Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Ribadisco le mie posizioni; anche ammettendo - e personalmente non concordo per nulla, ma poniamo di sì - che davvero si debba puntare alle 350 etnie federate, non vedo davvero che utilità avrebbe se prima non si risolve un problema di sovranità politica, e soprattutto non si inverte il processo degenerativo delle società occidentali.
Se sento parlare di valli alpine in cui guardano storto il forestiero, di microcomunità in cui rifugiarsi, di meticciato comasco-calabrese, di etnie padano-alpine... personalmente la considero roba che con la difesa della civiltà europea non ha nulla a che vedere, mentre semmai esprime una mistura di provincialismo e disagi moderni.
Sul punto 5) posso solo dire che, alla fine, cosa ti senti riguarda te. Io mi considero italiano sia perché la cultura nazionale 'alta' è l'unico mezzo di espressione adeguato col quale posso confrontarmi col resto degli europei, sia perché sono di origini miste... ma se è per questo il mio bisnonno (perfettamente lombardo anche secondo il restrittivo criterio di Sizzi), aveva le mie medesime opinioni.
L'appartenenza in cui ciascuno si riconosce assume un valore collettivo (comunitario) solo nel momento in cui è condivisa da chi gli vive intorno. Sicuramente le culture nazionali si stanno disfacendo, ma non mi pare stiano lasciando spazio alla rinascita di culture locali, quanto piuttosto ad un omologazione al modello "Occidentale", che è quanto di più osceno la storia abbia mai partorito.
sotto il profilo "teorico" non fa una grinza...ma allora anche gli Ebrei di Mosè sarebbero pututi restare Egiziani....con cultura alta...
invece andò diversamente e per giunta Mosè sterminò più di metà del proprio popolo perchè era ormai degenerato....
il risultato ottenuto mi pare buono...forse potremmo anche noi prendere esempio??
ciao
vb
Re: marò: qualcuno c'era?
Certo che lo daremmo il portafoglio ad un finnico ( ma poi perche' proprio loro come esempio che non c'entrano niente ne'con la razza ,ne' con la civilta' europea.
Il problema e' che se si dessero i dane' al buon finnico, questo comprerebbe tante aringhe, e finita li.
Bisogna che lo " spending" venga demandato ad un'entita' che ci rappresenti etnicamente.
Per questo piccolo e' bello, provincia e' bello, alla faccia dei soloni che scrivendo in modo forbito e da itagliani veri, ci vogliono fare credere che tutto quanto sia localistico e' merda.
Volete l'europa...e allora beccatevi l'europa , io mi tengo le mie scorbutiche, guardinghe, tristi vallate alpine.
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Certo che lo daremmo il portafoglio ad un finnico ( ma poi perche' proprio loro come esempio che non c'entrano niente ne'con la razza ,ne' con caibilta' europea.
Il problema e' che se si desse i dane' al buon finnico, questo comprerebbe tante aringhe, e finita li.
Bisogna che lo " spending" venga demandato ad un'entita' che ci rappresenti etnicamente.
Per questto piccolo e' bello, provincia e' bello, alla faccia dei soloni che scrivendo in modo forbito e da itagliani veri, ci vogliono fare credere che tutto quanto sia localistico e' merda.
Volete l'europa...e allora beccatevi l'europa , io mi tengo le mie scorbutiche, guardinghe, tristi vallate alpine.
hai ragione ... ma visto che ai nostri fratelli PadanoAlpini NON frega una mazza di prendere in mano la gestione politica ed economica dei propri territori (preferendo la delega in bianco e/o la schiavitù a vita), TANTO VALE DARE IN MANO TUTTO AL MIGLIORE in fatto di correttezza, trasparenza, rispetto ambientale, organizzazione, pulizia, ecc.....
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
sciadurel
hai ragione ... ma visto che ai nostri fratelli PadanoAlpini NON frega una mazza di prendere in mano la gestione politica ed economica dei propri territori (preferendo la delega in bianco e/o la schiavitù a vita), TANTO VALE DARE IN MANO TUTTO AL MIGLIORE in fatto di correttezza, trasparenza, rispetto ambientale, organizzazione, pulizia, ecc.....
Sciatore non parlare di padano-alpini se no Walt Disney ci prende per arcaici nostalgici fuori dalla societa'.
La sua veloce digressione sulle sue origini, diamogliene atto, non cisalpine al 100%, conferma quanto discusso in questi giorni.
Diffidare sempre e dovunque del meticciato, sia calabrese, greco o indiano.
