Originariamente Scritto da
Francpolitik
Mah... Guarda provo a mettere da parte la visione politica per un attimo.
Partiamo da Occidentale, l'ultimo Presidente di PIR: ha fatto ampio uso del potere di veto che, d'altronde, la nostra Costituzione gli affida abbastanza liberamente. Personalmente non condivido questa impostazione della Presidenza, ma ha comunque incarnato i suoi valori mantenendosi abbastanza ligio alla Costituzione, a parte quando si è lasciato clamorosamente andare per la questione delle medaglie forzando la mano.
Il suo vero grande problema è stata la presenza: non si può certo mettere in croce una persona perché ha avuto molti impegni nel reale e non si è dunque potuto dedicare al gioco, tuttavia non credo che, con tutte le sostituzioni fatte da te, si possa incensare lo stesso. Direi che Occidentale merita una discreta sufficienza, se non altro per la costante altalenanza della sua presenza.
Su Cabra invece nulla da ridire, sebbene sia arrivato nell'ultima fase del suo mandato, posso assegnargli un bell'8 pieno, vista la difficile situazione attraverso la quale si è mosso in maniera ineccepibile e anzi encomiabile.
A Manfr credo vada riconosciuto un voto alto per due ragioni: la pedissequa osservanza della Costituzione, pur mantenendo i suoi ideali presidenzialisti che non condivido, e la capacità di ricomporre le fratture in seno alla sua maggioranza, acquisendo lo spessore del vero e proprio leader.
Qualità che invece è mancata a Occidentale.
Proclamare un vincitore non mi sembra istituzionalmente corretto, specialmente se uno dei candidati è ancora in carica.