Io ci ho pensato bene, ne ho parlato con diversi esponenti, anche di sinistra, del panorama politico pirriano.
Rimango convinto che la presente Costituzione vada radicalmente modificata, attraverso una sua riscrittura totale.
Sono consapevole del fatto che la costituzione di una assemblea costituente porterebbe però la situazione al punto di ebollizione, e non ce lo possiamo permettere, dati i tempi e la calante e rissosa partecipazione.
Oltretutto, è ovvio che non ci sarebbe la possibilità di avere uno svolgimento regolare e tranquillo delle procedure per arrivarci, all'Assemblea Costituente, dato che abbiamo un partito (di cui non farò il nome per carità di forum e per obbligo alla terzietà istituzionale) che farebbe le barricate per opporsi.
Metto sul tavolo una proposta un scala ridotta, per così dire. Ossia il trasferimento di tutte le incombenze costituzionali alla Commissione, che discuta le modifiche da fare in clima "tecnico" evitando così gli scontri politici che comporterebbe una Assemblea.