Pagina 3 di 26 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 254

Discussione: VENETO stato

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: VENETO stato

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Mi sono veramente rotto le scatole vedendo nel corso degli anni tutti i movimenti cosiddetti venetisti utilizzare nei loro simboli il leone di San Marco, così com'è o stilizzato.
    Questo simbolo rappresenta Venezia e non i veneti nel loro complesso, tanto che i veneziani stessi contestano l'uso che ne fanno i movimenti suddetti e neanche si ritengono veneti.
    È ora di crescere e nei simboli e nei programmi non ci deve essere più spazio per il gonfalone di Venezia e per riferimenti alla Serenissima.
    Ma una cosa bisogna sottolinearla, mi sembra sia stato K21 a dirlo qualche tempo fa, Venezia è la dimostrazione storica che i veneti sanno amministrarsi da soli e anche bene senza bisogno di stranieri, siano essi austriaci o meridiunali.

non è vero che i veneziani non si sentono veneti, i veneziani considerano semplicemente "campagnoli" tutti quelli che vivono fuori dalla laguna........... lo snobismo dell'ex capitale.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Ma una cosa bisogna sottolinearla, mi sembra sia stato K21 a dirlo qualche tempo fa, Venezia è la dimostrazione storica che i veneti sanno amministrarsi da soli e anche bene senza bisogno di stranieri, siano essi austriaci o meridiunali.

non è vero che i veneziani non si sentono veneti, i veneziani considerano semplicemente "campagnoli" tutti quelli che vivono fuori dalla laguna........... lo snobismo dell'ex capitale.
    Se vogliamo restare all'ente territoriale dello stato italiano che è la regione Veneto, per me si deve necessariamente lottare uniti.
    E l'unione poi deve essere presente non solo tra di noi ma con tutte le altre regioni del nord dello stivale.
    Per il dopo io non ho intenzione di avere Venezia come capitale.
    Come ho già scritto la vedrei bene come città stato, poi il Polesine con l'Emilia, Belluno attaccata a qualche montagna che sia a ovest o a est, e Verona, Vicenza, Padova e Treviso insieme.
    Con Verona come capitale, vista la sua posizione che ne fa l'accesso più naturale al mondo germanico mitteleuropeo.
    Veneziacentrismo, malattia infantile del venetismo.

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wimpffen mi sembra tutto ok!
    Gorizia dove la collocheresti?
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Wimpffen mi sembra tutto ok!
    Gorizia dove la collocheresti?
    Non posso dire niente su Gorizia perché su realtà che non vivo in prima persona preferisco non metterci il naso.:giagia:
    Ma perché poi proprio Gorizia? Perché la situazione è ingarbugliata con bisiacchi, friulani e sloveni?:gratgrat:

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

la provincia di Gorizia arrivava fino a Postumia, Idria e Kalce : era molto estesa. adesso resta solo la città e qualcosina intorno, fino al Collio. in ogni caso a Gorizia parlano un veneto comprensibilissimo per tutti gli altri veneti. proprio come a Trieste. non mangiano la elle e hanno una zeta affricata

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    la provincia di Gorizia arrivava fino a Postumia, Idria e Kalce : era molto estesa. adesso resta solo la città e qualcosina intorno, fino al Collio. in ogni caso a Gorizia parlano un veneto comprensibilissimo per tutti gli altri veneti. proprio come a Trieste. non mangiano la elle e hanno una zeta affricata
    Certamente parlano Veneto....ma pensare di includere Trieste nel Veneto "padano" mi sembrererebbe una forzatura.
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

tra Baltico e Adige
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Wimpffen Visualizza Messaggio
    Se vogliamo restare all'ente territoriale dello stato italiano che è la regione Veneto, per me si deve necessariamente lottare uniti.
    E l'unione poi deve essere presente non solo tra di noi ma con tutte le altre regioni del nord dello stivale.
    Per il dopo io non ho intenzione di avere Venezia come capitale.
    Come ho già scritto la vedrei bene come città stato, poi il Polesine con l'Emilia, Belluno attaccata a qualche montagna che sia a ovest o a est, e Verona, Vicenza, Padova e Treviso insieme.
    Con Verona come capitale, vista la sua posizione che ne fa l'accesso più naturale al mondo germanico mitteleuropeo.
    Veneziacentrismo, malattia infantile del venetismo.
    anch'io sono per la Padania, e anch'io penso che ormai Venezia debba (debba) essere semplicemente la capitale culturale, per storia tradizioni ecc. l'eventuale capitale della Padania dovrebbero essere Mantova o Verona per la loro posizione centrale, mentre una eventuale capitale veneta penso più a Padova o Vicenza...parlo proprio di comodità.