Guardandoli in faccia non saprai mai-mai quli saranno le loro reazioni, dato che nel nostro codice genetico abbiamo ben radicata la nozione di fisiognomica collegata al comportamento dell'individuo.
E dici poco......aiuto non da poco nella quotidiana tribolazione.
Ripeto ancora ...fossi stato un vicino di casa di Olindo, solo vedendolo, sarei stato attento a non sentire i Pink Floyd oltre le 10 di sera ( se non in cuffia) :sese:
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Sciatore non parlare di padano-alpini se no Walt Disney ci prende per arcaici nostalgici fuori dalla societa'.
La sua veloce digressione sulle sue origini, diamogliene atto, non cisalpine al 100%, conferma quanto discusso in questi giorni.
Diffidare sempre e dovunque del meticciato, sia calabrese, greco o indiano.
Guardandoli in faccia non saprai mai-mai quli saranno le loro reazioni, dato che nel nostro codice genetico abbiamo ben radicata la nozione di fisiognomica collegata al comportamento dell'individuo.
E dici poco......aiuto non da poco nella quotidiana tribolazione.
Ripeto ancora ...fossi stato un vicino di casa di Olindo, solo vedendolo, sarei stato attento a non sentire i Pink Floyd oltre le 10 di sera ( se non in cuffia) :sese:
Giusto perché mi hai tirato in causa personalmente, non trovo nulla di arcaico, né di nostalgico in quanto mi è capitato di leggere nei tuoi interventi.
Per il resto puoi parlare di quel che vuoi, io non pretendo che i miei interlocutori - anche occasionali - si convertano al mio punto di vista. Non sono un evangelizzatore, non faccio proselitismo e non ho interesse a convertire nessuno.
Peraltro le mie posizioni sono quanto di più lontano possa esistere dal "conforme" alla società in cui viviamo, arcaico (e, in una misura minore 'nostalgico') potrei considerarli attributi positivi.
Posso però chiedere una cosa? Credo mi sia dovuta dall'educazione, visto che qui ho sempre scritto attenendomi alle buone maniere.
Gradirei ci si riferisse a me con lo pseudonimo che utilizzo, non con nomignoli allusivi.
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinbad il marinaio
sotto il profilo "teorico" non fa una grinza...ma allora anche gli Ebrei di Mosè sarebbero pututi restare Egiziani....con cultura alta...
invece andò diversamente e per giunta Mosè sterminò più di metà del proprio popolo perchè era ormai degenerato....
il risultato ottenuto mi pare buono...forse potremmo anche noi prendere esempio??
ciao
vb
Non so se il paragone storico con la cattività egiziana sia appropriato, ma se intendi dire che, per ricominciare, si dovrebbe prima fare piazza pulita di un po' di cose, potrei anche darti ragione.
Il problema è: quale sarebbe quel "noi" cui fai riferimento?
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
Certo che lo daremmo il portafoglio ad un finnico ( ma poi perche' proprio loro come esempio che non c'entrano niente ne'con la razza ,ne' con la civilta' europea.
a parte che sono in Europa, ho preso un esempio a caso senza pensarci, intendevo dire che a gestire le risorse locali devono essere governi locali, tutto qui.
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Io il mio portafogli non lo darei in mano a molte persone, ma ci includo molti "padani" che non mi ispirano la minima fiducia.
Certamente, ma la mia era una metafora per tirare in ballo il federalismo.
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Quayag
Certamente, ma la mia era una metafora per tirare in ballo il federalismo.
Io non sono pregiudizialmente ostile al federalismo, all'autonomia, all'autogoverno.
Peraltro ho sempre detto che in Italia il denaro pubblico è malgestito, che i trasferimenti al Sud finiscono in un pozzo senza fondo, che dovrebbe esistere un criterio secondo cui la ricchezza prodotta su di un territorio debba venir reinvestita nel territorio stesso. Non mi piacciono le tasse troppo elevate, né la burocrazia e la mentalità burocratica.
Anche perché - siccome auspico un bel cambiamento di direzione - non ho particolari motivi per difendere i vari governi della Repubblica.
Peraltro sono dell'opinione che tutte le regioni meridionali (intendo dalla Campania e Puglia andando verso sud, escludendo la Sardegna) debbano essere commissariate almeno per un quindici-venti anni.
Poi resto della mia opinione, ovvero che più della forma istituzionale conta la qualità del materiale umano.
Tanto per dire, come ho spesso scritto su DR uno che mi faceva "simpatia politica" era il compianto Haider.
Re: marò: qualcuno c'era?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Poi resto della mia opinione, ovvero che più della forma istituzionale conta la qualità del materiale umano.
Poco ma sicuro, poco ma sicuro.