Io ci sono stata, mio nonno, ci andava tutti gli anni, ne ho nostalgia ci devo tornare.
_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

_Non rinnegare e non restaurare__
Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele![]()

l'altro giorno con un amico ci facevamo il trip controfattuale con l'orientalizzante Marco Antonio che prevale sul conservatore Augusto
"mi vedo san pietro coi gadget a croce che urla che cristo è la verità la via ecc e poi l'inquadratura si allarga e sta su uno sgabello nel circo massimo e ai lati ci sono altri infiniti messia dei culti più bizzarri, tutti nel circo massimo a mo' di grosso hyde park corner o com'è che si chiama: "accoglieeete la luce di cristo!!" "marduk! vi dico marduk!" "guardaaate, guardate i poteri di osiride" "comprate un figlio di bastet! due figli di bastet per i vostri bambini! se vi daranno fastidio potrete sempre cucinarli!" *MEEEOW* "porchettaaaa, porchetta du sesterzi ar chilooo" *peeeee*" (cit.)

è una scena di life of brian.
e poi l'editto di milano dice solo che i cristiani sono tollerati, mica che sono religione di stato. a roma nel 2°, 3° e 4° secolo c'erano un putiferio di culti misterici orientali. fra cui i cristiani. quindi la scena che immagini si è svolta proprio così.
Ultima modifica di sugarbabe; 29-10-12 alle 15:32
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Predappio non è la stessa cosa da quando hanno vietato di fare la guardia davanti alla tomba.
Quando si poteva ho fatto la guardia col mantello almeno quattro violte, forse anche più, non ho contato.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

riportavo parole non mie, che mi avevano colpito per la loro potenza scenica, ad ogni modo la bizzarra ipotesi controfattuale era che la più drastica orientalizzazione di Roma e divinizzazione del Faraone avrebbe prevenuto l'ingresso dell'altra Erlösungsreligion d'importazione venendo incontro alla sete salvifica di inchinarsi di fronte a qualcosa di onnipotente e supremo (di fatto però incontrando le resistenze dei catoniani ostili al principio monarchico che nella storia reale avrebbero spinto Augusto a presentarsi più cautamente come primus inter pares)
Ultima modifica di Troll; 29-10-12 alle 15:40