Pagina 13 di 51 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 503

Discussione: Ho bisogno di idee

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ho bisogno di idee

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Se metti il nome del materiale in inglese che si lavora con una discreta concentrazione d' aziende (in particolare a Villongo) davanti a "valley" capirai a cosa mi riferisco.
    Sì, ho capito a cosa ti riferisci. Ma no, la mia fabbrica produce imballaggi.
    (conosci Villongo? )
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

i self-made men di pir...

Munnezz!

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Imperium Visualizza Messaggio
    Sì, ho capito a cosa ti riferisci. Ma no, la mia fabbrica produce imballaggi.
    (conosci Villongo? )
    Eh certo !
    Ma bene o male tutta la bergamasca, ho avuto per 2 anni la fidanzata di Trescore B.rio
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Anche i residuati bellici si programmano solo che non usi il tastierino del plc ma gli strumenti elettromeccanici.
    Sì, ovvio. Ma sono macchine piuttosto semplici da "programmare" (è un parolone nel mio caso).

Non lavorareia mica a Zandobbio eh ?
    No, ma la tua conoscenza della bergamasca è ammirevole...
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh certo !
    Ma bene o male tutta la bergamasca, ho avuto per 2 anni la fidanzata di Trescore B.rio
    Davvero? Io giro nei dintorni di Trescore, pur abitando a 20 km di distanza.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Sì, ovvio. Ma sono macchine piuttosto semplici da "programmare" (è un parolone nel mio caso).

Beh insomma sono stati 2 annetti intensi e devo dire che BG è davero bellina, l' ho girata un po tutta ad eccezione della zona di Dalmine
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Davvero? Io giro nei dintorni di Trescore, pur abitando a 20 km di distanza.
    Abiti verso Lovere ?

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Beh insomma, se sei autonomo nel programmarle, per semplici che siano lo avranno notato.

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    Imperium, capisco appieno la tua frustrazione all'idea di doverti rassegnare ad un ruolo che non ti riesce a dare nè soddisfazione nè prospettive. Ma ho letto chi dice che a far l'operaio oggi si è sempre in tempo, ed è francamente un'affermazione che nel contesto attuale è completamente fuori dal mondo. C'è un abisso tra l'oggi e il tempo in cui il ripiego della fabbrica era sempre possibile. Anzi, per chi non aveva nulla in mano, il difficile era riuscire a scamparla, perchè la fabbrica ti aspettava a braccia aperte. E ne aveva per tutti. Oggi non è un obiettivo diverso da qualunque altro. Tra crisi generalizzata dell'industria, delocalizzazione furiosa, aumento esponenziale dell'offerta di contro ad una innegabile contrazione della domanda, e paletti in termini di requisiti (prima su tutti l'onnipresente esperienza) prima sconosciuti (quando l'unico requisito era: hai voglia di farti il culo? Bene, assunto), anche il posto in fabbrica è diventato per molti qualcosa a cui aspirare, e soprattutto, ha perso la sua connotazione di inevitabile.
    Quello che mi sento di dirti io, a fronte del fatto che comunque hai un lavoro certo e che ti garantisce uno stipendio, è di provare a tener duro ancora per un pò. In caso contrario, se proprio l'esasperazione non ti consente più di andare avanti serenamente, buttati all'estero, e trova una qualunque occasione per reinventarti lì, da zero.
    Ma in Italia, obiettivamente, cosa puoi sperare di trovare? Al limite, dato che come sai anche tu, la carriera interna in una fabbrica è comunque possibile ( e io ne conosco più d'una di persone che hanno raggiunto degli obiettivi in questo senso), prova a guardarti intorno pur rimanendo nello stesso ambito, prova a cercare qualcosa che ti permetta di avere una qualifica, una specializzazione.

Ti posso dire, io mi sono dannata per due anni a cercare un posto come operaia, partendo anche dal presupposto che nella mia zona di ditte ce ne sono parecchie, anche se il settore prevalente è la metalmeccanica, ed è difficile che assumano una donna, perdipiù senza un giorno di esperienza in fabbrica. Vedevo ogni giorno però richieste di operatori addetti a torni, frese, stampi...tutte richieste specifiche quindi, e perlopiù 'maschili', percui quelle le lasciavo perdere. Ho provato invece con tutta la determinazione possibile a fare domanda nell'assemblaggio di minuteria metallica o meccanica, conoscendo anche diverse ragazze che in questo settore si trovano tutto sommato bene, e con un buon stipendio, anche. E nel confezionamento, per quanto la domanda qui sia invece un pò più rara, ma le volte che mi sono imbattuta in qualche annuncio ho sempre tentato. Ma niente. Senza esperienza non c'è verso. E' un muro. Nella tessitura pure, idem con patate.

Però tu hai già un'esperienza di tre anni, percui hai obiettivamente delle possibilità in più. Per questo ti consiglierei di non buttarla alle ortiche cercando tutt'altro. Però davvero non vorrei dare l'impressione di volerti 'tarpare le ali', è che secondo me l'avere in mano un posto sicuro, uno stipendio dignitoso, e un pò di esperienza, vuol dire avere in mano qualcosa che vale oro, oggi.
    Anche il tuo ragionamento è giusto. Non è che io sia esasperato dal mio lavoro, semplicemente vorrei cambiare aria. Sì, lo so che un posto fisso attualmente è una cosa molto buona, non lo nego e non ci sputo sopra il mio stipendio. Prima di trovare quello dove sono ora ho fatto un po' di colloqui, e l'idea di fondo in questi casi è: "non prendiamo a fare l'operaio chi ha la laurea perchè appena trova qualcos'altro ci pianta". Quindi so che attualmente anche un posto in fabbrica, che fino a 10 anni fa tutti potevano avere, adesso è oro.

Il discorso è che non vorrei sacrificare tutta la mia vita professionale per questo ragionamento, che conosco benissimo perchè è quello che più volte mi ha trattenuto di sfanculizzare un bel po' di persone là dentro. Comunque ci sta alla grande un discorso del genere (mi fai pentire delle mie velleità di cambiare vita professionale )

Per una donna è molto più difficile entrare come operaia in fabbrica. Ma poi il lavoro l'hai trovato o sei ancora alla ricerca?

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Abiti verso Lovere ?
    No... Abito nella nebbiosa Bassa.

Pagina 13 di 51 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima