Riferimento: Cos'è la morale?
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Ecco, io e te siamo pronti per vivere in pace come vuole la Carrie, basta solo un po' di coerenza. :giagia:
in pace ma lontani dal cristianesimo, questo è bene ribadirlo.
infatti il cristianesimo esige una moralità sociale, e non che "chi ha voglia di essere cristiano lo sia e chi non vuole faccia quello che gli pare".
Citazione:
LEONIDA
infatti il cristianesimo esige una moralità sociale, e non che "chi ha voglia di essere cristiano lo sia e chi non vuole faccia quello che gli pare".
Io fossi in te parlarei più di "cattolicesimo", anche perchè nel "cristianesimo" esistono confessioni molto meno oscurantiste e bigotte. :chefico:
Citazione:
O-RATIO
Io fossi in te parlarei più di "cattolicesimo", anche perchè nel "cristianesimo" esistono confessioni molto meno oscurantiste e bigotte. :chefico:
si, stavolta hai ragione. :giagia:
tranne che "oscurantiste e bigotte" va sostituito con "confessioni false".
Citazione:
LEONIDA
si, stavolta hai ragione. :giagia:
tranne che "oscurantiste e bigotte" va sostituito con "confessioni false".
Un cattolico dice che un protestante aderisce ad una "confessione falsa" e magari un protestante dice che un cattolico aderisce ad una "confessione falsa". Forse la verità sta nel mezzo. :D Forse non è neanche nei paraggi. :sofico:
Citazione:
O-RATIO
Un cattolico dice che un protestante aderisce ad una "confessione falsa" e magari un protestante dice che un cattolico aderisce ad una "confessione falsa". Forse la verità sta nel mezzo. :D Forse non è neanche nei paraggi. :sofico:
pensa tu tra gli atei, che ognuno ha la sua morale che falsifica le altre! :D
Citazione:
LEONIDA
pensa tu tra gli atei, che ognuno ha la sua morale che falsifica le altre! :D
E chi lo dice che la mia morale falsifica quella di un altro ateo? :chefico:
Ma soprattutto chi mi dice che il tuo senso morale non abbia più punti in comune con un ateo sataliniano piuttosto che con la media dei cattolici di tutto il mondo? :sofico:
Citazione:
O-RATIO
E chi lo dice che la mia morale falsifica quella di un altro ateo? :chefico:
Ma soprattutto chi mi dice che il tuo senso morale non abbia più punti in comune con un ateo sataliniano piuttosto che con la media dei cattolici di tutto il mondo? :sofico:
in teoria dovrebbe dirtelo la Tradizione e la Scrittura...certo però che bisognerebbe che tu le conosca...:sofico:
non è cattolico il cattolico medio, ma il cattolico che segue la tradizione...;)
hai capito che confusione invece tra gli atei che ognuno pensa di avere ragione e fa quello che gli pare? :D
Citazione:
LEONIDA
in teoria dovrebbe dirtelo la Tradizione e la Scrittura...certo però che bisognerebbe che tu le conosca...:sofico:
non è cattolico il cattolico medio, ma il cattolico che segue la tradizione...;)
hai capito che confusione invece tra gli atei che ognuno pensa di avere ragione e fa quello che gli pare? :D
Che senso ha criticare ciò che si ritiene corrispondente alla Verità? Solo chi ha qualche rotella fuori posto criticherebbe ciò che egli considera corrispondente al "Vero". Dunque un cattolico, o può criticare la tradizione (e allora ha qualche rotella fuori posto) o non può criticarla (allora tu non sei un vero cattolico). :D
Citazione:
LEONIDA
Ti sbagli, quello che non è cristiano ne cattolico è dire fai quello che ti pare basta che non ti vedo.
Citazione:
O-RATIO
Tu devi essere un altro di quelli che pensa che i protestanti sono tutti progressisti.
Tiè, fatte na curtura:
Cristianita' - "Fuoco dal Cielo" Harvey G. Cox, il pentecostalismo e la "fine" della secolarizzazione