Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Romanzi

Non ducor, duco
     Likes dati
    30
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Romanzi

Malapà se cerchi romanzi a sfondo filosofico io ti consiglio l'edizione della Garzanti dei racconti filosofici di Voltaire, comprendente Candido (breve romanzo a tratti picaresco), Zadig (altro breve racconto filosofico camuffato da favola orientale), Micromega (racconto proto-fantascientifico, di cui consiglierei la lettura a chiunque sia imbevuto di antropocentrismo) e L'Ingenuo (una simpatica novella). Per me sono stati una rivelazione! Mi hanno fatto rivalutare la figura di Voltaire, spesso citato a capocchia da molti ma poco letto...

http://www.ibs.it/code/9788811360384...micromega.html
    Ultima modifica di Giovanni dalle Bande Nere; 20-11-12 alle 00:41
    "Ciò che può essere pensato non è vero"

Forumista senior
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Un libro ucronico di un autore sardo che ho letto di recente:

Edizioni Condaghes | Il grande inganno (Gianfranco Pintore)

17 marzo 1861: il giorno del grande inganno! L´atteso passaggio del Regno di Sardegna in Regno d´Italia non avviene nonostante il disegno di legge fosse pronto. Centocinquant´anni dopo, tra le celebrazioni e le contestazioni contro lo Stato unitario, gli storici negano che un siffatto passaggio legislativo fosse mai stato predisposto. Sarà un giovane studioso a scoprire che il mancato mutamento fu dovuto all´interferenza dello Stato Pontificio...

Nell´anno 2011 a Firenze - capitale della Repubblica di Sardegna - il giovane studioso Austinu Moro scopre come nel lontano 17 marzo 1861 le trame dello Stato della Chiesa fanno fallire il sogno di politici e di élites intellettuali di cancellare il Regno sardo e far nascere quello italiano. A guidarlo nella ricerca è non solo il relatore della sua tesi ma soprattutto il diario del suo trisavolo e omonimo, sbarcato a Torino, allora capitale del Regno, come insegnante.
    Nel marzo del 1861, quando il parlamento subalpino stava per trasformare lo Stato sardo in Stato italiano, il Regno di Sardegna in Regno d´Italia, Vittorio Emanuele II re di Sardegna in re d´Italia, lo Stato Pontificio intervenne per cambiare il corso della Storia. La grave ingerenza di uno Stato estero negli affari interni della Sardegna influenzò le scelte dei suoi rappresentanti politici. Lo Stato continuò a essere sardo e non italiano non per libera scelta, ma per l´irresistibile ricatto di una potenza straniera.

Un romanzo di fantapolitica che ci fa riflettere sugli avvenimenti storici che hanno determinato l´Unità d´Italia.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bisentium Visualizza Messaggio
    Un libro ucronico di un autore sardo che ho letto di recente:

Edizioni Condaghes | Il grande inganno (Gianfranco Pintore)

17 marzo 1861: il giorno del grande inganno! L´atteso passaggio del Regno di Sardegna in Regno d´Italia non avviene nonostante il disegno di legge fosse pronto. Centocinquant´anni dopo, tra le celebrazioni e le contestazioni contro lo Stato unitario, gli storici negano che un siffatto passaggio legislativo fosse mai stato predisposto. Sarà un giovane studioso a scoprire che il mancato mutamento fu dovuto all´interferenza dello Stato Pontificio...

Nell´anno 2011 a Firenze - capitale della Repubblica di Sardegna - il giovane studioso Austinu Moro scopre come nel lontano 17 marzo 1861 le trame dello Stato della Chiesa fanno fallire il sogno di politici e di élites intellettuali di cancellare il Regno sardo e far nascere quello italiano. A guidarlo nella ricerca è non solo il relatore della sua tesi ma soprattutto il diario del suo trisavolo e omonimo, sbarcato a Torino, allora capitale del Regno, come insegnante.
    Nel marzo del 1861, quando il parlamento subalpino stava per trasformare lo Stato sardo in Stato italiano, il Regno di Sardegna in Regno d´Italia, Vittorio Emanuele II re di Sardegna in re d´Italia, lo Stato Pontificio intervenne per cambiare il corso della Storia. La grave ingerenza di uno Stato estero negli affari interni della Sardegna influenzò le scelte dei suoi rappresentanti politici. Lo Stato continuò a essere sardo e non italiano non per libera scelta, ma per l´irresistibile ricatto di una potenza straniera.

Un romanzo di fantapolitica che ci fa riflettere sugli avvenimenti storici che hanno determinato l´Unità d´Italia.
    Ma c'è stato il Fascismo in questo testo di storia alternativa?
    Preferisco di no.

Forumista senior
     Likes dati
    69
     Like avuti
    450
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ma c'è stato il Fascismo in questo testo di storia alternativa?
    Il libro non ne parla direttamente, ma da alcuni cenni pare di sì.
    Nel 1861, immutate le altre condizioni, lo Stato resta Regno di Sardegna (esteso ai confini del vero Regno d'Italia al 17 marzo 1861, cioè senza Roma e il Veneto), lo Stato Pontificio conserva la sua indipendenza e così fino al 2011, quando però il Regno di "Sardegna" è diventato Repubblica, in ragione di rivolgimenti politici e bellici avvenuti decenni prima.
    Dal che si evince che la Storia dell'ucronica "Sardegna" (prima regno, poi repubblica) includente la penisola italiana sia identica a quella dello Stato italiano storico, dunque anche con una fase fascista.
    L'unica differenza è che lo Stato Pontificio è sopravvissuto e la capitale è a Firenze.
    Nel 2011, all'interno della Repubblica di "Sardegna" nasce il movimento "Pro Italia", che vuole il cambiamento del nome dello Stato da Sardegna a Italia, anche sulla base di un giudizio storico critico verso l'unificazione "annessionistica" avvenuta 150 anni prima.
    Ultima modifica di Bisentium; 20-11-12 alle 01:53

You had me at hello
    Da hielt ich sie, die stille bleiche Liebe
     Likes dati
    115
     Like avuti
    59
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Il Cavallo Rosso di Eugenio Corti l'ho trovato assai interessante.
    E' un libro che consiglio volentieri a tutti è un affresco di un Italia che non c'è più.
    io l'ho iniziato ma poi mi annoiavo e l'ho abbandonato sulla libreria...

You had me at hello
     Likes dati
    115
     Like avuti
    59
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    ...
    Pregevole e non pesante Il giocatore di Dostoevskij
    di Dostoevskij li ho letti quasi tutti... mia personale classifica di gradimento:
    Fratelli Karamazov (ueber alles)
    I demoni
    Memorie del sottosuolo
    Delitto e Castigo
    L'idiota
    Il giocatore
    Il sosia

You had me at hello
     Likes dati
    115
     Like avuti
    59
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blaupunkt Visualizza Messaggio
    di Dostoevskij li ho letti quasi tutti... mia personale classifica di gradimento:
    Fratelli Karamazov (ueber alles)
    I demoni
    Memorie del sottosuolo
    Delitto e Castigo
    L'idiota
    Il giocatore
    Il sosia
    come autori russi consiglio anche:
    Gogol - Le anime morte (bellissimo sebbene rimasto incompiuto)
    Turgenev - Padri e Figli

A Tolstoj invece (a parte due libri "minori", come Sonata a Kreutzer e La Morte di Ivan Ili'c") non mi sono ancora "accostato"...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34