancato nonostante certi periodi di magra almeno il grano di proprietà lo avevano sempre, lo stesso a suo dire non si può dire dei vicini allevatori che in certi periodi se lo son vista davvero brutta. Gli unici periodi di ristrettezza dove non hanno potuto avere o comunque avere poca carne furono quelli nella quale li fu impedito di commerciare il grano, come durante la guerra, dove lo stato si intascava tutto il grano in accesso, infatti tra l'altro finì pure al gabbio perchè lo scoprirono mentre vendeva il grano di contrabbando.
    Il piatto era sempre pieno ...l'unica cosa che mancava erano i soldi ...quelli, in effetti, mancavano!
    Per poterseli procurare, solitamente si cascava nel abigeato ...che nel logudoro non raggiungeva la dinamica della bardana, ma semplicemente quella che si rendeva sufficiente al procurarsi i soldi per la festa paesana o per acquistare qualcosa di necessario!
    Per il resto, non mancava mai la carne e i suoi derivati, mentre il grano era talmente carente e quindi costoso, che diventava consuetudine panificare anche l'orzo.

    Obbietivamente, quei paesi della nurra, dove l'agricoltura era prevalente, non se la passavano per nulla bene.

  3. #103
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,984
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    366 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: La serenata di Perdu

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Insomma, il succo del discorso è che anche in Sardegna c'erano indigenti??? Wow...non ci posso credere...eppure mi sembrava chiaro che tutti fossero ricchissimi a grandi mangiatori tutto il giorno!
    Peccato che tu dicessi il contrario...

    Citazione Originariamente Scritto da Dogma Visualizza Messaggio
    Il piatto era sempre pieno ...l'unica cosa che mancava erano i soldi ...quelli, in effetti, mancavano!
    Per poterseli procurare, solitamente si cascava nel abigeato ...che nel logudoro non raggiungeva la dinamica della bardana, ma semplicemente quella che si rendeva sufficiente al procurarsi i soldi per la festa paesana o per acquistare qualcosa di necessario!
    Per il resto, non mancava mai la carne e i suoi derivati, mentre il grano era talmente carente e quindi costoso, che diventava consuetudine panificare anche l'orzo.

    Obbietivamente, quei paesi della nurra, dove l'agricoltura era prevalente, non se la passavano per nulla bene.
    Cazzate!!!!C'era gente all'inizio del 900 (più indietro nel tempo probabilmente le cose erano anche peggiori) che moriva letteralmente di fame. Altro che mangiare maialetto o agnello tutte le domeniche!!!!!

 

 
Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 1011

Discussioni Simili

  1. Una serenata d'amore
    Di Defender nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-09, 16:20
  2. Davanti al centro sociale 'serenata' fascista.
    Di parabellum nel forum Destra Radicale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-01-08, 08:49
  3. po perdu bis
    Di cràudiu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-10-04, 13:41
  4. Serenata trash
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-04, 15:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito