Spaghetti e pistole

Con stupore noto che è Duca..... prima di tutto, cosa si intende per sovranità monetaria? è una questione di punti di vista. con l'inflazione non c'entra un bel nulla. le politiche monetarie non seguono schemi fissi a seconda di chi sia il sovrano. cosa impedisce all'europa di stampare euro e quindi inflazionare? solo la volontà. cosa potrebbe portare l'italia monetariamente sovrana a stampare lire e quindi inflazionare? solo la volontà. non leggi matematiche statiche. il prestito dalle banche private sarebbe poi l'acquisto da parte loro di titoli di stato? che discorsi, sul fatto che stampare moneta crei inflazione nessuno lo nega, ma se le banche usano i loro fondi per darli allo stato, non ne avranno per prestarli al mercato. e relative conseguenze troppo lunghe da spiegare. è un circolo vizioso. eppure i tanto sedicenti liberisti lo lodano come fosse un esempio di liberismo...... mah!
"Il copione teatrale dell’anti-italiano consiste nell’attribuire all’intera collettività nazionale i difetti specifici ed irripetibili della propria canagliesca personalità individuale, con in più l’ipocrisia del tirarsene fuori" (Costanzo Preve)

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Spaghetti e pistole

Cosa c'è di insensato nella mia risposta. Se lo stato finanziasse la sua spesa corrente con emissione di assegni scoperti, tre uova costerebbero cento miliardi di lire. oggi, domani ne costerebbero il doppio.

Va bene, ma se tre uova costano cento miliardi, significa che lo Stato ha stampato una quantità i soldi enorme, quindi anche il mio stipendio sarà enorme. Sinceramente, non ho capito cosa significa che tre uova costano cento miliardi: se guadagno quarantamila miliardi, che me ne importa che tre uova costano cento miliardi?
Spaghetti e pistole

Spaghetti e pistole

nessun paese avanzato finanzia il suo disavanzo corrente con l'emissione di moneta. anche fra i paesi in via di sviluppo quelli che lo fanno sono pochi (tipo l'argentina), e comunque ne finanziano solo una parte. per il resto devono comunque affidarsi a banche, risparmiatori e investitori internazionali.