Re: * * * ASSEMBLEA PROGRAMMATICA DEL CENTRODESTRA ***
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Ho aggiornato questo post:
http://politicainrete.it/forum/il-gi...destra-18.html
Il presidente dovrebbe preporsi nei suoi 6 o 8 mesi di mandato 10 grandi punti: politica interna, esteri, attualità, religione, politica europea, autonomie, e poi qualcosa che gli sta a cuore tipo la politica immobiliare o la protezione dei circhi (giusto per fare un esempio)
ecco 10 punti in sei mesi gli permetterebbero di preparare bene i suoi punti, di far volare un po' piu' alto e obbiettivo il dialogo, di cercare il consenso anche dell'opposizione, di cercare relatori preparati nei forum
Candido a parte la proposta sul abolizioe del governo, hai altre proposte da avanzare ??? Così le inserisco.
sistema legislativo misto gestito dal presidente e dal senato (il presidente affronterà grandi temi di interesse generale, il senato tutti gli altri piu' nello specifico)
il presidente è collegato alla lista che lo candida, il suo nome è scritto sulla lista, viene eletto il candidato presidente della lista che riceve la maggioranza relativa (all'inglese) al primo turno, non ci sarà secondo turno e il presidente sarà sempre dello stesso schieramento della maggioranza dei senatori
bisognerà prevedere un premio di maggioranza alla lista che ha la maggioranza relativa per avere la maggioranza assoluta dei seggi al senato
il presidente presenta il suo programma al senato e riceve la fiducia su questo programma (pochi punti chiari), dopo tre sfiducie decade
le mozioni sull'attualità e problemi politici contingenti tornano, ci vogliono 15 firme di forumisti perchè esse vadano al senato oppure la firma di 5 senatori, per evitare ingolfamenti, non piu' di 2-3 mozioni al mese, chiunque puo' aprire una mozione
il pres del senato è vicepresidente e il vero animatore della politica del senato (come indicato da SM)
Citazione:
Haxel
quello francese del 58 è un pò dispersivo, allora:
costituzione giapponese
CAPITOLO III. I DIRITTI E I DOVERI DEL POPOLO
preambolo giapponese( quella americana è molto corta e dice poco)
Preambolo
Il preambolo mi piace, credo che si potrebbe trovare un generale accordo su un suo adattamento.
Riguardo ai Diritti&Doveri 40 articoli sono cmq molti, forse allora vale la pena di utilizzare la Costituzione Italiana. Anche se a me piacerebbe credo che trovare un accordo su qualche decina di articoli sia molto, molto, molto, molto difficile. Però la tua idea merita perlomeno di essere portata al Tavolo delle riforme costituzionali, poi si vedrà.
Citazione:
bisognerà prevedere un premio di maggioranza alla lista che ha la maggioranza relativa per avere la maggioranza assoluta dei seggi al senato
Preferisco alla coalizione che ha ottenuto la percentuale più alta.
1 seggio da togliere al partito che ha ottenuto il migliore risultato nella coalizione seconda classificata, da dare al partito che ha ottenuto il migliore risultato nella coalizione vincente.
Citazione:
le mozioni sull'attualità e problemi politici contingenti tornano, ci vogliono 15 firme di forumisti perchè esse vadano al senato oppure la firma di 5 senatori, per evitare ingolfamenti, non piu' di 2-3 mozioni al mese, chiunque puo' aprire una mozione
Esistono già nella forma da te indicata, ma richiedono solo la firma dei forumisti e non dei senatori, che però possono firmare come un qualsiasi forumista comune.
La cosa importante è che vanno utilizzate... cosa che fino ad ora hanno fatto in pochissimi.. ma con qualche successo.. come ad esempio la legge Alby sull' eutanasia che appunto nasceva come mozione popolare.. piuttosto che la vecchia legge ( ora abolita ) Supermario che riguardava l' unione civile.
Citazione:
il pres del senato è vicepresidente e il vero animatore della politica del senato (come indicato da SM)
A dire il vero io prevedevo l' eliminazione della carica di Presidente di Pir.. da sostituire con l' elezione diretta del Presidente del Senato.
Citazione:
von Dekken
Il preambolo mi piace, credo che si potrebbe trovare un generale accordo su un suo adattamento.
Riguardo ai Diritti&Doveri 40 articoli sono cmq molti, forse allora vale la pena di utilizzare la Costituzione Italiana. Anche se a me piacerebbe credo che trovare un accordo su qualche decina di articoli sia molto, molto, molto, molto difficile. Però la tua idea merita perlomeno di essere portata al Tavolo delle riforme costituzionali, poi si vedrà.
Il Preambolo (o Dichiarazione sui diritti, se preferite o come vi pare) lo possiamo anche raccorciare, il punto non è questo. Ma mettere sul tavolo una proposta integrata e seria, su cui anche altre forze possano convergere, senza preconcetti.
Citazione:
Supermario
A dire il vero io prevedevo l' eliminazione della carica di Presidente di Pir.. da sostituire con l' elezione diretta del Presidente del Senato.
Possiamo anche presentare due articolati di modifica: uno con il presidente riarrangiato e uno con il presidente segato via:D. Basta prima raccogliere le idee di tutti e trovare delle accettabili e coerenti impostazioni di fondo.
Citazione:
Supermario
Preferisco alla coalizione che ha ottenuto la percentuale più alta.
1 seggio da togliere al partito che ha ottenuto il migliore risultato nella coalizione seconda classificata, da dare al partito che ha ottenuto il migliore risultato nella coalizione vincente.
si certo, per lista intendevo coalizione, non partito
Citazione:
Supermario
non volevo essere troppo radicale ma in questo modo il quadro istituzionale sarebbe ancora piu' semplificato
Non me ne voglia Roberto ma son totalmente contrario all'abolizione del Governo.