non sono d'accordo sul polesine emiliano, a parte Occhiobello e qualche villaggio in riva al Po parlano assolutamente il veneto, prova andare a Rovigo o a Badia polesine o in qualunque paese lungo quella dorsale e sentirai parlare il veneto, e col veneto devono restare, stesso discorso la provincia di Venezia che è divisa tra la parlata trevigiana la parte alta e quella padovana la parte bassa, a parte la parlata chioggiotta che è particolare.

Belluno anche, dove parlano un veneto "caratteristico" ma di veneto si tratta, Cortina decida, è ovvio che in una eventuale indipendenza tutta la montagna veneta dovrà avere una sua peculiarità riconosciuta e doverosa visto che vivere in montagna ( è bello) ma comporta anche dei disgi che la pianura non ha....loro però hanno meno marocco e terrons...

sono stato più di una volta a Gorizia a Grado e a Trieste e tutte e volte sono stato impressionato nel sentir parlare la gente del posto, veneto s-ceto.
    Ultima modifica di Quayag; 06-11-12 alle 20:59

Venetia
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi auguro, che saranno i veneti a decidere l'assetto del territorio e istituzionale, con chi federarsi, la capitale.
    Certo che Venezia città non è molto adatta per un futuro da capitale, logisticamente è scomoda.
    Per quanto riguarda la bandiera, beh non è che si può negare la storia. Il leone rappresenta la storia del Veneto, durata oltre mille anni.
    Basta guardarsi attorno, e si trovano ovunque statue, bassorilievi, dipinti del leone marciano, non solo nell'attuale Veneto, ovviamente.
    Senza esagerare, ma come simbolo di veneticità, il leone ci sta bene.:giagia:

La cosa importante del mio precedente post, era però lo strano "interessamento" russo e del colosso Gazprom alla questione.
    Solo un caso?:mmm:
    sklöpp & kanù

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scarpon Visualizza Messaggio
    Mi auguro, che saranno i veneti a decidere l'assetto del territorio e istituzionale, con chi federarsi, la capitale.
    Certo che Venezia città non è molto adatta per un futuro da capitale, logisticamente è scomoda.
    Per quanto riguarda la bandiera, beh non è che si può negare la storia. Il leone rappresenta la storia del Veneto, durata oltre mille anni.
    Basta guardarsi attorno, e si trovano ovunque statue, bassorilievi, dipinti del leone marciano, non solo nell'attuale Veneto, ovviamente.
    Senza esagerare, ma come simbolo di veneticità, il leone ci sta bene.:giagia:

La cosa importante del mio precedente post, era però lo strano "interessamento" russo e del colosso Gazprom alla questione.
    Solo un caso?:mmm:
    Come da tempo alcuni di noi reclamano....sarebbe insolito che i russi, in un'ottica di "neo imperialismo" pan ortodosso ( Serbia, Ucraina, Slovenia etc...) non tenessero sotto esame l'evoluzione dell'unica parte padana piu' vicina ed affine a loro.
    Anche storicamente.
    I veneti sono meno celti e germanici in rispetto agli altri padani e vi sono influssi evidentemente slavi se non sciti.
    Sarebbe ora che lo Zar ponesse l'attento occhio su quella terra e si attivasse per creare un corridoio dagli Urali sino al mare veneto.
    Speriamo che ci siano contatti in tal senso...ma manca un interlocutore...ah ci fosse stato Haider!

Noi avremmo Nicolazzi...se ci ascoltasse!
    Ultima modifica di animal; 07-11-12 alle 09:11

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,968
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ultima modifica di animal; 07-11-12 alle 09:28

Pagina 3 di 26 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito