Visualizzazione Stampabile
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malaparte
Questo è un forum medish, amico ebreo sei il benvenuto
l'Urheimat dal Nilo all'Eufrate, incontro di cultura egizia e mesopotamica
http://jssnews.com/wp-content/upload...eatIsrael2.jpg
da lì attraverso i fenici la civiltà (ovvero la scrittura la schiavitù i monumenti eccetera) ha raggiunto Grecia e Roma
da Grecia e Roma è diventata la base dell'Occidente su cui la parentesi nordish si è innestata
-
Re: Ciao A tutti!
Persino i nordish anglosassoni riconoscono implicitamente la superiorità medish veterotestamentaria
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malaparte
Persino i nordish anglosassoni riconoscono implicitamente la superiorità medish veterotestamentaria
hanno una religione veterotestamentaria e un'architettura neoclassica
http://alumni.oxy.edu/s/956/images/e...te-house-s.jpg
-
Re: Ciao A tutti!
l'obelisco di Washington indizio che tutti gli imperi sono ripetizioni di quelli delle civiltà primordiali mediterranee (come la storia del titolo di Kaiser/Zar/Qaysar insegna)
http://loveforlife.com.au/files/Obel...ngton%20DC.jpg
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Chi è migliore da un punto di vista fascista, squisitamente politico e secolare?
La questione spirituale - per problematica che sia - viene dopo.
Ho capito il tuo discorso.
In poche parole, intendevo dire questo: non esiste il devoto cattolico, così come quello ebraico o islamico che faccia dipendere le sue scelte politiche indipendentemente da quelle spirituali.
Chiaro che per l'islam e l'ebraismo cio' è ancor più vero; anche nel Cattolicesimo dovrebbe essere così, solo che sappiamo tutti cosa è successo dopo il CVII.
-
Re: Ciao A tutti!
Un Ebreo secolare puó realizzare la propria vocazione nazionale e imperialista con i Merkavah senza che l'allusione mistico religiosa deprima in lui la coscienza patriottica.
Per quello lavoriamo incessantemente sui Cristo Re e le Operazioni Stelle di Betlemme.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Non credo Gladius. Pier non è cattolico e giustamente, dal suo punto di vista, si chiede perché dovrebbe preferire un cattolico antifascista ad un ebreo (convintamente) fascista. Si possono criticare i presupposti da cui parte (= la mancata adesione al Cattolicesimo), ma il ragionamento ha una sua logica e, quindi, una sua innegabile coerenza.
Del resto, non mi pare che abbia negato che un buon cattolico possa essere un buon fascista.
E' comunque vero che per essere buoni cattolici non è strettamente necessario essere buoni fascisti.
Hai ben inteso il mio discorso.
Citazione:
Quello che però forse manca al ragionamento di Pier è che il Cattolicesimo, se inteso e considerato nella sua integrità, non ha nulla a che spartire né con il socialismo né con il liberalismo né, tanto meno, con una concezione spuria e modernizzante della democrazia cristiana, che invece caratterizzò le idee della Democrazia Cristiana (il partito di De Gasperi & co.).
E' abbastanza noto che, finché Pio XII fu sul Trono di Pietro, la DC venne sempre guardata con sospetto dalle gerarchie ecclesiastiche e dal Papa proprio per questa sua caratteristica e per le numerose ambiguità - sia teoriche che pratiche - che la connotavano.
La Pira, prima citato da Pier, ad esempio, era considerato dal cosiddetto
"partito romano" un proprio nemico.
Giò, io questo lo so bene. E so anche che il "partito romano" ha perso, a favore di Montini e soci.
Poi tu puoi anche considerare Montini un antipapa, ma già il semplice fatto che si parli di "partito" romano è indice di come all'interno della Chiesa si confrontassero posizioni contrapposte. Paolo VI sarà anche stato meno simpatico di Pio XII, ma pur sempre papa rimane.
Poi ripeto, non bisogna identificarsi per forza nel fascismo, il fascismo si può anche criticare "da destra". Ma questo non ha nulla a che vedere con l'antifascismo. L'antifascismo va respinto, incluso quello di marca cattolica.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
GLADIUS
Ho capito il tuo discorso.
In poche parole, intendevo dire questo: non esiste il devoto cattolico, così come quello ebraico o islamico che faccia dipendere le sue scelte politiche indipendentemente da quelle spirituali.
Chiaro che per l'islam e l'ebraismo cio' è ancor più vero; anche nel Cattolicesimo dovrebbe essere così, solo che sappiamo tutti cosa è successo dopo il CVII.
Ebraismo ed Islàm che in realtà - a differenza del cattolicesimo - si dividono in una miriade di scuole e correnti diverse.
Senza contare che il cristianesimo non è solo cattolico, anche se ortodossi e protestanti possono piacere di meno (mezza Germania è protestante).
Per fare il classico esempio banale, Goethe era di confessione protestante luterana - anche se la sua religiosità è dibattuta - non credo che qualcuno possa dire che non rientri nella civiltà europea.
Inoltre, per ricollegarsi ad una tua precedente osservazione, da quando l'unico modo per abiurare l'ebraismo sarebbe la conversione al cattolicesimo?
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Giò, io questo lo so bene. E so anche che il "partito romano" ha perso, a favore di Montini e soci.
Poi tu puoi anche considerare Montini un antipapa, ma già il semplice fatto che si parli di "partito" romano è indice di come all'interno della Chiesa si confrontassero posizioni contrapposte. Paolo VI sarà anche stato meno simpatico di Pio XII, ma pur sempre papa rimane.
Hai ragione, ma il punto è questo: la dottrina cattolica da chi era difesa nella sua integrità? Dal partito romano, non da Montini. A chi andava l'appoggio o quanto meno il favore del Pio XII? Al partito romano (vedasi il sostegno attivo alla cosiddetta 'Operazione Sturzo' per le comunali di Roma e ai tentativi successivi di creare un blocco di destra, con monarchici e missini). Montini era espressione di quel Cattolicesimo che, col passare del tempo, si stava sempre più aprendo alla modernità e non è un caso che egli diventò Papa durante il Concilio Vaticano II (1963). Il Cattolicesimo, una religione che insegna ad essere nel mondo ma non del mondo, è compatibile con l'apertura ai principi ideologici della modernità? La risposta è no, trattandosi di idee che non sono compatibili né con la legge naturale né le leggi divine (non a giudizio mio, ovviamente, ma del Magistero infallibile, seppur pre-conciliare).
Sarà forse un caso, ma la stragrande maggioranza dei cosiddetti "antifascisti cattolici", col tempo, s'è sempre rivelata di convinzioni moderniste o cripto-moderniste o comunque non in linea con l'ortodossia cattolica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Poi ripeto, non bisogna identificarsi per forza nel fascismo, il fascismo si può anche criticare "da destra". Ma questo non ha nulla a che vedere con l'antifascismo. L'antifascismo va respinto, incluso quello di marca cattolica.
In linea di massima, sono d'accordo. Va però detto che riguardo all'antifascismo dobbiamo comunque stare attenti a non avere una visione troppo ideologizzata. Ad esempio, anche Putin è dichiaratamente "antifascista", ma questo non lo rende meno apprezzabile come statista.
-
Re: Ciao A tutti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
In linea di massima, sono d'accordo. Va però detto che riguardo all'antifascismo dobbiamo comunque stare attenti a non avere una visione troppo ideologizzata. Ad esempio, anche Putin è dichiaratamente "antifascista", ma questo non lo rende meno apprezzabile come statista.
Giò, sai bene che la faccenda in Russia è diversa, a causa di ciò che il fascismo ed il nazionalsocialismo hanno rappresentato storicamente per il popolo russo.
Ovvero una invasione, una guerra di conquista e asservimento della popolazione russo-slava.
Se si fosse trattato di una guerra puramente anticomunista e antibolscevica, le cose probabilmente sarebbero state diverse, ma ricordiamoci che fu primariamente per colpa "nostra" se Stalin poté a buona ragione chiamare la guerra contro tedeschi ed alleati "grande guerra patriottica".