Pagina 12 di 51 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 503

Discussione: Ho bisogno di idee

Abbi Dubbi
     Likes dati
    462
     Like avuti
    470
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ho bisogno di idee

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Imperium, ho letto da qualche parte in questo 3d che lavori su una macchina, la sai programmare la macchina che usi ?
    Se intendi programmazione PLC, quella è sempre richiesta.
    Fermate l'Italia, voglio scendere.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Crack! Visualizza Messaggio
    Se intendi programmazione PLC, quella è sempre richiesta.
    Sì, è vero, ma io intendevo se sa programmare la macchina che usa adesso !
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    Imperium, capisco appieno la tua frustrazione all'idea di doverti rassegnare ad un ruolo che non ti riesce a dare nè soddisfazione nè prospettive. Ma ho letto chi dice che a far l'operaio oggi si è sempre in tempo, ed è francamente un'affermazione che nel contesto attuale è completamente fuori dal mondo. C'è un abisso tra l'oggi e il tempo in cui il ripiego della fabbrica era sempre possibile. Anzi, per chi non aveva nulla in mano, il difficile era riuscire a scamparla, perchè la fabbrica ti aspettava a braccia aperte. E ne aveva per tutti. Oggi non è un obiettivo diverso da qualunque altro. Tra crisi generalizzata dell'industria, delocalizzazione furiosa, aumento esponenziale dell'offerta di contro ad una innegabile contrazione della domanda, e paletti in termini di requisiti (prima su tutti l'onnipresente esperienza) prima sconosciuti (quando l'unico requisito era: hai voglia di farti il culo? Bene, assunto), anche il posto in fabbrica è diventato per molti qualcosa a cui aspirare, e soprattutto, ha perso la sua connotazione di inevitabile.
    Quello che mi sento di dirti io, a fronte del fatto che comunque hai un lavoro certo e che ti garantisce uno stipendio, è di provare a tener duro ancora per un pò. In caso contrario, se proprio l'esasperazione non ti consente più di andare avanti serenamente, buttati all'estero, e trova una qualunque occasione per reinventarti lì, da zero.
    Ma in Italia, obiettivamente, cosa puoi sperare di trovare? Al limite, dato che come sai anche tu, la carriera interna in una fabbrica è comunque possibile ( e io ne conosco più d'una di persone che hanno raggiunto degli obiettivi in questo senso), prova a guardarti intorno pur rimanendo nello stesso ambito, prova a cercare qualcosa che ti permetta di avere una qualifica, una specializzazione.

Ti posso dire, io mi sono dannata per due anni a cercare un posto come operaia, partendo anche dal presupposto che nella mia zona di ditte ce ne sono parecchie, anche se il settore prevalente è la metalmeccanica, ed è difficile che assumano una donna, perdipiù senza un giorno di esperienza in fabbrica. Vedevo ogni giorno però richieste di operatori addetti a torni, frese, stampi...tutte richieste specifiche quindi, e perlopiù 'maschili', percui quelle le lasciavo perdere. Ho provato invece con tutta la determinazione possibile a fare domanda nell'assemblaggio di minuteria metallica o meccanica, conoscendo anche diverse ragazze che in questo settore si trovano tutto sommato bene, e con un buon stipendio, anche. E nel confezionamento, per quanto la domanda qui sia invece un pò più rara, ma le volte che mi sono imbattuta in qualche annuncio ho sempre tentato. Ma niente. Senza esperienza non c'è verso. E' un muro. Nella tessitura pure, idem con patate.

Però tu hai già un'esperienza di tre anni, percui hai obiettivamente delle possibilità in più. Per questo ti consiglierei di non buttarla alle ortiche cercando tutt'altro. Però davvero non vorrei dare l'impressione di volerti 'tarpare le ali', è che secondo me l'avere in mano un posto sicuro, uno stipendio dignitoso, e un pò di esperienza, vuol dire avere in mano qualcosa che vale oro, oggi.
    Capisco il razionale dietro questo discorso ma non sono d'accordo, il non sapersi accontentare è proprio il motore che ti spinge a fare meglio e ad ottenere di più, l'accontentarsi è un atteggiamento fatalista che posso solo capire da una certa età, di certo non in un giovane.
    Ultima modifica di giacomo; 05-11-12 alle 16:36

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Ho uno dei, a mio avviso, migliori diplomi tecnici. Perito chimico. Quando uscii dalle superiori, nel 2004, c'erano svariate aziende chimiche della mia provincia che assumevano neo-diplomati come analisti di laboratorio. C'è chi ha colto l'occasione, senza troppe fantasie mentali e pretese accademiche, e adesso ha un posto di tutto rispetto in aziende multinazionali con il culo parato dal migliore ccnl d'Italia, quello del settore chimico.
    C'è chi invece ha fatto il cazzone.
    Ovviamente adesso le aziende, con il tuo diploma di perito chimico conseguito anni fa e di cui non ricordi nulla si puliscono il didietro.
    Sta a vedere che Imperium lavora nel mio stesso settore e non mi meraviglierebbe visto che BG è considerata "la valley" per eccellenza ! :sofico:
    Ultima modifica di Antonio Banderas; 05-11-12 alle 16:38
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Dopo 3 anni di stipendio sicuro e vitto/alloggio da mamma e papà credo tu abbia accumulato un discreto capitale con cui aprire una piccola attività, magari insieme a qualcun altro nelle tue stesse condizioni, gira, metti annunci, informati alla locale Camera di Commercio, oppure se non hai le palle per partire da zero diventa socio di qualche cooperativa cosi hai il posto assicurato.
    Insomma move da cul...
    Discreto capitale è un'iperbole. Diciamo che qualcosa l'ho messo da parte, ovviamente. Ma come tutti, anche io spendo. Fra l'altro non posso essere definito un "tirchio"... Al di là di questo, dato che se dovessi avere bisogno di qualcosa potrei fare affidamento sui miei genitori (nei limiti della decenza), non avendo "mestiere" non saprei che attività aprirmi. Il massimo che potevo pensare era una edicola, ma in Italia quel genere di commercio va scemando da almeno un decennio.
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sta a vedere che Imperium lavora nel mio stesso settore e non mi meraviglierebbe visto che BG è considerata "la valley" per eccellenza ! :sofico:
    Qua le uniche valley che conosco sono quella seriana e brembana. :gluglu:
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Imperium, ho letto da qualche parte in questo 3d che lavori su una macchina, la sai programmare la macchina che usi ?
    Per amor del Cielo, lasciamo perdere. Io lavoro su due macchine che sono residuati bellici degli anni '70, la "programmazione" a quel tempo non sapevano che cosa era.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Qua le uniche valley che conosco sono quella seriana e brembana. :gluglu:
    Se metti il nome del materiale in inglese che si lavora con una discreta concentrazione d' aziende (in particolare a Villongo) davanti a "valley" capirai a cosa mi riferisco.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da DiegoVR Visualizza Messaggio
    dove si viene letteralmente sommersi di neve.
    Spero tu non soffra di claustrofobia.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Per amor del Cielo, lasciamo perdere. Io lavoro su due macchine che sono residuati bellici degli anni '70, la "programmazione" a quel tempo non sapevano che cosa era.
    Anche i residuati bellici si programmano solo che non usi il tastierino del plc ma gli strumenti elettromeccanici.

Non lavorareia mica a Zandobbio eh ?
    Ultima modifica di Antonio Banderas; 05-11-12 alle 16:47

Pagina 12 di 51 PrimaPrima ... 211121322 ... UltimaUltima