Queste saranno le mie prime elezioni, quindi non ho una chiara idea di come funzionino, ma mi chiedo: a chi non gioca interessa veramente votare per cambiare la struttura del gioco, oppure vota per vicinanza ideologica ai partiti che si presentano?
Visualizzazione Stampabile
Mi son preso una giornata per riflettere e risponderti :) (non son più lo studente che faceva tutto e subito, gli anni passano :D)
1) abolizione del governo personalmente son contrario, credo che un Governo attivo, a differenza dell'ultimo, sia un arrichimento per il gioco
2) sistema legislativo misto gestito dal presidente e dal senato (il presidente affronterà grandi temi di interesse generale, il senato tutti gli altri piu' nello specifico) va studiata bene
3) il presidente è collegato alla lista che lo candida, il suo nome è scritto sulla lista, viene eletto il candidato presidente della lista che riceve la maggioranza relativa (all'inglese) al primo turno, non ci sarà secondo turno e il presidente sarà sempre dello stesso schieramento della maggioranza dei senatori mmm non mi convince...sono a favore del seggio presidenziale
4)bisognerà prevedere un premio di maggioranza alla lista che ha la maggioranza relativa per avere la maggioranza assoluta dei seggi al senato ok...devo trovare degli appunti su un tipo di listino meritocratico che studiai con Ronnie
5)il presidente presenta il suo programma al senato e riceve la fiducia su questo programma (pochi punti chiari)rimando al punto 1
6)il presidente puo' avvalersi di esperti di questo o di altri forum per compilare delle bozze del suo programma che saranno chiari e di un certo spessore nei contenutipunto 1
7)se il presidente riceve 3 bocciature sulle sue proposte anche non consecutive decade e il presidente del senato assicura la fine della legislatura non son convinto
8) il presidente che è assente per piu' di 21 giorni consecutivi (fuori tregue natalizie ed estive) è decaduto e sostituito dal presidente del senato ok
9) il senato ha piu' o meno i poteri attuali + i singoli senatori hanno il potere di presentare disegni di legge specificiok
10) si auspicano 2-3 seggi di altri forum, minimo 23 senatori non lo so...se c'è partcipazione perchè no?
11) le mozioni sull'attualità e problemi politici contingenti tornano, ci vogliono 15 firme di forumisti perchè esse vadano al senato oppure la firma di 5 senatori, per evitare ingolfamenti, non piu' di 2-3 mozioni al mese, chiunque puo' aprire una mozione
ok
12) il pres del senato è vicepresidente e il vero animatore della politica del senato (come indicato da SM)ok
sto preparando un sondaggio pre elezioni, mi dite come corre il cdx più o meno ?
tutto unito ?
in varie liste ?
Domani sera inizierò a tirare un pò le somme di quanto proposto fino ad ora.
:giagia:
Err, crdo ch non mi competa scrivere qui, scusate.
Sono d'accordo sulla maggioranza delle cose,ma il fatto dell'unico portavoce mi sembra da rivedere,parere mio...
Se qualcuno si prende una responsabilità diretta sopra le proprie spalle, e oltre a questo ci mette la propria faccia in prima persona, a parere mio ha tutto il diritto di pretendere di poter parlare per tutta la coalizione nei momenti in cui è necessario.
Che poi questi interventi possano essere il frutto di un preconsulto fra i vari partiti mi pare ovvio.
Non mi interesso molto di regole pirriane, dirò la mia nella seconda fase, ovvero quella della politica reale.
:)